Vai al contenuto
Fiamma

Cavie solitarie

Recommended Posts

E' stato detto spesso anche qua sul forum e quasi ovunque è scritto che sarebbe meglio che le cavie, essendo animali sociali, vivessero in coppia o in gruppo (in alcuni stati è vietata la vendita se non ne vengono prese almeno due!). Come sapete ho due splendide caviotte ma mi chiedevo se fosse davvero possibile lasciare una cavia senza compagnia. Si dice che cadano in depressione, che si intristiscano e che non siano libere di esprimersi completamente come farebbero con un loro simile (sappiamo quanto sono chiacchierone eheheh grin.gif) ma mi è capitato anche di imbattermi in padroni che preferiscono lasciare la loro cavia sola soletta. Dunque mi chiedevo, c'è qualcuno sul forum che abbia avuto questo tipo di esperienza? E' possibile sopperire alla mancanza di un loro simile con la nostra assidua presenza? rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naturalmente le cavie dovrebbero stare con altri individui della stessa specie.

Accade che si abbiano cavie singole e che si possa dedicare loro tempo o comunque stabilire un forte rapporto con loro, e che il porcellino stia bene e sembri soddisfatto.

Non potremo però mai sapere come sarebbe andata se avessimo potuto introdurre una o più altre cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che mi interessava capire appunto era se esistesse qualche possibilità di avere un porcellino in salute e soddisfatto comunque. A quanto pare quindi è possibile smiley.gif

Piccolo OT: Questa notte Goccia ci ha deliziato con il rarissimo chirping!! Chissà cosa significa e se avrebbe canticchiato sola soletta rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Bernie vive solo..anzi, avendo la doppia residenza :D, nella città in cui studio vive con una coniglia (della mia coinquilina) e a casa mia, nel mio paese vive da solo.. mai con un suo simile (ma tra un paio di anni quando penso andrò a vivere col mio ragazzo, ho un progettino di compagnia caviosa anche per lui).. comunque è vero che con la coniglia è più attivo, corre, popcorna di più, ma quando siamo a casa dei miei è più coccolone, interagisce con tutti (vive libero), popcorna abbastanza spesso..sembra felice.. insomma non sembra essere depresso e non sembra soffrire..ci capiamo abbastanza bene per il legame che si è creato e posso dire di vederlo stare bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Bernie vive solo..anzi, avendo la doppia residenza cheesy.gif, nella città in cui studio vive con una coniglia (della mia coinquilina) e a casa mia, nel mio paese vive da solo.. mai con un suo simile (ma tra un paio di anni quando penso andrò a vivere col mio ragazzo, ho un progettino di compagnia caviosa anche per lui).. comunque è vero che con la coniglia è più attivo, corre, popcorna di più, ma quando siamo a casa dei miei è più coccolone, interagisce con tutti (vive libero), popcorna abbastanza spesso..sembra felice.. insomma non sembra essere depresso e non sembra soffrire..ci capiamo abbastanza bene per il legame che si è creato e posso dire di vederlo stare bene!

Grazie per la tua utilissima testimonianza! E' proprio la risposta al mio dubbio angel.gif Poi chissà, se dovesse aggiungersi compagnia caviosa, sarebbe bello sapere quali cambiamenti hai riscontrato...afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Testimonieró quando sarà..anche se non nascondo che mi mette pensiero..perché sono terrorizzata dal doverlo sterilizzare quindi opterei per un maschietto che ho paura non venga accettato..insomma ci sarà da ragionare, ma rimando a quando arriverà quel momento..per ora me lo godo così! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io ho avuto una cavia sola, era il mio Bistius, sicuramente sono più annoiati e pigri quando sono da soli, c'è da dire che si affezionano molto di più all'umano, ovviamente hanno bisogno di molte più attenzioni per sopperire la mancanza di un loro simile

