Vai al contenuto
Lolly

Nugget incinta... a sorpresa!

Recommended Posts

Nugget mi è stata regalata poco tempo fa dalla mia dolce metà, per fare compagnia alla mia altra caviotta, Simme... Oggi però, la sorpresa! SOno stata dal veterinario per un controllo, e lui mi ha detto che Nugget è incinta!:blink:

Io l'avevo vista un po' "inciccionire" ma ho pensato che fosse normale, visto che era ancora piccolina... Probabilmente secondo lui è stata messa incinta quando era con le altre cavie al negozio... Solo che adesso come faccio? Lui mi ha detto che sono autonome nel parto e nella cura dei cuccioli, e che Simme non dovrebbe fare del male ai cuccioli... Voi cosa dite? Qualcuno che ha già fatto un'esperienza simile a questa mi può dare dei consigli? Io sono preoccupata... Non so bene come devo accudirli, fanno davvero tutto da sole?

Grazie a chi risponde!:love:

Lolly, Simme & Nugget

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molti utenti hanno avuto la tua stessa sorpresa. Diciamo che la cavia in cinta devi toccarla il meno possibile, farle un'integrazione di vit. C oltre alla sana alimentazione e avere un Vet specializzato in esotici da poter chiamate se serve. Poi i parti sono veloci e se va bene fanno tutto sole, e i cuccioli assaggiano verdura fin dal primo giorno :) ovviamente si consiglia una visita dal Vet. In gravidanza x accertare che la mammina stia bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molti utenti hanno avuto la tua stessa sorpresa. Diciamo che la cavia in cinta devi toccarla il meno possibile, farle un'integrazione di vit. C oltre alla sana alimentazione e avere un Vet specializzato in esotici da poter chiamate se serve. Poi i parti sono veloci e se va bene fanno tutto sole, e i cuccioli assaggiano verdura fin dal primo giorno :) ovviamente si consiglia una visita dal Vet. In gravidanza x accertare che la mammina stia bene

Quello da cui l'ho portata le ha fatto un ecografia, dice che va tutto bene e che dovrà partorire tra poco... Più che altro spero che davver Simme non faccia niente ai piccoli...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molti utenti hanno avuto la tua stessa sorpresa.

Stavate parlando di me? :rotfl:

è successo anche a noi e non lo nascondo, è stato un trauma.

Come ti ha detto Biny, cerca di spostarla il meno possibile e fai molta attenzione quando la prendi.

Abbonda con la vitamina C.

Visto che la tua pelosetta è giovane ce la farà senza problemi. ;)

E poi il vet te l'avrebbe detto, no?

Il parto è molto rapido e la tua caviotta si occuperà di tutto. Fai solo in modo che abbia sempre la lettiera pulita e un posto, una casetta coperta, dove possa partorire in tranquillità.

Per quanto riguarda l'altra caviotta, dipende molto dalla sua indole.

L'altra mia caviotta era un po' stranita. Poveretta si è ritrovata con la gabbia invasa senza sapere perchè. :D

Però non ha mai dato segni di cattiveria nei loro confronti. Anzi, a volte li difendeva anche.

Sai già quanti sono? hai pensato cosa fare dei cucciolotti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No parlavano di me :P

Moky e' stata bravissima a fare tutto. Non ho dovuto fare nulla se non attendere con ansia l'evento (per ben due volte)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti!:love: Vi informerò quando succederà! Di vitamina C gliene davo già prima, magari aumento un po' la dose... Gli ho dato anche dei bei pezzi di peperone grossi! Spero vada tutto bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahah! Lolly siamo nella stessa situazione! Ho preso Muffy il 25 di settembre...era sempre 'in silenzio', non fischiava mai...faceva solo il 'verso del piccione' di tanto in tanto e basta! Dopo un pò che osservavo quest'atteggiamento ho iniziato un pochino a preoccuparmi, perchè non capivo....tutti nel forum mi avevano tranquillizzato dicendomi che cmq era normale dato che ce l'avevo ancora da poco tempo, che doveva ambientarsi, abituarsi a me, ecc ecc...sino a quando una ragazza, Siwia, non ha sollevato un dubbio amletico domandandomi "e se si comportasse così perché magari è incinta? dato che quando l'hai presa stava in una gabbia conto.altra cavia maschio??"...mai l'avesse detto...dal giorno la controllavo sempre, sino a quando l'ho portata dal veterinario, per ben due volte perché la prima volta i feti non si distinguevano ancora bene. La volta successiva invece era tutto chiaro ed evidente come la luce del sole. Muffy era incinta! Con mio grande stupore e gioia! Adesso siamo vicini al lieto evento...contando i tempi ci siamo...potrebbe sfornare i cuccioletti da un giorno all'altro! Le sto facendo fare un bel pieno di vitamina c, e...chissà come saranno sti cuccioletti! Non vedo l'ora di vederli! =)) l'intenzione è di tenerli...perché se Muffy può avere un pò di compagnia non può farmi altro che piacere! Ovviamente al momento in cui si capirà dovrò constatare i sessi dei cuccioletti perché in caso di un maschio non posso lasciarlo con Muffy e con altre eventuali femmine! Sennò non la finiscono più di procreare! :P

