Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti amici caviofili. Vi scrivo perché sono un tantino preoccupata per Elvis, forse è una banalità, ma vorrei confrontarmi con voi prima di allarmarmi e chiamare il veterinario. Premetto che il porcello non presenta alcun sintomo fuori dalla norma, mangia di tutto con appetito ed è vispo e monello come tutti i giorni. Ieri mentre rosicchiava il suo radicchietto, noto che ha le labbrine leggermente scure, allora con serenità gli alzo il labbro superiore e gli scopro i dentini e mi accorgo che sono tutti marroncini. Inoltre sembra esserci qualcosa incastrato tra i due dentoni superiori, pare liquido percui sospetto sia sangue raggrumato. Allora lo faccio arrampicare sul mio avambraccio e lo prendo in braccio per esaminarlo meglio, ma lui si dimena e mi morde ferocemente, allora lo lascio stare. Decido di non preoccuparmi troppo perché a parte questo particolare mi sembra allegro e spensierato. Oggi, tornata da lavoro lo riguardo e il rivolo in mezzo ai dentoni è scomparso, ma continua ad avere i dentoni marroni. Voi cosa ne pensate? A cosa può essere dovuto? Altre volte mi era successo di notare che i dentoni superiori non erano proprio bianchissimi, tendenti al giallino, ma lo imputavo alle verdure. Ma stavolta sono proprio marroni, non capisco se sono macchiati esternamente o dal di dentro, ma considerando che anche le labbra si sono scurite non so cosa pensare. Vi è mai successo?

Un pui pui a tutti i vostri musetti rotondi

Share this post


Link to post
Share on other sites

I denti dei porcellini tendono ad ingiallire, la colorazione più scura potrebbe dipendere da cosa mangiano: ad esempio il tarassaco macchia molto sia la boccuccia che i denti che tendono a farsi più scuri.

Se hai notato che anche la bocca ha un colore più scuro sicuramente è causato da una verdura che macchia più di altre: gambo o foglie esterne del carciofo ad esempio possono farlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre al cibo di per sè (e quel grumetto che hai notato era probabilmente un avanzo di cibo) anche il ferro contenuto nei vegetali può contribuire ad una colorazione giallo-arancio-bruno depositandosi sullo smalto dei dentini.

post-1528-0-19713100-1450461691_thumb.jp

colorazione degli incisivi di un ratto adulto (da VetPedia: Malocclusione nel ratto e nel topo, 21 ott. 2015)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte. Non ho resistito ho chiamato anche il veterinario. Per precauzione mi ha consigliato di integrare con il cebion qualche giorno. In effetti ammetto che erano 5-6 giorni che non mangiava peperone. Purtroppo non ho avuto il tempo di andare a prenderlo, anche se continuava con una dieta comunque ricca di vit c. Il dottore dice che alcuni porcellini hanno i denti pigmentati. Io ho pensato anche a una causa un po meno elegante a un certo punto, ovvero la loro coprofagia. Ad ogni modo ora sono più serena.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Unica cosa che mi allarma un tantino è legata alla reazione del porcello appena provi ad ispezionare i denti: evidentemente provano dolore/fastidio: perche?

Alfio, i porcellini non amano che qualcuno tocchi loro i denti; è vero che alcuni sono più docili e lasciano fare (entro certi limiti), ma in genere la reazione è quantomeno di sottrarsi all'intrusione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia Pescotta ha i denti marroncini da qualche settimana, il peperone lo mangia quotidianamente, sono molta attenta che tutte e tre le caviotte assumano vitamina c, però non riesco a capire cme mai su tutte e etre le caviotte solo la piccoletta abbia i dentini così... c'è qualche spiegazione? cibo tra i denti? si è fatta male? non riesco a capire, lei è allegra come solito e si scassa di verdure e fieno come sempre... ogni tanto capita?:undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia Pescotta ha i denti marroncini da qualche settimana, il peperone lo mangia quotidianamente, sono molta attenta che tutte e tre le caviotte assumano vitamina c, però non riesco a capire cme mai su tutte e etre le caviotte solo la piccoletta abbia i dentini così... c'è qualche spiegazione? cibo tra i denti? si è fatta male? non riesco a capire, lei è allegra come solito e si scassa di verdure e fieno come sempre... ogni tanto capita?:undecided:/>/>

I denti superiori normalmente sono più giallognoli mentre quelli inferiori bianchi. La piccolina nello specifico come li ha? Una volta il vet che bruciò la ciste a Renzino mi disse che è sintomo che mangiano tanto fieno ed è un bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solo quelli sopra sono marroncino, adesso sta già scemando... Quelli sono rimangono bianchi.una ciste? Cosa è capitato a Renzino?

Allora è normale come colorazione disavventura di marzo 2015 risolto tutto ora il nostro enorme problema sono i denti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao

anche i miei due caviotti saltuariamente hanno i denti superiori un po' marroncini in mezzo, ma non hanno mai avuto nessun problema di salute. Non so se dipenda dal mordere le sbarre, ma comunque sono sani e vispi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

oh bene, perchè anche lei è vispa.. solo non capivo come mai con lo stesso cibo degli altri due solo a lei vengono i dentini marroni...

Ciao

anche i miei due caviotti saltuariamente hanno i denti superiori un po' marroncini in mezzo, ma non hanno mai avuto nessun problema di salute. Non so se dipenda dal mordere le sbarre, ma comunque sono sani e vispi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...