Vai al contenuto
Karma

Un coniglietto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Non so se sono semplicemente impazzita o altro, ma da ieri sera gironzola per casa mia un coniglietto. Purtroppo però sono un po' spaventata, perché mi ritrovo totalmente ignorante sul fronte conigli. Martedì lo porterò dal veterinario di esotici per un controllino, e nel frattempo sto cercando di assimilare più informazioni possibili. So dei vaccini e della sterilizzazione, mentre per l'alimentazione sono un po' confusa. Ho letto che devono mangiare 300g di verdura per chilo corporeo, è vero?

Ovviamente il fieno è illimitato e sempre a sua portata. Sto iniziando a prendere precauzioni per quello che riguarda mobili e porte. Spero di imparare a sapermene occupare bene, perché è un pelosetto bellissimo che merita tutto l'amore possibile.

Per il carattere mi sembra un po' un timidone, ma è pur sempre il primo giorno quindi non mi aspettavo diversamente. Però ogni tanto se mi avvicino si allunga per farsi fare le coccole, è davvero un amore.

Mi servirebbe un consiglio per quanto riguarda invece il lasciarlo libero. Mi piace vederlo scorrazzare ovunque, ma lui sembra un po' a disagio perché sulle superfici di casa sembra scivolare. Cosa posso mettere per terra? Il pile come per le cavie può andar bene?

Ultima cosa, stanotte ho sentito un verso che assomigliava ad un cinguettio. Sono state le cavie? (Avevo letto che emettevano questo suono, raramente)

Perché non gliel'avevo mai sentito fare, che sia stato il coniglio?

Mi hanno detto che è un testa di leone, vi lascio alcune foto.

24nhcnt.jpg

1zexuhg.jpg

291mjyw.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' bellissimo!

Il coniglio mangia le stesse cose della cavia, ma non ha il requisito della vitamina C.

Sulla quantità ti puoi regolare in base a quello che lascia; per ora è piccino e mangerà forse come una cavia.

Sicuramente il pavimento è scivoloso per loro che si muovono a balzelloni, quindi puoi usare tappetini o stuoie lavabili, un vecchio plaid, un vecchio telo da doccia o qualsiasi altra cosa che crei un minimo di superficie morbida.

Il suono che hai sentito era quasi sicuramente il chirping delle cavie.

Non esitare a chiedere info sul coniglietto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! :) che meraviglioso batuffolo di pelo :love: Riguardo alle tue domande se vuoi, tempo fa avevo parlato del coniglio qui: http://www.amicacavia.net/forum/topic/27441-simba-e-quadrifiore/page__st__40

(ne ho uno anche io!). Per il verso posso dirti che i conigli sono silenziosissimi, è più probabile siano stati i caviotti ;)

per la verdura 300 g dovrebbero andar bene e comunque ti regoli vedendo cosa avanza, come ha detto Paolo. Però bisogna vedere come è stata alimentata in precedenza e dato che non puoi saperlo, io andrei per gradi con la verdura..sono animali abitudinari e un cambio brusco di alimentazione può portare un po' di fastidio. Magari inizia con qualche verdura non troppo acquosa, qualche pellet (non contenenti semi, cereali ecc..alcune marche buone ad esempio sono OxBow e Bunny) e fieno illimitato. Se hai altre domande chiedi pure se posso aiutarti lo faccio volentieri :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille e complimenti per il bellissimo coniglietto!

Per ora mangia sia verdura, che un pellets per conigli appunto perché non conoscevo le sue abitudini. Mi è stato detto che era un maschietto, ma a guardare su internet sembrerebbe più una femminuccia, quindi non saprei proprio come chiamarlo/a. Domani il veterinario mi darà delle risposte, non vado più martedì perché Alaska mi sta facendo preoccupare e preferisco andarci il prima possibile. Per il resto non sembra essere interessato a rosicchiare mobili o cavi, ma vedrò di togliere comunque qualsiasi cosa dalla sua portata.

È possibile capire l'età dal peso? Comunque si aggira intorno ai 570g.

Mi sa che devo trovargli qualche giochino perché cammina per la stanza in tondo e mi da l'impressione di annoiarsi un po' ahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sui conigli non abbiamo tabelle peso-età come per le cavie; indubbiamente è piccino, penso non più di un paio di mesi, ma il veterinario saprà senz'altro essere più preciso e darti ottimi consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visita dal veterinario superata con ottime notizie, sia per Alaska che per il piccolino (ebbene sì, è un maschio).

Praticamente ieri Alaska mi si era avvicinata per il momento coccole, ed ho notato che perdeva sangue dai genitali. Mi sono allarmata tantissimo e ho chiamato più volte il veterinario, ma essendo domenica non c'era nessuno a rispondere. Mangiava normalmente, le feci normali e non mi sembrava diversa. Alla fine l'ho pulita e coccolata per tutta la serata e oggi sono corsa dal veterinario. Non ha trovato niente che non andasse, mi ha detto che poteva trattarsi di una lesione fatta col fieno, che poteva anche trattarsi di una colorazione naturale dell'urina oppure anche di un trauma precedente (però come gli ho detto, e aveva potuto osservare da sola, non c'è mai stato il rischio che cadesse, coccolona com'è smitten.gif). Alla fine mi ha detto di non esitare se dovessi notare qualcosa di strano, ma che il mio tesorino sembra stare più che bene.

Mi ha liquidato, senza farmi pagare per l'ennesima volta, facendomi i complimenti dei dentini perfetti sia della principessina, che del maschiaccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per ora rilassati se il vet. ti ha detto di non allarmarti, ma non troppo. Continua a monitorare la piccina e se vedi nuovamente sangue verifica bene se può essere un taglietto o perdite vere e proprie e il colore in modo da dare più informazioni possibili al vet.

Che dire del nuovo ospite? E' adorabile, devi solo scegliere il nome.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il vet ti avrà detto che più avanti dovrai sterilizzare il coniglietto; potrebbe diventare un po' fastidioso e la sua pipì avere un odore realmente forte.

Sono contento che sia andato tutto bene. Forse quella che hai visto era pipì colorata, può accadere. Comunque tu controlla bene e nel caso non esitare a cercarlo nuovamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...