Vai al contenuto
GiusiMolly

Tartarughine acquatiche

Recommended Posts

No Patty😊

È un metro per 60 ed hanno tutto lo spazio che vogliono, ma se io mi avvicino loro credono che gli dia da mangiare e si" ammassano"😊

Misure 120x60 sono idonee per un solo esemplare. è necessario sia lo spazio per il nuoto, sia lo spazio per la zona emersa.

Le Trachemys sono anche abbastanza territoriali, attenzione che non ci siano litigi....

Tre tartarughe in quel acquarietto subiscono non poco stress......te lo scrivo non per critica, attenzione, ma solo per informazione per te e per gli altri utenti che ci leggono

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda: ricordo che la tartaruga che ebbi iniziò a deporre le uova (non fecondate ovviamente) all'età di circa cinque anni, due o tre volte l'anno.

Tutte le tartarughe lo fanno? Se le uova fossero fecondate ci sarebbe la possibilità di farle schiudere o è praticamente impossibile in cattività?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Franci, capita abbastanza di frequente che le tartarughe femmine possano deporre anche senza l'avvenuto accoppiamento.

Ovviamente sono uova non fertili, deposte in acqua.

Per le coppie, la deposizione avviene in zona emersa appositamente attrezzata con substrato di terra, per dare la possibilità alla tartaruga di scavare, deporre e coprire le uova come sua natura.

Le uova successivamente vanno prelevate e incubate in apposite incubatrice , con temperatura e umidità idonea per la schiusa. I piccoli nasceranno dopo circa due mesi.

Vorrei anche aggiungere, che la riproduzione per le Trachemys scripta è sconsigliata per gli stessi motivi della riproduzione di cavie e criceti, non essendo specie in pericolo di estinzione. C'è ne sono davvero tantissime abbondanate e in centro di recupero, purtroppo :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Vorrei anche aggiungere, che la riproduzione per le Trachemys scripta è sconsigliata per gli stessi motivi della riproduzione di cavie e criceti, non essendo specie in pericolo di estinzione. C'è ne sono davvero tantissime abbondanate e in centro di recupero, purtroppo :(/>

Grazie Diletta, sempre illuminanti i tuoi interventi. L'aspetto etico è sempre fondamentale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Belle le tarta...anche mio fratello ha avuto 2 femmine per un po' di anni,poi l'anno scorso le ha date a una sua amica di comitiva che in campagna ha un laghetto artificiale con altre tarta,pesciolini e paperelle...erano diventate enormi e non poteva piu' tenerle o piu' che altro i miei genitori gli rompevano altrimenti fosse per lui le teneva facendo un grande acquario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti e buona domenica! E' da tanto che non scrivo, avevo perso i dati di accesso al forum, poi per fortuna con l'account di google li ho recuperati! cheesy.gif un saluto anche dalle mie due pesti che si sono messe in posa per l'occasione, ciaoooo

post-15189-0-35403100-1455458882_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

:)

E' da ieri che vedo che ti documenti sulle tartarughe d'acqua, ora capisco il perchè.

Hai già letto la scheda del Forum; personalmente non ti so aiutare, posso solo consigliarti di chiedere info via MP a Diletta e Patty81.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Per le tartarughe d'acqua ti servono un po' di cosette.... Tu dove le tieni?

Cosa dai loro da mangiare?

Ecco, avevo dimenticato Francesca82 fra i possibili informatori... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora... io x il momento(un paio di giorni ancora) le tengo in quella orrenda vaschettina che mi ha dato in dotazione, inutile proprio... e mi ha dato anche una busta di gamberetti essiccati, che neanche mangiano! Ed effettivamente nn mangiano nulla da 2 giorni che le ho...

In questi giprni il mio compagno porterà il suo acquario gia dotato di tutto cio che serve, eccetto la parte rialzata, e li chiedo consigli di come potrei allestirla io... avevo pensato alle pietre di mare e a pezzi di scogli,voi che dite?

Io ogni tanto le accarezzo e le infilo in una vaschettina piu profonda e loro nuotano in un modo buffissimo... come posso e qual è il modo giusto x interagire con loro?

Non ero affatto preparata al loro arrivo e ora sono spicciola di informazioni...

Ah mi pare siano maschio e femmina, una tarta ha la coda lunga e una corta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di certo la loro casa deve avere delle parti emerse, facilmente raggiungibili dall'acqua, sulle quali possano riposarsi.

Occorre un termostato per mantenere costante la temperatura dell'acqua e un filtro per depurarla. Poi ci vorrà la lampada che consente al carapace di irrobustirsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...