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia Princi vive sola.. ma io non manco mai a romperle i pellet nel paniere! È pigra effettivamente, ma interagisce tantissimo con noi, quando cuciniamo lei ci chiama che vuole strafogarsi anche lei, spesso prima di mettermi a letto mi chiamanche vuole attenzioni(e pellet).. a me fa la rumba nei periodi di estro.. gli piace popcornare nelle coperte insieme a me! Forse nn gli darò mai compagnia finche potrò dargli molte attenzioni..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Testimonieró quando sarà..anche se non nascondo che mi mette pensiero..perché sono terrorizzata dal doverlo sterilizzare quindi opterei per un maschietto che ho paura non venga accettato..insomma ci sarà da ragionare, ma rimando a quando arriverà quel momento..per ora me lo godo così! :)/>

Perché sei terrorizata dalla castrazione? È molto più pericoloso il parto nelle femmine che la castrazione nel maschio,eppure nessuno è mai stato terrorizzato dall'avere la propria cavia incinta, anche se purtroppo molte testimonianze dicono di aver perso la propria porcellina a causa della gravidanza, e non ho mai sentito fi decessi avvenuti per la castrazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perché sei terrorizata dalla castrazione? È molto più pericoloso il parto nelle femmine che la castrazione nel maschio,eppure nessuno è mai stato terrorizzato dall'avere la propria cavia incinta, anche se purtroppo molte testimonianze dicono di aver perso la propria porcellina a causa della gravidanza, e non ho mai sentito fi decessi avvenuti per la castrazione...

Non so perché..l'idea mi spaventa..anche perché, quando sarà, Bernie avrà qualche anno e ho paura che ci siano dei rischi in più..ne parlerò comunque con il veterinario di questo..ma è ovvio che se non dovessi sterilizzarlo proverei a inserire un maschietto e non una femminuccia! Ma ho ancora tempo per maturare l'idea..magari mi convinco..ma se dovesse succedergli qualcosa per colpa mia non credo me lo perdonerei..di fondo la mia paura è questa..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia Princi vive sola.. ma io non manco mai a romperle i pellet nel paniere! È pigra effettivamente, ma interagisce tantissimo con noi, quando cuciniamo lei ci chiama che vuole strafogarsi anche lei, spesso prima di mettermi a letto mi chiamanche vuole attenzioni(e pellet).. a me fa la rumba nei periodi di estro.. gli piace popcornare nelle coperte insieme a me! Forse nn gli darò mai compagnia finche potrò dargli molte attenzioni..

Eheheh smitten.giftroppo carina! Io pur essendo a casa 24 ore su 24 ho deciso di dare compagnia a Fiamma subito dopo una settimana perchè avevo letto appunto che avrebbe vissuto meglio e in salute se accompagnata da un'altra cavia. Mi è capitato di imbattermi anche in questo:

"Recenti studi tedeschi hanno dimostrato che, nelle cavie sole, il livello di cortisolo (l'ormone dello stress) è estremamente elevato! Ciò provoca un'alta predisposizione delle cavie ad ammalarsi e riduce notevolmente la loro aspettativa di vita! Inoltre ulteriori test hanno provato che, la vicinanza di un loro simile, riduce in tempi brevissimi il livello di cortisolo nel sangue delle cavie, rendendole più docili e felici!"

Chissà...ero curiosa di leggere le vostre esperienze perchè mi son sempre chiesta se nella "pratica" fosse effettivamente così...a quanto pare stanno bene anche sole se si dedica loro tutto il nostro tempo e affetto. wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questi sono gli studi di Norbert Sachser, che ha studiato e tuttora studia il comportamento e la fisiopatologia delle cavie domestiche e che in diverse occasioni abbiamo recensito qui in Forum.

Quale marcatore di stress utilizza, come altri ricercatori, il dosaggio del cortisolo nel plasma.

E' scientificamente provato che una cavia in comunità è più tranquilla di una cavia da sola; come sappiamo bene "l'unione fa la forza" e questo vale per moltissime specie animali che in natura hanno il ruolo di preda.

