Vai al contenuto
chiara991

occhietti di ronnie

Recommended Posts

Salve a tutti mi sono appena iscritta visto che a natale mi è stato regalato un piccolo caviotto,non sono ancora certa dell'età visto che sto cercando un buon veterinario nella mia zona, mi sono accorta ieri che il piccolo ha l'occhio sinistro leggermente più chiesto che rilascia delle secrezioni biancastre ho pensato fosse un po di congiuntivite ma chiedo a voi che siete più esperti nell'attesa di trovare un buon veterinario al più presto. Ho iniziato a fare degli impacchi con camomilla allungata all'occhiello del cucciolo, sto sbagliando qualcosa? Qualcuno riuscirebbe a dirmi come mai gli succede questo? Grazie, un saluto da me e ronnie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Difficile dire quale sia il problema di Ronnie, questo lo potrà fare solo il veterinario (hai dato un'occhiata al nostro database diviso per regioni: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ ?).

Ipotesi più banali fieno o lettiera polverosi, corrente d'aria, freddo; ma se viene da un negozio potrebbe avere qualche infezioncina.

Nel frattempo fai benissimo a tamponare più volte al giorno l'occhietto con camomilla appena appena tiepida (o anche con acido borico/acqua borica).

Aspettiamo di conoscere meglio il piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!ho trovato un veterinario molto buono che dovrebbe venire durante la settimana a vedere come sta il piccolo, già che ci sono vorrei chiedere un consiglio, dato che era in un negozio mangia solo cibo per cavie contenente cereali e semi, da ieri ho provato a integrare la zucchina (non l'ha mangiata tutta nonostante non fosse molta) in quanti tempo devo diminuire il cibo confezionato e utilizzare solo verdura?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La zucchina credo sia pochissimo amata dai porcelli.

Suggerisco peperone, insalate varie, sedano, finocchio, cavoli, cetriolo, spinaci, coste, catalogna ...

Diciamo che in un paio di settimane dovresti passare dal cibo confezionato a sola verdura (e fieno, naturalmente, sempre presente).

Considera che se nel frattempo mangia poca verdura e/o niente peperone devi integrare con cebion o simili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi infatti ho già comprato il cebion giusto per evitare di essere impreparata. Sta sera provo ad integrare il peperone, non è molto grande pesa 158g, devo dargli comunque 150 grammi al giorno divisi in 2 razioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora è proprio un cucciolino!

Possono bastare per ora anche 100-120 grammi giornalieri di verdura, ma ricorda che in realtà devi iniziare con poco visto che era alimentato a cibo pellettato. Mettigli una striscia di peperone e un paio di foglie (oltre a una ciotolina di cibo confezionato), senza neanche pesare, e vedi un po' cosa succede.

E che non manchi mai il fieno e il beverino con l'acqua sempre fresca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si è ancora un cucciolino ma visto quanto mangia diventerà presto un bel porcello 😂

Adesso sta mangiando il radicchio che mi sembra molto gradito, spero che gli piaccia anche il peperone così non dovrò usare l'integratore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' una piccolissima creatura pelosa...Come l'hai chiamato? Quando lo visiterà il vet. saprà anche sessartelo. Chissà che meraviglia, appena puoi una foto sarebbe gradita.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Chiara!

Anche il mio Ramon ha avuto una situazione simile: il truciolo che gli davo gli ha fatto infezione all'occhietto, ma il veterinario mi prescrisse un collirio e dopo una settimana l'occhietto guarì. spero che accada la stessa cosa e che il tuo porcellotto guarisca presto ciauuu!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo infatti fra qualche giorno arriverà il veterinario, mi ero già spaventata vedendo l'occhietto più chiuso quindi ora lo sto pulendo più volte al giorno. Ora provo a mettere una foto di Ronnie 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo Luna & co. Davvero spero non sia nulla di grave ho cambiato il fieno e ne ho preso uno della marca Vitacraft che mi sembrava poco polveroso, la lettiera è della marca rody Island che il commesso ha venduto con il porcellino ho cercato su internet e non ho letto nessun tipo di problema legato a questo truciolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e al piccolo Ronnie anche da parte mia. Ti sono già stati dati ottimi consigli riguardo la sistemazione e l'alimentazione. Il cibo secco va sostituito gradualmente con le verdure perché altrimenti il piccolino potrebbe avere problemi al pancino.

Pesa molto poco e qui i casi sono 2: o è stato nutrito male in modo non adeguato, forse senza neppure un giusto allattamento da parte della madre (separato troppo presto) e quindi è sottopeso, oppure è proprio molto piccolo. In entrambe i casi con le giuste cure e accortezze Ronnie crescerà presto e in salute.

La visita del veterinario esperto è fondamentale...Aspettiamo notizie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per tutti i consigli comunque per adesso Ronnie sta iniziando a mangiare la verdura quindi nel giro di qualche giorno penso di poter passare definitivamente dal cibo spazzatura al cibo sano. Per fortuna durante la notte ha mangiato anche i peperoni quindi sta sera glieli ripropongo magari accompagnati da un altra verdura! Vi farò sapere sicuramente, un abbraccio da me e il piccolo Ronnie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusami paolo, qualche giorno fa mi hai scritto che la lettiera migliore è il Pellet per stufe, ma non c'è pericolo che il cucciolo inizi a mangiare il Pellet? Ronnie mordicchia tutto ciò che gli capita a tiro..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusami paolo, qualche giorno fa mi hai scritto che la lettiera migliore è il Pellet per stufe, ma non c'è pericolo che il cucciolo inizi a mangiare il Pellet? Ronnie mordicchia tutto ciò che gli capita a tiro..

Non sono paolo ma ti rispondo lo stesso.

Se il pellet è di faggio, non c'è alcun problema che mordicchi la nuova lettiera, perchè totalmente innocua per lui.

Molti porcellini hanno tendenze a rosicchiare di tutto, ma finora tutti quelli che hanno usato il pellet non hanno notato alcun problema di ingestione dello stesso.

Quindi, non preoccuparti: assicurati solo che sia di faggio, che è un legno atossico, e che non contenga altre sostanze "nocive" per il porcello.

Ti consiglio anche di andare a dare un'occhiata nella sezione "lettiere" del forum, troverai MOLTE discussioni relative all'uso del pellet come, appunto, lettiera.

Buon anno :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può anche essere che tenti l'assaggio, ma si renderà subito conto che non si tratta di qualcosa di commestibile per lui. Stai tranquilla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao... Io sopra il Pellet metto un panno in pile che, se lavato senza ammorbidente per alcuni lavaggi, fa passare tutto nello strato sottostante e non c'è il rischio che lo mangi ... il mio Oliver l'ha assaggiato il Pellet da piccolino ma non gli ha provocato nulla quindi non credo che sia pericoloso ;-)

P.s nella tua storia ritrovo molto il mio Oliver, anche lui viene da un negozio ed era sottopeso (pesava 100 gr) ma fortunatamente ora sta bene... tante carezzine al pelosino :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie molte per le risposte appena già domani andrò a prendere il Pellet perché credo proprio che la lettiera che ha non vada molto bene.. inoltre ogni tanto fa qualche piccolo starnuto quindi spero proprio che cambiando il tutto possa stare meglio (comunque è molto vispo corre ovunque non ha perso appetito e le feci sono giuste) sto aspettando il veterinario che arriverà la prossima settimana perché ora è in 'vacanza' e non può passare..😣

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai attenzione che non sia nella corrente d'aria e che nella sua stanza non ci siano sensibili sbalzi di temperatura.

Anche se credo che gli starnutini siano causati da una lettiera che si polverizza facilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...