Vai al contenuto
salva13

Lettiera pile

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho qualche domanda sul pile

1)I plaid sono fatti di pile? Se si vanno bene?

2)Come funziona il pre-trattamento che rende il pile filtrante?

3)Posso lavarlo a mano? Come?

Grazie a tutti per il vostro tempo :)

Saluti da me e da Sugar <3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi scuso, ma io non uso il pile e non sono ferrato sull'argomento. So che ci sono comunque molti topics su questo tipo di lettiera.

I plaid non sono necessariamente in pile, almeno non tutti.

Mi pare che il pile vada lavato inizialmente 2-3 volte a bassa temperatura e senza ammorbidente.

Lascio però la parola a chi già lo usa con successo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io solitamente uso il pile.

1) non è scontato: i plaid possono essere fatti di materiali diversi, lana secca, pelosa, rigida, cotone etc.

Quelli in pile nella etichetta riportano la dicitura poliestere e per le cavie sono adatti quelli a trama rasa (non sono pelosi per intenderci, ma soffici e lisci al tatto)

2) il pretrattamento consiste in una serie di 2-3 lavaggi consecutivi a temperature medie (dai 40 ai 60 gradi) senza ammorbidente e pochissimo detersivo oaceto.

Lo scopo è quello di allentare le fibre per ottimizzare la funzione filtrante. Si presuppone che sotto il pile ci sia altro come una traversina o altra lettiera assorbente se no l'area rimane comunque umida.

3) puoi lavarlo a mano con acqua calda immergendolo in una bacinella sciacquando e strizzando così come laveresti un maglione in lana.

È più comodo lavarlo in lavatrice specie per i primi lavaggi.

Il pile trattiene fili di fieno e peli. Una volta utilizzato si deve spolverarlo energicamente per rimuovere l'eccesso perciò ti consiglio di creare l'area fieno o con pellet o con altro materiale assorbente così eviti di riempire la lavatrice di peletti. Un'alternativa sarebbe di lavarlo dentro un sacco fatto con un lenzuolo vecchio oppure lavarlo presso una lavanderia a gettoni (ovviamente devi avere più ricambi in modo da risparmiare sul carico di lavaggio)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...