Vai al contenuto
cappuccinointheclouds

Maschietti insieme

Recommended Posts

Ciao a tutti,buona sera,ho un problema enorme e chiedo consiglio a voi che ne sapete più di me. Ho due cavie, due maschi, comprate a maggio e cresciute insieme da piccole,non avevano venti giorni, sempre nella massima.pace e tranquillità. Premetto che le comprai in un negozio di animali in zona, ci passai le vidi e me ne innamorai, portandomele a casa, visto che il commesso mi disse di avermi venduto un maschietto e una femmina. Dopo un mesetto, imparo a riconoscere i sessi, e vedo che sono due maschi. Siccome mi ero affezionata e non avevo assolutamente cuore di abbandonarne una delle due, ed essendo state inserite molto bene sin da piccole insieme (non avevano venti giorni, erano state vendute che pesavano meno del peso standard, da denuncia per tutto insomma), le ho tenute entrambe, e sono state sempre piuttosto bene insieme senza problemi. Stasera hanno iniziato a litigare, ci sono stato altri momenti, si, sbattiti di denti ma finiva li, stasera invece uno dei due è stato proprio violento e ha ferito il compagno, quando ho messo la mano nella gabbia, forse spaventato,ha ferito anche me e mi ha morso. Premetto che sono stata molto avventata io a mettere la mano nella gabbia, Leone (che aveva attaccato il compagno) era molto agitato e probabilmente per difesa mi ha morso. Stasera, avendo pulito la gabbia, avevo dimenticato di rimettere la casetta che hanno, di solito quando litigano uno dei due si rintana e la cosa si risolve. Stasera c'è stato il "litigio" avendo dimenticato di rimettere la casetta. Il problema non è tanto il litigio, perchè ora ho rimesso la casetta e si sono calmati, quando Alviln (l'altro) si sente aggredito, si rifugia e la cosa si calma. Ilmio problema è Leone, che è quello che ha aggredito. Quando l'ho sgridato con un tono di voce autoritario, mi sbatteva i denti contro,non so che fare, non so che decisioni prendere. Sono spaventata e da un lato vorrei cederlo, perchè ho letto di maschi alpha che vogliono stare soli, dall'altro potrei castrarlo, ma non so se risolvo davvero il problema oppure no, ho letto che non serve a tale scopo. Che devo fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Accade piuttosto spesso che i maschietti, anche se cresciuti pacificamente insieme, prendano a litigare una volta arrivati alla maturità.

Talvolta le cose si sistemano con lo stabilirsi di una gerarchia, ma talvolta questo non accade e i maschi si aggrediscono; in questo caso, anche se a malincuore, bisogna dividerli.

La sterilizzazione di uno o entrambi può talvolta migliorare la situazione, ma non c'è garanzia di successo.

Nel frattempo puoi cercare di dare loro molto spazio a disposizione: se vivono in una gabbia, crea un ampio recinto intorno con almeno due casette a disposizione, due ciotole, due beverini... Potrebbe essere una misura utile.

E fai attenzione quando fosse necessario dividerli in corso di litigio: proteggiti la mano con un panno o usa uno spruzzino con acqua per separarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Mi dispiace per quanto accaduto...

Dici che uno dei due è stato ferito, hai controllato che non sia nulla di grave?

Lo hai medicato?

Io di maschi ne ho 4,3 dei quali vivono insieme ed uno sta continuando l'inserimento( è arrivato da me un mese fa).

Sai,con loro ci va pazienza, non sono loro che stanno ai nostri tempi, ma viceversa.

Ovviamente, come ti ha detto Paolo, devi avere tutto almeno doppio e devi avere abbastanza spazio per due ragazzini(se la gabbia non è così grande puoi comprare un recinto di quelli adatti a loro e con i suoi gancetti o con delle semplici fascette puoi unirlo alla gabbia) ....devono aver modo di evitarsi se non hanno voglia di interagire.

Secondo me potresti svuotare la gabbia e ripulirla da cima a fondo, in modo da evitare qualsiasi odore e poi provare a monitorare i due topoli così da poter osservare le varie dinamiche tra di loro....so che potrai pensare che hai anche altro da fare, ma ti assicuro che se lo farai,con il tempo, riuscirai a risolvere la situazione senza dover dare via nessuno.