Comunque dalle esperienze fin qui riportate possiamo dedurre che dare compagnia caviosa ai nostri pelosini è senz'altro un bel gesto (tranne quando si creano litigi insanabili), ma che l'umano può con tanta buona volontà, tanto tempo (possibilmente) e tanto amore (sempre), rendere serena e piacevole la vita di una cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io rimango dell idea che un essere umano non potrà mai sostituirsi a una cavia, la convinzione che stiano bene con noi, non vuol dire che non starebbero meglio fra di loro. Non parliamo la stessa lingua, non abbiamo gli stessi odori, sappiamo solo che non amano il contatto fisico ( e la maggior parte di noi le spupazza) . Sono prede naturali, e c'è chi le avvicina alla bocca per dargi un bacio, ma cosa credete che possano pensare le cavie,quando vedono dei denti che si avvicinano? Siamo tutti adulti, cominciamo ad accettare il fatto che gli animali sono animali, se veramente gli vogliamo bene, facciamo qualcosa per loro, in natura vivono in branchi, in spazi sconfinati, e noi, li teniamo rinchiusi in gabbie per la maggior parte del tempo e in solitaria. Almeno diamogli un compagno, non giocheranno assieme ma psicologicamente è meglio per loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi riaggancio a questa discussione perché proprio pochi minuti fa, mentre osservavo i miei ometti, pensavo a quanto siano cambiati(possiamo anche dire in meglio) sia Fiore che Gigio da quando non vivono più da soli!

In Gigio avevo già notato la voglia di andare dagli altri, di interagire con loro, li osservava dal divisorio, alle volte ci parlottava.... Fiore non aveva mai dimostrato più di tanto interesse verso i suoi fratellini, forse perché Alvin lo aveva maltrattato...

Ebbene, nonostante siano entrambi grandicelli(15 mesi a giorni),sono tornati cucciolini:addirittura ho visto un accenno di popcorning da parte di Fiore(solo che con il suo sederone non gli viene così bene come ad un cucciolo ....è comunque bellissimo, credetemi!!); saltano sulle casette, usano le rampe, dormono insieme agli altri, chiacchierano e dividono le cose, si cercano e giocano...

Sono stra convinta di aver fatto la cosa giusta e migliore per loro!

Non posso che consigliare a tutti di tenere almeno una coppia di cavie e se possibile di non lasciar crescere da sola quella che si ha....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate anch’io ho soltanto una cavia, ma mia Lina e stavo ipotizzando la possibilità di unirla ad un’altra amica ma mi spaventa un po’ il fatto che possano poi n andare d’accordo. Ho letto che può capitare anche dopo anni, e siccome la tengo in soggiorono assieme al “residence” a due piani per i miei criceti e la villetta in legno per la mia cricetina Dakota, non vorrei che poi dovessi aggiungere un’altra gabbia a tutte quelle che ho e finire per tenerle comunque isolate..... e come impegno?? Io lavoro molto e cerco di stare più possibile con Lina, ma poi il tempo che dedico a lei se ce ne fosse una seconda sarebbe dimezzato... o forse avrebbero meno bisogno di me??? 🤔🤔

Datemi un consiglio cosi mi oriento.. grazie 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Due femminucce potrebbero farsi compagnia a vicenda, si sentirebbero meno sole e richiederebbero meno dedizione da parte tua :)

Avresti forse un po' più di impegno iniziale per organizzare spazi separati ed un inserimento graduale, ma tenere una cavietta in compagnia è di solito la scelta migliore per loro e non comporta un aggravio di fatica per noi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, una femminuccia non dovrebbe avere problemi di inserimento e come dice Franci le due si farebbero compagnia a vicenda, quindi potresti sentirti meno in debito con loro avendo poco tempo da dedicare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io vivo con due caviette femmine: si tengono molta compagnia tra loro, e questo è importantesia in generale per loro (che sono animali sociali e che in due giocano, si muovono, ecc) , sia nei momenti di assenza dell'umano. Poi io ho potuto constatare che nei momenti difficili dal punto di vista della salute sono state preziose l'un l'altra. Quando una cavia è inappetente non c'è aiuto più grande di un'altra cavia che mastica 😀 Una delle mie cavie che affronta problemi k di salute cronici, quando non sta bene non ha solo noi, ma sua sorella Lulú é una cavio-infermiera, la veglia, si mettevicino a lei a mangiare fieno per invogliarla, una volta l'ha sbaciucchiata tutfa nei punti dove il vet le aveva fatto delle iniezioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...