Vai al contenuto
Fiamma.Champ

Cucciolo vittima di cannibalismo

Recommended Posts

Buonasera a tutti, mi chiamo Fiammetta e mi sono appena iscritta. Da molti anni ho cavie (tutte vissute più di sette anni), ora mi trovo con un problema mai affrontato prima: la mia cavietta di 6/7 mesi, bella grande e sana era incinta. Non è stato voluto, ma il maschio un giorno è riuscito ad entrare nel recinto di lei in giardino (hanno due recinti separati) e deve averci fatto il regalino. Comunque noi non eravamo dispiaciuti, e non nascondo che ci abbia regalato una grande "ansia" (in senso positivo) di diventare nonni. Ho sempre controllato che stesse bene e mangiasse, abbiamo fatto le visite dal vet ed era tutto ok.Stasera tornata a casa vado a trovare i miei animaletti (ho anche due conigli, ovviamente separati dalle cavie) e tutto andava bene, avevano ancora del fieno (quindi non potevano aver avuto fame durante la giornata). Passa circa un'ora e mezza e rivado a trovarli tutti, per fargli qualche coccola, mi aspettavo che uno di questi giorni avessimo la lieta sorpresa, ma stasera ho trovato un unico cucciolo, bello grosso, morto e con il ventre mangiato. Inutile dire il mio sconcerto e dispiacere... Ho sempre dato loro verdura tutti i giorni, pallet in abbondanza e fieno anche... Ne avevano ancora.... Eppure ho trovato questa situazione raccapricciante... Il ventre era proprio mangiato in gran parte....Il vet lo posso chiamare solo domani... Ma a voi è mai successa una cosa simile? Purtroppo l'angoscia mi logora e cerco di darmi una risposta.... Spero che qualcuno di voi possa darmi dei chiarimenti....

Grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
1446760650' post='160607']

Ciao mi dispiace per l'accaduto ma dubito che siano state le cavie... Tu li tieni in giardino, sicuramente un animale è riuscito ad entrare nel recinto embarrassed.gif

No no, non le tengo in giardino!!! Io parlavo di settembre durante la giornata (le metto fuori siE fa bello durante il giorno). Ora sono in casa!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cannibalismo si può verificare nei criceti, ma non mi risulta niente del genere nelle cavie. La mia ipotesi è che il cucciolo sia nato morto (espulso perché già morto oppure morto durante il parto che potrebbe essere stato difficoltoso per via di un unico cucciolo troppo grosso o per l'età della madre ad esempio) e che la mamma abbia poi cercato come suo naturale istinto di ripulire i "resti" del parto mangiando la placenta, e inavvertitamente anche una parte della pelle del piccolo.

Non ti angosciare, sono cose che possono succedere e non hai fatto nulla di sbagliato, l'alimentazione poi in questo caso non c'entra.

Una visita veterinaria sarebbe comunque importante al più presto per accertarsi dello stato di salute della mammina che potrebbe aver avuto qualche problema durante la gravidanza o un parto troppo travagliato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1446762585' post='160609']

Il cannibalismo si può verificare nei criceti, ma non mi risulta niente del genere nelle cavie. La mia ipotesi è che il cucciolo sia nato morto (espulso perché già morto oppure morto durante il parto che potrebbe essere stato difficoltoso per via di un unico cucciolo troppo grosso o per l'età della madre ad esempio) e che la mamma abbia poi cercato come suo naturale istinto di ripulire i "resti" del parto mangiando la placenta, e inavvertitamente anche una parte della pelle del piccolo.

Non ti angosciare, sono cose che possono succedere e non hai fatto nulla di sbagliato, l'alimentazione poi in questo caso non c'entra.

Una visita veterinaria sarebbe comunque importante al più presto per accertarsi dello stato di salute della mammina che potrebbe aver avuto qualche problema durante la gravidanza o un parto troppo travagliato.

Domani certamente andrò dal vet!Comunque aveva 5/6 mesi quando rimase incinta e la vet mi ha detto che è l'età giusta (oltre gli 8 si rischia la calcificazione del bacino e la conseguente morte di tutti). Però non ha mangiato solo un po' di pelle, ma praticamente tutto il ventre......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Sono d'accordo con Franci: il cucciolo deve essere nato morto e la mamma ha cercato di mangiare la placenta, come fanno normalmente le neo-mamme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che è sicuramente come ti hanno suggerito gli amministratori.

Il cannibalismo tra le cavie è rarissimo.

Ti posso dire che anni fa anche io ho personalmente assistito a qualcosa del genere.

I caviotti erano nati da poco e sicuramente deboli e non avrebbero sopravvissuto infatti non camminavano nemmeno piu......ho visto ripetutamente che uno di questi iniziava a mordere il piccoletto, sia allontanava e poi tornava a morderlo e cosi via.

Non so il motivo preciso ma sembrava che sapesse che non sarebbe sopravvissuto o voleva sbarazzarsene non lo so, ovviamente quando l'ho raccontato nessuno aveva mai sentito una cosa del genere ma nemmeno io finchè non l'ho visto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...