Vai al contenuto
GiusiMolly

Tartarughine acquatiche

Recommended Posts

Non riesco a rispondere ai singoli commenti dal cellulare, comunque stamattina ho cambiato l'acqua per vedere come mi trovavo e ho svuotato la vaschetta con un bicchiere e ho versato l'acqua in una bacinella... Ci metto un po' di tempo ma va bene così perché non posso ogni volta smontare lampada e tutto... Poi magari una volta a settimana, o ogni dieci giorni, smonto tutto e lavo per bene 😊 per il momento penso che cambierò l'acqua in questo modo ogni due giorni. Ah, una domanda: quanto tempo deve restare accesa la lampada? 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hanno già imparato a nuotare! Ieri erano buffe perché non riuscivano, e restavano sul fondo sconsolate.. Poi, come nel cartone di Peter Pan, hanno spiccato il volo (o meglio, il nuoto! 😂) dandosi gli slanci con le zampe posteriori ahahahha sono così buffe, passerei le ore intere a guardarle!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Necessitano di 10\12 ore di luce al giorno😊

Cambierai l'acqua ogni 2 giorni?

Sicuraaaaaa? 😆😆😆😆

Credo possa rimanere anche 3\4 se non eccedi con il cibo!!

Lo dico per te perché so quanto possa essere lungo un cambio d'acqua (la mia vasca è 1 metro per 60 per 60 d'altezza.... Abbiamo adibito a tartarugario un acquario da 100 l 😀).

Devono essere felicissime!!

Se poi si riveleranno maschio e femmina sarà anche molto bello vedere il corteggiamento!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio deve essere bellissimo! Quando riuscirò a capirlo più o meno? Ho letto che i maschi hanno le unghie delle zampe anteriori più lunghe.. Una delle due mi sembra che le abbia più lunghe, forse è maschio 😂 comunque se non sporcano allora la cambio meno spesso... Così non rischiano nemmeno sbalzi di temperatura. Come mi regolo col cibo? Mangiano tutti i giorni? Scusa se ti assillo, ma sono alle prime armi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi assilli affatto cara!!

Certo, mangiano tutti i giorni, più volte al giorno 😊

Di norma mattino e sera, ma puoi anche farci scappare uno spuntino!

Se hai tempo devi osservarle un po' quando mangiano,nel senso, inizia magari con 2\3 pezzi a testa e vedi se li mangiano tutti o se li lasciano lì quindi,in base a come si comportano, puoi decidere se dargliene ancora 1 o 2 o di finire lì al momento;stessa cosa nel pomeriggio e la sera.

Direi che nel giro di 2 o 3 giorni capirai quanto mangiano e ti comporterai di conseguenza, in modo da non sprecare cibo(problema sia economico che per l'acqua,come detto nel post precedente) e fonda loro la giusta quantità di pappa.

Considera che ora faranno molto più movimento rispetto a prima e che il modo più che corretto in cui vivono le porterà a mangiare di più.

Ricordati che loro mangiano in acqua quindi il cibo deve essere messo lì.

Se dai loro del pellet ti consiglio, almeno all'inizio, di spezzarlo a metà.

Sì, il maschio ha le unghie più lunghe rispetto alla femmina e quando la corteggia le inizia a nuotare sopra l, allunga il collo quasi a mettere la testa sulla sua ed inizia a far vibrare fortissimo le zampe anteriori e di conseguenza le unghie.

Tra qualche mesetto potrai notare le differenze se ci saranno, ma puoi già iniziare ad osservarle ora:ad esempio coda del maschio è più lunga e larga, gli scuti anali(per capirci le "tessere"che formano il piastrone... La pancia) nel maschio sono meno sviluppati,il piastrone del maschio è lievemente concavo(rientra un po') mentre nella femmina è piatto o alle volte poco convesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella la nuova sistemazione. Saranno felicissime, la dimostrazione è l'aver imparato a nuotare senza rimanere apatiche nella vasca. Se poi saranno maschietto e femminuccia chissà che meraviglia avremo un'altra coppietta di innamorati.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi assilli affatto cara!!

Certo, mangiano tutti i giorni, più volte al giorno 😊

Di norma mattino e sera, ma puoi anche farci scappare uno spuntino!

Se hai tempo devi osservarle un po' quando mangiano,nel senso, inizia magari con 2\3 pezzi a testa e vedi se li mangiano tutti o se li lasciano lì quindi,in base a come si comportano, puoi decidere se dargliene ancora 1 o 2 o di finire lì al momento;stessa cosa nel pomeriggio e la sera.

Direi che nel giro di 2 o 3 giorni capirai quanto mangiano e ti comporterai di conseguenza, in modo da non sprecare cibo(problema sia economico che per l'acqua,come detto nel post precedente) e fonda loro la giusta quantità di pappa.

Considera che ora faranno molto più movimento rispetto a prima e che il modo più che corretto in cui vivono le porterà a mangiare di più.

Ricordati che loro mangiano in acqua quindi il cibo deve essere messo lì.

Se dai loro del pellet ti consiglio, almeno all'inizio, di spezzarlo a metà.