Hanno bisogno di stabilire una gerarchia ed è ovvio che ora, essendo cresciuti, stiano delineando i ruoli;se battono i denti e si studiano,ma non si attaccano stai tranquilla,anche se si annusano e uno dei due cerca di montare l'altro (non vederci nulla di sessuale,serve per dimostrare la supremazia), stai all'erta se iniziano a fissarsi negli occhi ed uno o entrambi si abbassa sulle zampine anteriori perché è segno che sta per saltare addosso all'altro tipo molla.

Come ti ha consigliato Paolo non dividerli a mani nude, usa sempre un panno o un asciugamano.

Ultima cosa, non preoccuparti se Leone continuava a battere i denti una volta che li hai divisi,non credo lo facesse a te.... Quando succedeva ai miei(finalmente uso il passato!!!!!! )ed io li separavo, Fiore continuava a farlo anche quando era in braccio ed io lo baciavo per tranquillizzarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la sterilizzazione, come ti hanno già detto, non sempre è utile in questi casi, io ho due maschi sterilizzati e li tengo separati perchè sono botte in continuo e non ogni tanto. Purtroppo può accadere spesso con i maschi adulti. Prova i consigli che ti hanno dato e tienili monitorati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ragazzi grazie milleper le risposte! Vi rispondo con maggiori dettagli:

Al momento ho una gabbia ferplast arena da 120, quando la comprai tolsi quella superificie di plastica che fungeva da casetta, perchè non mi sembrava comoda per loro e la loro fisionomia, e presi una casetta di legno.

ferplast-arena-80-nera-gabbia.jpg

Su questo sono molto precisi: uno dorme dentro l'altro sopra, quando hanno paura e la usano come rifugio vanno entrambi insieme. La nottata è trascorsa tranquilla, ora sono entrambi nella stessa gabbia da ore, che dormono tranquilli.

Hanno sempre fatto questo gesto della monta in passato, però ecco, uno dei due ci provava e finiva lì, sempre molto tranquillo, stavo pensando, essendo quel piano di plastica largo, di inserirlo nella gabbia, in modo da creare una maggiore superificie, un mezzo "secondo piano" ecco, avendo anche una ciotola ricavata.

Altra cosa, onestamente io non vorrei proprio arrivare alla castrazione del "delinquente" perchè onestamente, mi sembra una cosa crudele, sottoporlo ad un intervento del genere e c'è il rischio che in ogni caso non funzioni neppure.

Ieri sera poi ho cercato di sgridarlo facendo la voce grossa che faccio di solito e prendendo un bastoncino da dargli sul culetto, con la sperenza che capisca. Non va bene come metodo? Devo preferire lo spruzzetto d'acqua per sgridarlo? Ormai purtroppo non sono poi così piccoli, hanno entrambi 7 mesi, entro quando la gerarchia dovrebbe "stabilirsi" ?

Comunque grazie mille a tutti davvero, siete stati molto premurosi e gentili, è veramente una bellissima community, non vi libererete facilmente di me ^^

Altra domanda, che nonc'entra nulla però. Su facebook nei vari gruppi ho sempre trovato litigi alla "alvin e leone" per rimanere in tema, riguardo il bagnetto alle cavie: è così sbagliato lavargli ogni tanto, con non molta frequenza, solo il culetto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ragazzi grazie milleper le risposte! Vi rispondo con maggiori dettagli:

Al momento ho una gabbia ferplast arena da 120, quando la comprai tolsi quella superificie di plastica che fungeva da casetta, perchè non mi sembrava comoda per loro e la loro fisionomia, e presi una casetta di legno.

ferplast-arena-80-nera-gabbia.jpg

Su questo sono molto precisi: uno dorme dentro l'altro sopra, quando hanno paura e la usano come rifugio vanno entrambi insieme. La nottata è trascorsa tranquilla, ora sono entrambi nella stessa gabbia da ore, che dormono tranquilli.

Hanno sempre fatto questo gesto della monta in passato, però ecco, uno dei due ci provava e finiva lì, sempre molto tranquillo, stavo pensando, essendo quel piano di plastica largo, di inserirlo nella gabbia, in modo da creare una maggiore superificie, un mezzo "secondo piano" ecco, avendo anche una ciotola ricavata.