P.s. La tua 'cavia mamma' quanto ha? E quanti cuccioletti farà? Te l'ha detto il veterinario? =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahah! Lolly siamo nella stessa situazione! Ho preso Muffy il 25 di settembre...era sempre 'in silenzio', non fischiava mai...faceva solo il 'verso del piccione' di tanto in tanto e basta! Dopo un pò che osservavo quest'atteggiamento ho iniziato un pochino a preoccuparmi, perchè non capivo....tutti nel forum mi avevano tranquillizzato dicendomi che cmq era normale dato che ce l'avevo ancora da poco tempo, che doveva ambientarsi, abituarsi a me, ecc ecc...sino a quando una ragazza, Siwia, non ha sollevato un dubbio amletico domandandomi "e se si comportasse così perché magari è incinta? dato che quando l'hai presa stava in una gabbia conto.altra cavia maschio??"...mai l'avesse detto...dal giorno la controllavo sempre, sino a quando l'ho portata dal veterinario, per ben due volte perché la prima volta i feti non si distinguevano ancora bene. La volta successiva invece era tutto chiaro ed evidente come la luce del sole. Muffy era incinta! Con mio grande stupore e gioia! Adesso siamo vicini al lieto evento...contando i tempi ci siamo...potrebbe sfornare i cuccioletti da un giorno all'altro! Le sto facendo fare un bel pieno di vitamina c, e...chissà come saranno sti cuccioletti! Non vedo l'ora di vederli! =)) l'intenzione è di tenerli...perché se Muffy può avere un pò di compagnia non può farmi altro che piacere! Ovviamente al momento in cui si capirà dovrò constatare i sessi dei cuccioletti perché in caso di un maschio non posso lasciarlo con Muffy e con altre eventuali femmine! Sennò non la finiscono più di procreare! :P

P.s. La tua 'cavia mamma' quanto ha? E quanti cuccioletti farà? Te l'ha detto il veterinario? =)

Anche io ho preso Nugget più o meno in quel periodo! Nasceranno negli stessi giorni i nostri cuccioletti!:love: E da quel che mi ha detto il vet deve avere circa 3 mesi... Non so quanti cuccioli ha perche in quel momento ero talmente agitata che nemmeno gliel'ho chiesto, e se me l'ha detto non l'ho ascoltato, ero nel panico completo... Me lo farò dire lunedì che tanto devo tornare, non sai quanto ero agitata... Se sono tanti o hai dei maschietti tu come farai? Io non so se mettere un annuncio, anche perché non posso tenere una gabbia più grande e in troppi lì dentro non ci possono stare quando iniziano a crescere, soffrirebbero...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sono tanti o hai dei maschietti tu come farai? Io non so se mettere un annuncio, anche perché non posso tenere una gabbia più grande e in troppi lì dentro non ci possono stare quando iniziano a crescere, soffrirebbero...

Mi raccomando, se li regalate, assicuatevi che i nuovi padroni siano persone responsabili e, in caso non riusciste a "piazzarli" tutti, tenete sempre presente AAE cavie, che oltre di adozioni si occupa di prendere in stallo i porcellini in attesa di trovar loro una nuova casa... Sennò dateli a Nik :-DD... Scherzo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho preso Nugget più o meno in quel periodo! Nasceranno negli stessi giorni i nostri cuccioletti!:love: E da quel che mi ha detto il vet deve avere circa 3 mesi... Non so quanti cuccioli ha perche in quel momento ero talmente agitata che nemmeno gliel'ho chiesto, e se me l'ha detto non l'ho ascoltato, ero nel panico completo... Me lo farò dire lunedì che tanto devo tornare, non sai quanto ero agitata... Se sono tanti o hai dei maschietti tu come farai? Io non so se mettere un annuncio, anche perché non posso tenere una gabbia più grande e in troppi lì dentro non ci possono stare quando iniziano a crescere, soffrirebbero...

