Vai al contenuto
Doni_

Caviotto timido e impaurito

Recommended Posts

Salve a tutti, Ho un caviotto da un mesetto circa e sono molto preoccupata per lui. Ho visto video in cui le caviette correvano e si arrampicavano, per esempio qui : https://www.youtube.com/watch?v=KMESmU5eNOk

Il problema è che il mio caviotto non si muove minimamente quando lo metto fuori dalla gabbia anzi spesso e volentieri ci torna dentro. Solo da poco si fa prendere senza scalciare e quando ce l'ho in braccio alcune volte trema. Adesso io mi chiedo: è una cavia timida o essendo solo ha bisogno di compagnia? Grazie mille in anticipo a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie domestiche sono per natura timide; esistono comunque degli individui più estroversi e più curiosi e sono sicuramente loro i soggetti dei vari filmini che si vedono sul web.

Per farseli amici occorre molta pazienza, ma mi pare che stiate già facendo progressi.

Quanto all'uscire, per alcuni di loro il fuori-dalla-gabbia è un continente sconosciuto che può intimorire; puoi aiutarlo mettendo delle casette o dei ripari, e dei bocconcini, qua e là.

Ma anche riguardo all'uscire non tutte le cavie sono uguali: alcune apprezzano, come la mia Stellina, alcune invece non vedono l'ora di rientrare, come la mia Camilla.

La compagnia caviosa può essere utile, anche se talvolta può andare a scapito del rapporto con l'umano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non ti devi rassegnare. È possibile che il tuo caviotto non ami molto gironzolare fuori per natura, ma è anche possibile che passata una fase di maggior timore iniziale, una volta ambientato si lasci andare e si trasformi in un trottolino amante delle esplorazioni! ;)

Tu abbi pazienza e, come ti ha suggerito Paolo, cerca di metterlo a suo agio anche quando è fuori dalla gabbia, creando zone riparate, piccoli rifugi, mettendo un po' di pappa qua è la per invogliarlo ad andare in giro. Fate giornalmente qualche " sedutina" di coccole nelle quali tu puoi accarezzarlo per alcuni minuti o anche, se non si ribella troppo, prenderlo in braccio e coccolartelo sulle ginocchia dandogli da mangiare, sempre facendo le cose con delicatezza e per poco tempo alla volta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...