Altra cosa, onestamente io non vorrei proprio arrivare alla castrazione del "delinquente" perchè onestamente, mi sembra una cosa crudele, sottoporlo ad un intervento del genere e c'è il rischio che in ogni caso non funzioni neppure.

Ieri sera poi ho cercato di sgridarlo facendo la voce grossa che faccio di solito e prendendo un bastoncino da dargli sul culetto, con la sperenza che capisca. Non va bene come metodo? Devo preferire lo spruzzetto d'acqua per sgridarlo? Ormai purtroppo non sono poi così piccoli, hanno entrambi 7 mesi, entro quando la gerarchia dovrebbe "stabilirsi" ?

Comunque grazie mille a tutti davvero, siete stati molto premurosi e gentili, è veramente una bellissima community, non vi libererete facilmente di me ^^

Altra domanda, che nonc'entra nulla però. Su facebook nei vari gruppi ho sempre trovato litigi alla "alvin e leone" per rimanere in tema, riguardo il bagnetto alle cavie: è così sbagliato lavargli ogni tanto, con non molta frequenza, solo il culetto?

Lavargli il culetto ogni tanto va bene, come regola non si sporcano, ma se ha i pelo lungo può essere utile ogni tanto e magari anche accorciare il pelo. Per quanto riguarda la "sculacciate" non sono d'accordo, se reagisce così è perchè è infastidito dal compagno per vari motivi, sarebbe meglio trovare e provare soluzioni diverse di "arredo" e spazi, battergli sul culetto lo trovo inutile e assolutamente non "educativo" per la cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le "punizioni" non servono a nulla, non capirebbero; io ho parlato dello spruzzino solo per dividerli se si azzuffano.

Nella sterilizzazione del maschio non c'è nulla di "crudele": calmerà i bollori, ma mantenendo l'interesse per l'altro sesso

Il bagno si riserva a situazioni veramente difficili, mentre una bella pulitina del posteriore di tanto in tanto, se necessario, non guasta; basta usare precauzioni come salviettine o detergente soft, asciugare bene, niente correnti o sbalzi di temperatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che dimensioni ha la gabbia?

Li fai uscire?

Forse non ho capito.... Lo sculacci con un bastoncino? 😱

Seriamente?

Basta che tu ti rivolga a lui con voce più ferma del solito, senza urlare o altro....

Ai miei basta un dito sul musetto, posato molto dolcemente ed un no...

Tu lo sai che sono animali da preda e quindi già timorosi di natura?

Dovresti rassicurarli, non "spaventarli"....

Non credo nemmeno che capisca il perché del bastoncino....

Per quanto riguarda il bagnetto.... Puoi usare delle salviette..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho avuto lo stesso problema con schizzo! Alla fine ho dovuto creare uno spazio X il dolce pallino che era diventato vittima degli agguati di schizzo! Solo però erano tristi quindi sterilizzato pallino ha una compagna, poi come tutti ben sapete è arrivata la piccola emy e oggi schizzo fa intervento cosino stata più solo, visto l'amore che ha X emy e viceversa staranno insieme!

Però secondo me ha ragione paolo! Io ti consiglio di separarli, sterilizzarlo e trovagli una compagna! Saranno felici ma senza far danni!

Te lo dice una super contrario in partenza ma se serve X farlo vivere felice e Nn solo qualunque cosa! Tienici aggiornati!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non voglio fare nomi, mi era stato detto così, e come al solito so le cose sbagliate. Sono davvero mortificata sad.gif<div>Come ho già detto ho la gabbia Arena 120, è 120x60 circa, ogni giorno li faccio uscire e giocare, li tengo anche sul divano con le traversine, Alvin è sempre stato un coccolone esuberante, Leone pacato ma buono. ;Loro non si sono mai contesi nè la casa, nè la ciotola, nè il beverino, nulla di tutto questo. La domanda sorge spontanea, pure mettendo tutto doppio cosa cambia? E se usassi una separazione e divido la gabbia? E' sbagliato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo troppa gente snocciola consigli (per giunta sbagliati) con troppa facilità angry.gif, per quanto riguarda la divisione, gli rimarrebbero 60 x 60 a testa giusto? E' un pò poco come spazio vitale. Se hanno 7 mesi sono diventati adulti da poco, però non saprei dirti l'eventuale durata dei litigi, potrebbe finire oggi o continuare per sempre, (i miei due maschi non posso stare insieme nemmeno 10 secondi e nemmeno in uno spazio immenso come un giardino che si picchiano in continuazione) magari potresti provare a farli stare giornalmente un pò in "territorio neutro" magari in una stanza dove non vanno solitamente e vedere un pò come si comportano, tanto per capire se è un problema di spazio o alloggio oppure è proprio un problema fra loro. E' solamente una prova per vedere cosa succede.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aumentare lo spazio serve a fare in modo che non debbano per forza incontrarsi e darsi sui nervi.

