Vai al contenuto
lawsonia

cavia Spettinata

Recommended Posts

Ciao a tutt*!

Le mie porcelline detestano essere pettinate :-(

In particolare Kalinka: non solo piagnucola, ma si agita e fa movimenti bruschi, scatti, arrampicate, salti, rischiando di schizzarmi via dalle braccia e farsi male. Ho provato nel tempo: pettinino a denti fitti di metallo, spazzola x capelli umani, guanto x animali con dentini in plastica/gomma, spazzolino da denti... fino al punto di cederle la mia vecchia tangle teezer (che districa a meraviglia e senza far male anche i capelli delle raperonzolo più piagnucolose) =-O ... ma niente. Si dimena. Non si agita solo se becco un nodo, é proprio il contatto con un qualsiasi pettine/spazzola che la fa spaventare immensamente. Tant'é che se la pettino con le dita non si lamenta. Non so se la impaurisca il suono che fanno i dentini/setole o se sia una questione esclusivamente di tatto... fatto sta che pettinarla é penoso :-(

Avete suggerimenti?

Ps. Avevo pensato di provare la spazzola per neonati, ma non so quanto sia districante su caviette a pelo lungo... temo di aggiungere un'altra spazzola inutilizzata nel beauty case della cavietta più spettinata della città

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti potresti tentare con una spazzolina per bebè, come faccio anche io. L'effetto è molto blando, ma se la tollera e lo fai con una certa regolarità dovresti ottenere qualche risultato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io uso una spazzolina per neonati per Nasotto: è morbida, toglie il pelo staccato, dipana leggermente e lui non si accorge (quasi) di nulla. I nodi però, specie quelli sul sederotto, finisce che li devo tagliare... d'altra parte è già tanto se il mio cicciottone si lascia tenere in braccio per qualche minuto, non tollererebbe mai una spazzolatura più energica ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti potresti tentare con una spazzolina per bebè, come faccio anche io. L'effetto è molto blando, ma se la tollera e lo fai con una certa regolarità dovresti ottenere qualche risultato.

Anch'io uso una spazzolina per neonati per Nasotto: è morbida, toglie il pelo staccato, dipana leggermente e lui non si accorge (quasi) di nulla.

Grazie, allora tenterò con la spazzolina da neonati. Speriamo bene

I nodi però, specie quelli sul sederotto, finisce che li devo tagliare... d'altra parte è già tanto se il mio cicciottone si lascia tenere in braccio per qualche minuto, non tollererebbe mai una spazzolatura più energica wink.gif

Sì, il manto sul sederotto cerco di mantenerlo sempre piuttosto corto, o rischio che da peruviane si trasformino in cavie giamaicane wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

il mio Berto ha ormai i rasta sul sederino...pensavo di portarlo da una toelettatrice per farlo "radere" voi che idte? come fate a tenere il pelo del sederino gestibile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, anche io ho due cavie a pelo lungo, e ogni tanto bisogna dargli una rasatina, perchè se no si può andare in contro a micosi, o cmq problemi della pelle, se vuoi farlo tu, dovresti procurarti delle forbici apposta, che vendono in qualsiasi negozio di animali, e poi se la tua cavia non è particolarmente docile, magari ti fai aiutare da qualcuno a tenerlo fermo, e poi parti dall'alto, e inizi a sfoltire, per poi finire più vicino al sedere e alle zampette, fai molta attenzione se si agita, di non tagliarlo, se invece non hai nessuno che possa tenertelo fermo, mettiti su di un piano, stretto, dove non abbia troppe vie di fuga, io di solito lo faccio sulla scrivania del PC, con una mano la tengo e con l'altra taglio, ma se ti fai aiutare e tutto più semplice

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dicevo nell'altro topic, la prevenzione accorciando il pelo sul portacoda è la cosa migliore. Poi tenere pulito con salviettine e spazzolina e appena il pelo ricresce, zac...

Naturalmente occorre che il piccolo non stia nell'umido, quindi che la lettiera che usi sia ben assorbente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...