Sì, il maschio ha le unghie più lunghe rispetto alla femmina e quando la corteggia le inizia a nuotare sopra l, allunga il collo quasi a mettere la testa sulla sua ed inizia a far vibrare fortissimo le zampe anteriori e di conseguenza le unghie.

Tra qualche mesetto potrai notare le differenze se ci saranno, ma puoi già iniziare ad osservarle ora:ad esempio coda del maschio è più lunga e larga, gli scuti anali(per capirci le "tessere"che formano il piastrone... La pancia) nel maschio sono meno sviluppati,il piastrone del maschio è lievemente concavo(rientra un po') mentre nella femmina è piatto o alle volte poco convesso.

per il momento ancora non mangiano molto, gli ho dato pezzetti di pellet ma hanno giusto mordicchiato un po'... più tardi lo spezzo a metà, e vedo come va! grazie dei chiarimenti, ci terremo aggiornati rolleyes.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Immagino che hai letto che in 2 o 3 anni si allargano di una spanna,purtroppo i laghi e i fiumi italiani sono pieni di queste bellissime ma dannosissime tartarughe acquatiche. Anche il pesce rosso diventa 40 cm di lunghezza, ma muore prima a causa della mancanza di coscienza dei proprietari,come il bisogno di 10 lt a singolo pesce rosso etc,il "problema"delle tartarughe è che resistono,e crescono,crescono e continuano a crescere. Se hai letto che crescono in base alla dimensione dell'acquaterrario, è una bufala bella e buona. Sono certa che ti sei informata bene e che non ti stupirai se adesso sono larghe come una moneta sa 2 euro,e l'anno prossimo come un pugno chiuso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@GiusiMolly

Se hai bisogno di qualsiasi informazione, per le tartarughe, non esitare a contattarmi.

I rettili in generale sono il mio campo, soprattutto le tarttarughe esotiche smiley.gif

Intanto ti consiglio di offrire il cibo una sola volta al giorno adesso che sono ancora delle baby.

Da adulte possono tranquillamente fare digiuno 1/2 volte a settimana.

Non offrire assolutamente i gammarus essicati, sono nocivi per la loro salute. Il cibo di base prevede pesce fresco/decongelato da alternare una volta a settimana con del pellet di buona marca e circa 1/2 volte al mese con fegatini e cuore di pollo, per integrare la Vit.A e prevenire problemi di salute come ipovitaminosi (di Vit.A) molto frequente in questa specie.

Un buon filtro esterno è indispensabile!

Se hai acquistato due tartarughe "per compagnia reciproca", sappi che non hanno bisogno, tutti i rettili in generale sono sprovvisti dello stato "emozionale" nel loro cervello e la maggior parte di loro vivono meglio da soli, soprattutto se lo spazio è limitato, come un acquario.

Le trachemys soprattutto sono molto territoriali con il giungersi della maturità.

La temperatura dell'acqua va bene. Il punto basking deve arrivare fra i 28/30 gradi. Gli UVB sono indispensabili, non più distanti dai 20cm dal carapace.

Lampada spot e lampada UVB devono essere dotati di appositi riflettori, puntati sulla zona emersa.

Se possiedi un giardino, un laghetto sarebbe l'ideale per questa specie e durante l'inverno trascorrerebbe anche il letargo naturale a partire dal secondo anno di età.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il letargo lo passano sott'acqua,vero?ma non respirano?

Non hanno una vera e propria necessità di respirare, quando sono in letargo. Mi spiego meglio:

La maggior parte degli esemplari , ricavano la quantità di ossigeno necessario nell'acqua attraverso la mucosa della bocca e della cloaca.

Alcuni esemplari possono emergere (di rado) per una boccatina d'aria.

Ovviamente il laghetto deve essere a norma, molto profondo (minimo 80/100cm) per le tartarughe che risiedono al nord Italia, dove le temperature scendono di molto durante l'inverno (molto dipende da dove si risiede).

Questo per evitare che le tartarughe si congelino, in quando la superfice, del laghetto tende sempre e comunque a ghiacciarsi, mentre la temperatura in profondità rimane idonea per affrontare il letargo. è preferibile anche uno strato fangoso, per dare possibilità alla tartaruga di sotterrarsi come sua natura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono dal cellulare e non riesco a rispondere ai singoli commenti, comunque mi sono informata bene prima di tenerle definitivamente, ho già parecchi animali e riesco a prendermene cura, quindi spero di riuscire a fare lo stesso con le tartarughe ☺ per il momento la loro vasca non è ancora grande, ma non appena aumenteranno le loro dimensioni mi appresterò ad acquistare una vasca più grande! Non mangiano i gamberetti essiccati, li ho comprati perché credevo andassero bene ma quando ho acquistato l'acquario il venditore del negozio di animali di fiducia mi ha sconsigliato di darglieli, quindi le sto alimentando con pellet di buona qualità e pezzetti di carne e pesce qualche volta a settimana. Grazie mille per i consigli comunque! ☺

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nell'ultimo video potete notare il corteggiamento di Omer (unico maschio su 5) verso Marge...

Notate le unghie e la coda😄

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...