Dividere la gabbia, come ti hanno detto, sacrifica troppo il loro spazio. Non solo, potrebbero comunque ugualmente infuriarsi o cercarsi, a seconda dello stato d'animo del momento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se decidi di darlo via e prendi una femmina, sei comunque costretta a castrare alcun. Tieni la gabbia aperta sempre e circondala con un recinto mettendo a terra delle traversine con sopra i tappeti gommosi, così sarà molto più semplice pulire, vedrai che avendo più spazio andranno più d'accordo

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' vero, sto cercando di separare le sciocchezze dai consigli pportuni, ma non è facile, o almeno non sempre.

Comunque nella concitazione mi ero dimenticata di dire che per fortuna non si sono fatti nulla, stanno benone, l'unica ferita sono io a causa della mia stupidità e inesperienza. Stanno da stamane insieme, tranquilli ognuno in un lato della gabbietta, oggi pomeiggio corro a prendere la seconda ciotola.

Piu che altro ho un'altra domanda: ho il dito gonfissimo, il taglio è piccolo ma profondo, e ci ho messo acqua ossigenata per sicurezza. E' sufficiente? Lessi nelle vostre schede all'epoca che non solo vettori di malattie, perciò non sono andata in guardia medica, mi sembrava eccessivo. Va bene così?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare, è la normale reazione a una lesione piccola, ma profonda.

Anche io ho fatto lo stesso errore anni fa e ancora ho un piccolo segno di quell'esperienza. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non si sono fatti male e oggi sono tranquilli non vedo il motivo di separarli smiley.gif La terrei come soluzione solo in extrema ratio, perchè la compagnia dei propri simili, per ogni essere vivente è fondamentale, e incide profondamente sulla qualità della vita.

I litigi tra cavie sono molto comuni e non sempre portano a situazioni incorreggibili. Finchè non si mettono seriamente in pericolo l'un l'altro, io li terrei insieme. Anche perchè se cominci a tenerli regolarmente separati, sarà molto più difficile farli andare d'accordo in seguito. Ti consiglio anch'io di ampliare lo spazio a loro disposizione con i cubes o recinti simili. Stai serena :afro:/>

PS. La più stalker tra le mie caviette tende spesso a calmarsi se le faccio delle carezzine sulla testa dall'alto verso il basso, delicate ma vigorose. Faccio così quando comincia a diventare molesta con sua sorella wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

PS. La più stalker tra le mie caviette tende spesso a calmarsi se le faccio delle carezzine sulla testa dall'alto verso il basso, delicate ma vigorose. Faccio così quando comincia a diventare molesta con sua sorella

...

Intendi dal cocuzzolo al musetto o giù verso la nuca e il collo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla, la settimana scorsa Piccolino è "evaso" ed è andato da Carlo meno male che ero presente, d'istinto li ho divisi e Carlo mi ha dato un morso che mi è rimasto qualche secondo attaccato alla manounsure.gif....sangue e male ma tutto è passato in 2-3 giorni..... tranne quella cosa strana che mi succede durante le notti di luna piena quando ululo PUI PUI PUI davanti al frigo nel reparto verdure .....hahahahah......rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla, la settimana scorsa Piccolino è "evaso" ed è andato da Carlo meno male che ero presente, d'istinto li ho divisi e Carlo mi ha dato un morso che mi è rimasto qualche secondo attaccato alla mano unsure.gif....sangue e male ma tutto è passato in 2-3 giorni..... tranne quella cosa strana che mi succede durante le notti di luna piena quando ululo PUI PUI PUI davanti al frigo nel reparto verdure .....hahahahah......:rotfl:/>:rotfl:/>:rotfl:/> :rotfl:/>:rotfl:/>:rotfl:/>

