Vai al contenuto
Doni_

La mia prima cavia

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho acquistato due giorni fa la mia prima cavia, un maschio di tre mesi, o almeno così mi hanno detto. So pochissimo su di loro se non ciò che ho letto qui e in giro su internet. Il mio Oscar quando inserisco la mano nella gabbietta scappa da una parte e poi dall'altra, dopo di che si fa tranquillamente accarezzare, volevo capire se è un suo modo di giocare o è impaurito. Si fa prendere controvoglia e non mi sembra per nulla felice quando lo appoggio sul mio petto e lo coccolo, premettendo che lo tengo correttamente cioè con una mano sotto il sederino e una sulla schiena. E' normale dato che sta con me da soli due giorni o è una cavia timida? E, infine, volevo chiedervi qualche consiglio generale, qualcosa che bisogna sapere sulle cavie perchè tengo parecchio al mio piccolo Oscar e vorrei curarlo al meglio. Grazie mille in anticipo smitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Intanto ti consiglio di cercare un buon veterinario, esperto in cavie, e portare il tuo Oscar per una bella visitina preventiva e per accertare definitivamente il sesso.

Le cavie sono timide per natura, ma ogni individuo è particolare.

Ci vuole sempre un po' perchè arrivino a fidarsi, questione di settimane, talvolta di mesi, nel caso del mio PLJ di anni...

Non amano essere presi, è l'istinto naturale dell'animale-preda, ma una volta in braccio solitamente si rilassan; col tempo arrivano a tollerare o a gradire.

Tu approccialo sempre delicatamente, entrando nella sua stanza senza torreggiare all'improvviso su di lui, avvisando prima con la voce, lasciandolo tranquillo se riposa.

Porgigli qualche buona fogliolina da mangiare dalla tua mano, diventerete amici.

Se ha una casetta nella gabbia, toglila per un po' (o del tutto se lo spazio è poco) e copri parzialmente la gabbia con un panno, così non andrà sempre a rintanarsi.

Scorri un po' il nostro Forum e se hai quesiti specifici domanda pure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Doni benvenuta pure da parte mia!

Mi unisco alle parole degli altri, aggiungo solo che con loro ripaga la costanza e la pazienza. Ad un certo punto ti dimostrano che hanno fiducia in te.

Il momento della presa è sempre un gioco al gatto e al dopo anche dopo anni di maneggiamenti quotidiani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

[•]

La frequenza cardiaca del porcellino è molto elevata, quindi il cuore batte più volte in un minuto rispetto al nostro.

A maggior ragione quando sono impauriti. La paura inoltre favorisce il rilascio di ormoni, il cortisolo - l'ormone dello stress - per esempio, che necessita di tempo per essere smaltito. E' stato osservato che i porcellini tenuti soli hanno tempi di smaltimento dello stress più lunghi rispetto a porcellini che vivono in coppia.

Evidentemente la vicinanza del compagno stimola altri ormoni o il rilascio di neurotrasmettitori capaci di ridurre il cortisolo e favorire uno stato più rilassato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per i numerosi consigli, mi sono stati molto utili. Il mio piccolino giorno dopo giorno fa progressi, fa anche dei versetti adesso mentre lo accarezzo. Non so se è una cosa positiva ma non mi sembra gli diano fastidio le mie coccole in quanto quando gliele faccio non scappa, anzi! Solitamente lo tengo in cucina dato che c'è parecchio movimento lì quotidianamente ma stanotte l'ho portato in camera con me. Stamattina mi sono svegliata e l'ho visto lì vicino al letto mentre scavava ed è stato stupendo.. Vorrei ringraziarvi perchè ho deciso di prendere una cavia dopo aver scoperto questo sito, mi avete fatta innamorare di questi piccoli esserini e ho scoperto un mondo meraviglioso con il mio piccolino. Mi ha stregata! Ancora grazie wub.gifwub.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sta fermo mentre lo accarezzi vuol dire che gradisce o, alla peggio, tollera; sicuramente non è infastidito, altrimenti si sottrarrebbe.

State già cominciando molto bene.

Ricordati di porgergli da mangiare dalle tue mani qualcosa che gradisce particolarmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Due cose.

Ti ricordo la necessità di una visita presso un buon veterinario;

poi, se lo tieni in cucina, ti consiglio di coprire parzialmente la sua gabbia con un panno e se ha una casetta meglio toglierla per qualche ora, in modo che si abitui al movimento circostante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...