Vai al contenuto
Rori

Dubbio spostamento

Recommended Posts

Ciao vorrei chiedere un consiglio. Starò via da casa da venerdì a martedì e non so se portare il mio porcellino dai miei genitori oppure lasciarlo a casa. Nel primo caso dovrei spostare la gabbia e farlo viaggiare in auto, nella seconda ipotesi qualcuno potrebbe passare da casa sabato e domenica e io comunque potrei fornire i pasti di venerdì e martedì. Cosa è meglio secondo voi? Sta male se mangia una sola volta al giorno invece che due? Da una parte rimarrebbe a casa, l'ambiente che conosce, dall' altra affronterebbe un cambiamento di casa, ma i miei potrebbero controllarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il viaggio del porcellino intendi? Lui starebbe in auto 45 minuti per andare dai miei genitori.

Io invece parto venerdì pomeriggio e torno martedì pomeriggio. Qualcuno passerebbe per casa mia sabato e domenica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, non è uno spostamento così lungo.

Io lo lascerei ai genitori, con tanta bella verdura, un bel foglio con tutte le istruzioni per l'uso e il numero di telefono del veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io lo porterei dai tuoi genitori, magari ci mette un po' ad ambientarsi, ma per 5 giorni si può fare, è un viaggio di 45 minuti non è tanto, devi solo avvisare i tuoi di lasciarlo tranquillo, e non spaventarsi se non esce, o mangia meno, di sicuro la notte, quando sarà tranquillo e lontano da occhi indiscreti, perderà tutta la timidezza! e come dice Paolo, importante il numero del vet a portata di mano, non si sa mai!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok allora lo porto dai miei genitori, vi ho chiesto perché non volevo si stressasse troppo a cambiare casa e avevo paura prendesse paura e freddo durante il viaggio in auto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok allora lo porto dai miei genitori, vi ho chiesto perché non volevo si stressasse troppo a cambiare casa e avevo paura prendesse paura e freddo durante il viaggio in auto.

mi raccomando, copri bene il trasportino, non fargli prendere sbalzi di temperatura, da quel lato sono molto delicati, poi quando sei in auto, durante il viaggio lo puoi scoprire, ma quando arrivi idem!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul fondo del trasportino ti consiglio di mettere una traversina assorbente con sopra del pile. Un altro plaidino servirà a coprire il trasportino perchè non prenda spifferi d'aria e freddo. Dentro puoi mettere qualche filo di fieno e qualche fogliolina di verdura, più che altro per farlo sentire a casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul fondo del trasportino ti consiglio di mettere una traversina assorbente con sopra del pile. Un altro plaidino servirà a coprire il trasportino perchè non prenda spifferi d'aria e freddo. Dentro puoi mettere qualche filo di fieno e qualche fogliolina di verdura, più che altro per farlo sentire a casa.

Mi unisco ai consigli correttissimi di chi mi ha preceduto permettendomi di darti un consiglio essendo reduce da un viaggio di 1000 km (cesena-catania) e ritorno con i porcelli in auto.

Cerca un coperchio di uno scatolo per scarpe che abbia grosso modo le dimensioni del fondo del trasportino. mettigli dentro dal fondo verso l'esterno: foglio di giornale; pile; un mix di pellets-fieno e per finire un tappetino di gomma da cucina. un po' di verdura e qualche pezzo di carota e.....vai tranquillo!!! testato alla grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Cerca un coperchio di uno scatolo per scarpe che abbia grosso modo le dimensioni del fondo del trasportino. mettigli dentro dal fondo verso l'esterno: foglio di giornale; pile; un mix di pellets-fieno e per finire un tappetino di gomma da cucina. un po' di verdura e qualche pezzo di carota e.....vai tranquillo!!! testato alla grande!

E' sicuramente una "lettiera da trasporto" efficace.

Mi pare però un po' complessa per spostamenti brevi.

Stavo per dire che è meglio evitare la presenza del pellet, che al minimo scossone tende a fuoriuscire, ma suppongo che i bordi del coperchio contribuiscano ad arginare e il tappetino di gomma prevenga la fuoriuscita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esatto paolo, il coperchio funge da "trattieni-pellet-cacchine". Comunque dino e goccia viaggiatori perfetti...non si sono mai lamentati. Hanno continuato a mangiare (e spisciazzare :) ) regolarmente. Unico momento im cui hanno un po piagnucolato in nave (da napoli a catania) durante la notte causa mare moooolto agitato. Per il resto davvero esemplari e nin vi dico ogni sosta in autogrill quando li tiravo fuori a turni per fargli sgranchire le zampine...una miriade di curiosi che mi chiedevano cosa fossero. Ad un bambino un po antipaticuccio che ha esordito dicendo: "che brutto...che cos'è?" Ho risposto: un canguro nano se ti avvicini ancora ti tita un calcione....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao volevo aggiornarvi, è andato tutto bene, ho lasciato un foglio con le istruzioni e le porzioni di verdura già preparate e il mio porcellino non ha risentito del cambiamento di casa.

Scrivo qui per non aprire un altro post: se metto il collare antipulci al cane e i due si avvicinano, il collarino può essere dannoso per il porcello? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie non tollerano il principio attivo del frontline, ma lo stronghold non crea loro problemi. Bisognerebbe sapere a base di cosa è il collarino.

Comunque lascio la parola ai più esperti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il collare è seresto e i principi attivi sono imidacloprid e flumetrina. Ho letto il foglietto e non dicono niente sulla presenza di altri animali, quindi suppongo non possa nuocere ad animali più piccoli come le cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al momento non ho dati sulla flumetrina, mentre per quanto concerne l'imidacloprid leggo che è efficacissimo sugli insetti ed è "molto meno attivo sui mammiferi".

Senza voler creare allarmismi starei comunque attento a che il porcello non venga in contatto con il collare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...