:rotfl:/>:rotfl:/>:rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo! Meno male, perchè mia madre già sta facendo la terza guerra mondiale, diciamo che loro si azzuffano e io ne pago le conseguenze, perchè lei al momento non ha proprio piu fiducia in nessuno dei due, al momento li sta vivendo come una minaccia e non so come farle capire che è stata tutta colpa mia che sono stata avventata ad intromettermi quando era molto nervoso. Non ho osato proprio prenderlo in braccio oggi il piccolo Leone nervoso, perchè ho paura che possa essere arrabbiato e possa sentire l'odore del sangue sulla mano e innervosirsi ancora di più. Penso che per un po' lo faccip tranquillizzare.

Non li ho assolutamente separati, infatti neppure dieci minuti fa c'è stato un piccolo bisticcio, ma niente di serio, si sono messi in due zone della gabbia, ed è finita subito. Penso che così sia tollerabile e , non ne capisco di atteggiamenti caviosi, penso che in questo modo la convivenza sia fattibile, E' un problema se per qualche giorno monitoro e vi dico come vanno le cose^ Sono preoccupata e non so se faccio bene a tenerli insieme oppure no a seconda dell'entità delle zuffe ^^'

Che poi non ricordo dove, ho letto di alcune cavie che tendono a comportarsi da maschi alpha, cioè maschi che non andranno mai d'accordo, che quindi vanno tenuti da soli, ma è vero? Esistono davvero cavie del genere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

PS: mi sembrava doveroso farveli conoscere per bene comunque. Quello arancio è Alvin, per ovvi motivi, l'altro, con quella faccetta dispettosa è l'attentatore di ieri sera, leone smiley.gif <div>Come potete vedere sono andati smepre d'accordo, li faccio giocare sul divano sempre sotto il mio occhio vigile, prendono il cibo dalla mano e adorano sia me che mia madre, però ogni tanto Leone ha questi comportamenti pazzi, spero che crescendo si calmi sad.gif</div><div><br></div><div>

http://i.imgur.com/BZINnZn.jpg

Per una foto di Leone il terribile davvero esilarante, potete vedere qui: https://www.instagra...clouds_<br>Come potete vedere, sono fantastici, li adoro entrambi, pensate che questi atteggiamenti aggressivi con il tempo possano mitigarsi? </div>

Share this post


Link to post
Share on other sites

PS: mi sembrava doveroso farveli conoscere per bene comunque. Quello arancio è Alvin, per ovvi motivi, l'altro, con quella faccetta dispettosa è l'attentatore di ieri sera, leone smiley.gif <div>Come potete vedere sono andati smepre d'accordo, li faccio giocare sul divano sempre sotto il mio occhio vigile, prendono il cibo dalla mano e adorano sia me che mia madre, però ogni tanto Leone ha questi comportamenti pazzi, spero che crescendo si calmi sad.gif</div><div><br></div><div>

http://i.imgur.com/BZINnZn.jpg

Per una foto di Leone il terribile davvero esilarante, potete vedere qui: https://www.instagra...clouds_<br>Come potete vedere, sono fantastici, li adoro entrambi, pensate che questi atteggiamenti aggressivi con il tempo possano mitigarsi? </div>

Ma sono tenerissimi :love:/>:love:/>

PS: Il tuo Leone assomiglia tanto alla mia Kalinka, quella più stalker tra le due evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla, la settimana scorsa Piccolino è "evaso" ed è andato da Carlo meno male che ero presente, d'istinto li ho divisi e Carlo mi ha dato un morso che mi è rimasto qualche secondo attaccato alla manounsure.gif....sangue e male ma tutto è passato in 2-3 giorni..... tranne quella cosa strana che mi succede durante le notti di luna piena quando ululo PUI PUI PUI davanti al frigo nel reparto verdure .....hahahahah......rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif

:-DD

Quando era accaduto a me, Tiberio dopo aver morso il mio dito non mollava la presa e ho dovuto letteralmente sollevarlo dalla gabbia appeso al mio dito, per poi staccarlo delicatamente.

Per fortuna avevo esperienza con i criceti e anche se non mi hanno mai morsicato ero preparato, nel caso, a non scrollare istintivamente la mano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...