Già infatti! Hai perfettamente ragione! Io vedrò di arrangiarmi come posso...mi organizzerò con un'altra gabbia per forza di cose...Cmq i cuccioli che deve fare Muffy dovrebbero essere 2 o al massimo 3, a detta della veterinaria. Ma io penso più 2. Mi hanno detto che le cavie peruviane giovani non fanno cucciolate numerose...quelle oltre l'anno di età invece arrivano a fare anche 6 cuccioli...ma non è questo il caso! :) Speriamo ci siano delle femminucce e che vada tutto bene soprattutto, che è la cosa più importante! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi raccomando, se li regalate, assicuatevi che i nuovi padroni siano persone responsabili e, in caso non riusciste a "piazzarli" tutti, tenete sempre presente AAE cavie, che oltre di adozioni si occupa di prendere in stallo i porcellini in attesa di trovar loro una nuova casa... Sennò dateli a Nik :-DD... Scherzo!

Perché, Nik ha un allevamento di cavie? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi raccomando, se li regalate, assicuatevi che i nuovi padroni siano persone responsabili e, in caso non riusciste a "piazzarli" tutti, tenete sempre presente AAE cavie, che oltre di adozioni si occupa di prendere in stallo i porcellini in attesa di trovar loro una nuova casa... Sennò dateli a Nik :-DD... Scherzo!

Ok! Allora farò così! Grazie!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

sai anche io da poco ho preso una cavietta .....xò sto aspettando che cresca (ha sl un mese e un pò..)x vedere se è maschio o femmina .

se è femmina la faccio accoppiare con la cavietta di mia cugina !=).ma non fa nnt se sono di razza diversa??

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' nato un cucciolo! Questa notte, nemmeno me ne sono accorta, l'ho trovato questa mattina nella loro casetta mentre davo loro da mangiare! Nugget ha fatto tutto da sola, come previsto! Presto posterò un paio di foto! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahah! Lolly siamo nella stessa situazione! Ho preso Muffy il 25 di settembre...era sempre 'in silenzio', non fischiava mai...faceva solo il 'verso del piccione' di tanto in tanto e basta! Dopo un pò che osservavo quest'atteggiamento ho iniziato un pochino a preoccuparmi, perchè non capivo....tutti nel forum mi avevano tranquillizzato dicendomi che cmq era normale dato che ce l'avevo ancora da poco tempo, che doveva ambientarsi, abituarsi a me, ecc ecc...sino a quando una ragazza, Siwia, non ha sollevato un dubbio amletico domandandomi "e se si comportasse così perché magari è incinta? dato che quando l'hai presa stava in una gabbia conto.altra cavia maschio??"...mai l'avesse detto...dal giorno la controllavo sempre, sino a quando l'ho portata dal veterinario, per ben due volte perché la prima volta i feti non si distinguevano ancora bene. La volta successiva invece era tutto chiaro ed evidente come la luce del sole. Muffy era incinta! Con mio grande stupore e gioia! Adesso siamo vicini al lieto evento...contando i tempi ci siamo...potrebbe sfornare i cuccioletti da un giorno all'altro! Le sto facendo fare un bel pieno di vitamina c, e...chissà come saranno sti cuccioletti! Non vedo l'ora di vederli! =)) l'intenzione è di tenerli...perché se Muffy può avere un pò di compagnia non può farmi altro che piacere! Ovviamente al momento in cui si capirà dovrò constatare i sessi dei cuccioletti perché in caso di un maschio non posso lasciarlo con Muffy e con altre eventuali femmine! Sennò non la finiscono più di procreare! :P

P.s. La tua 'cavia mamma' quanto ha? E quanti cuccioletti farà? Te l'ha detto il veterinario? =)

ahahah avevo ragione allora!!! sono contenta che muffy stia bene! :)smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' nato un cucciolo! Questa notte, nemmeno me ne sono accorta, l'ho trovato questa mattina nella loro casetta mentre davo loro da mangiare! Nugget ha fatto tutto da sola, come previsto! Presto posterò un paio di foto! :lol:

Allora un benvenuto al cucciolino e tanti complimenti alla mamma! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...