Vai al contenuto
chiara991

occhietti di ronnie

Recommended Posts

Lo credo anch'io perché dorme nella mia camera e in casa mia ci sono 19 gradi non tengo quasi mai aperta la finestra o comunque mai aperta del tutto giusto per far arieggiare un po la stanza.. penso appunto che sia la lettiera..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finalmente l'occhietto di Ronnie è guarito grazie agli impacchi, ma purtroppo ho anche scoperto che il piccolo ha una rinite allergica probabilmente data dal fieno, la veterinaria mi ha detto di eliminare il fieno e somministrare pellet per conigli ma secondo me la soluzione è un po drastica vista l'importanza del fieno nelle cavie..ho subito sostituito il fieno che avevo comprato nel negozio con il fieno della vitacraft (misto fieno e rosa canina) che mi sembra meno polveroso.. vedo come si comporta e se continua a starnutire e grattarsi elimineró il fieno, se dovessi arrivare a questa soluzione voi cosa mi consigliate? Vi è mai successo? Inoltre la veterinaria mi ha consigliato il Pellet per le stufe come lettiera quindi andrò a comprarli al più presto e per il nasino congestionato una crema alla lanolina.. chiedo quindi a voi un consiglio visto che sono un po preoccupata per il fatto di eliminare il fieno non vorrei che alla fine non riesca a limarsi bene i dentini

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cavia allergica al fieno sarebbe veramente un controsenso, tant'è...

Io credo possa essere infastidito dalla parte più fine e sbriciolata, che irrita occhietti e nasino.

Prova con fieni che hanno steli più consistenti e cerca di eliminare la parte sbriciolata già prima di metterlo nel suo dispenser.

Una eventuale alternativa al fieno è l'erba di prato, fresca o fatta seccare, ma non sempre è facile procurarsela o procurarsene che non sia inquinata in qualche modo.

Prova anche a pulirgli il nasino con cotton fioc appena inumidito con soluzione fisiologica, molto delicatamente, magari ha le narici piene di residui di fieno.

Il pellet da riscaldamento è la lettiera che io uso da sempre: è efficace ed economica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti non ho eliminato proprio per questo.. per ora vedrò come sta con il nuovo fieno. Riguardo al Pellet per stufe, c'è una marca particolare o con caratteristiche precise o posso comprarne una qualsiasi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vanno tutti bene: controlla solo che non ci sia troppo residuo sbriciolato (anche qui) e che la confezione riporti un marchio di qualità europeo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come abbiamo scritto nel recentissimo topic di Sofi sul pellet di legno, a tutela del consumatore il pellet di legno deve rispondere a determinati parametri codificati con la direttiva europea EN-14961-2.

Quindi la confezione dovrebbe riportare la rispondenza a tale normativa.

Ora vado a fare l'aggiornamento anche nel topic sulla produzione del pellet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione a non mettere la pomata alla lanolina dentro le narici! Se il nasino è secco o ha delle crostine al massimo si può mettere nelle zone attorno, altrimenti sinceramente eviterei: è una pomata estremamente untuosa, la povere di fieno potrebbe appiccicarcisi con il rischio di ostruire il nasino (e le cavie non respirano con la bocca!)

Cerca sempre di evitare le polveri: come ti ha detto Paolo usa la parte del fieno migliore, con gli steli lunghi e consistenti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...