Vai al contenuto
Jade

Jinny

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

nonostante conoscessi già questo bel forum ho deciso di iscrivermi solo adesso, mi chiamo Giada e ho la mia adorata porcellina Jinny (Ginevra) da un bel po' ormai, infatti questo Dicembre compirà ben 6 anni cool.gif. Non è più una ragazzina ma sa il fatto suo! Ovviamente sono già abbastanza istruita riguardo le cure di cui necessita Jinny, ma siccome non si smette mai di imparare.. beh eccomi qui!laugh.gif

Grazie mille a tutti voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute. Una vecchietta in più nel forum è un immensa gioia accoglierla. Testimonianza che i nostri amati pelosetti raggiungono traguardi impensabili e che te sei una brava mamma bipede. Le foto credo siano di repertorio.. ..è un batuffolo stupendo. E quel nasino grigio????fa impazzire 😙😙😙😙😙😙😙

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie! siete molte gentili..smiley.gif

Però a questo punto mi preme una domanda.. siccome Jinny è la mia prima porcellina ( prima ho avuto criceti russi, gerbille, criceti dorata ma mai cavie) e non ho per così dire metri di paragone, chiedo a voi se è poi così raro trovare porcellini grandi come lei di età.. qualcuno di voi ha caviotti di età simile o più grandi?

(scusatemi, probabilmente non riesco a rassegnarmi all'idea che la mia Jin sia.. anzianaembarrassed.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' veramente una bella creaturina!

Riguardo all'età, è sempre più frequente sentire di cavie che raggiungono una bella età. Sicuramente a questi traguardi contribuisce anche la sempre maggiore (anche se mai sufficiente) informazione sulle necessità di questi animaletti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uh, bellissima! :love:

Io ho avuto una cavietta morta praticamente di vecchiaia che aveva superato di poco i sette anni. Poi, più di recente, ho avuto Nocciolina che ha raggiunto i sei anni e mezzo e che a vederla era comunque in gran forma: praticamente per me era una normale cavia adulta, non l'ho mai considerata "anziana" , anzi, penso si sarebbe offesa se l'avessi definita tale! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come scrive Paolo la maggior consapevolezza dei loro bisogni, necessità ha fatto si che l'età di questi piccoli si allungasse. Più informazioni abbiamo e meglio facciamo vivere i nostri amici. Io ho avuto un maschietto, Rocky, che mi ha lasciata all'età di 6 anni e 7 mesi. Una buona alimentazione, controlli vet. tante coccole e mettiamoci anche la genetica ha fatto si che il mio piccolino diventasse un vecchietto.:angel:/>:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

è meravigliosa... ma ha gli occhietti azzurri?smitten.gif/>

Esatto! per la precisione uno azzurro (dalla parte del pelo bianco) e l'altro marrone (dove ha la macchia scura) laugh.gif

Per il resto ringrazio tutti per le info e testimonianze riguardo alle varie venerande età! Sono rassicurata sapendo che altri porcellini siano vissuti tanto (e serenamente soprattutto)afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, la tua Jinny è davvero stupenda e si mantiene davvero benone...! A Giugno dal veterinario ho conosciuto un caviotto che ha raggiunto gli 8 anni....cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Anche io sono romagnola!! La tua Ginevra è bellissima, si vede che vive bene ed in salute...è vecchietta ma per noi restano sempre dei cucciolini!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti, anche da parte di Jinny !! smitten.gif

è verissimo, anche io la vedo sempre come una cucciola, anche se ha i suoi anni!smiley.gif

Se proprio vogliamo precisare, a inizio anno ebbe problemi di cistite,con correlata perdita di pelo localizzata, fu curata con apposito antibiotico e guarì in fretta, ma purtroppo il pelo non è ricresciuto.. nemmeno con una conseguente somministrazione di vitamine/integratori come consigliato dalla Vet.!

Quindi, se vogliamo vederla così da bipedi, si può dire che Jinny sia andata incontro a un po' di "calvizie"embarrassed.gif

Ma anche così lei rimane bellissimissimasmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con il tuo vet non avete accennato alla possibilità di cisti ovariche?

In realtà, in concomitanza alla perdita di pelo, Jinny cominciò a piangere mentre faceva pipì, così subito labbiamo fatto analizzare le urine e poiché purtroppo conteneva tracce di sangue la Vet ha sentenziato dicendo cistite.. da lì subito la cura e la porcella è stata bene. Dopo il ciclo di antibiotici l'ho ovviamente riportata a controllare e secondo la Vet era guarita e per ristabilirla ha prescritto delle vitamine.. Io mi sono affidata a lei undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi riferivo alla "calvizie"; ha perso pelo su entrambi i fianchi?

si!anche un po' sul dorso.. proprio ieri sera e oggi stavo andando a leggere i post vecchi del forum per trovare qualcosa su questa problematica nella sezione apposita.. Ha dunque probabilmente cisti? come posso aiutarla?embarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non ha segni di sofferenza e si comporta e nutre normalmente non conviene fare assolutamente nulla, significa solo che le cisti (se di cisti ovariche si tratta) sono ormone-secernenti; i problemi nascono quando la loro dimensione arriva ad interferire con la funzione di tessuti e organi.

Non ti preoccupare, ma quando avrai occasione parlane con la vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non ha segni di sofferenza e si comporta e nutre normalmente non conviene fare assolutamente nulla, significa solo che le cisti (se di cisti ovariche si tratta) sono ormone-secernenti; i problemi nascono quando la loro dimensione arriva ad interferire con la funzione di tessuti e organi.

Non ti preoccupare, ma quando avrai occasione parlane con la vet.

Certo l'ho monitorata sempre da quando ha avuto questi problemi.. e siccome sono già passati quasi sei mesi dall'ultima visita intendevo proprio riportargliela a brevissimo! Certo la topola fa tutto come sempre, mangia come un piragna, urla come un allarme anti incendio, corre più di Bolt e fa sgommate sul pavimento che manco la F1 di Vettel shocked.gifcheesy.gif

Grazie tanto per i consigli, sei gentilissimo!

ps. Grazie anche a tutti gli altri utenti che ci hanno accolte così caldamente kiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...