Vai al contenuto
Crosta

Crosta morde?

Recommended Posts

Crosta vive nella gabbia accanto a pepita ultimamente ho notato dei comportamenti stranissimi a Crosta tipo:

- Si mette sopra la casetta molto spesso

-Si gonfia (Cioè tipo i gatti, sembra molto più grossa di quello che è realmente)

-è molto più timida (si spaventa di tutto)

-Quando la prendo in braccio morde (non l'ha mai fatto ma ultimamente si, una volta mi ha morso un dito ma ce l'avevo da 10 minuti addosso quindi non ci ho fatto molto caso

mentra l'altra volta appena l'ho presta (indossavo un giacchetto) ha cominciato a mordere tutta la giacca, la cerniera..ecc)

Cosa può essere? Magari è perchè stanno vicine e si odiano? tipo si sente minacciata? Ora l'ho spostata Crosta, non si vedono ne sentono più

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono tutti atteggiamenti che indicano uno stato di tensione.

Salire sulla casetta per dominare il territorio, gonfiarsi per sembrare più imponente, essere sul "chi va là" e spaventarsi, non essere rilassata in braccio.

Spero che allontanandole possa tornare a rilassarsi. Peccato davvero che non si siano amate, ma talvolta capita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono tutti atteggiamenti che indicano uno stato di tensione.

Salire sulla casetta per dominare il territorio, gonfiarsi per sembrare più imponente, essere sul "chi va là" e spaventarsi, non essere rilassata in braccio.

Spero che allontanandole possa tornare a rilassarsi. Peccato davvero che non si siano amate, ma talvolta capita.

Ho dimenticato di dire che ultimamente (2 o 3 giorni fa) le ho fatte incontrare in corridoio con al centro tantissime foglie di lattuga.. Allora pepita prendeva le foglie si allontanava e sbatteva i denti, crosta stava immobile e mangiava solo se io gli avvicinavo la lattuga

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono atteggiamenti ostili. Nessuna delle due si sente a suo agio. Mi rincresce molto. A volte l'inserimento di un maschio ristabilisce l'ordine. Diventa lui il capo e loro si calmano. Così si contengono il territorio. Capisco che magari non sia tua intenzione aumentare il numero di caviette, però credo sia difficile la loro convivenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono atteggiamenti ostili. Nessuna delle due si sente a suo agio. Mi rincresce molto. A volte l'inserimento di un maschio ristabilisce l'ordine. Diventa lui il capo e loro si calmano. Così si contengono il territorio. Capisco che magari non sia tua intenzione aumentare il numero di caviette, però credo sia difficile la loro convivenza.

Ma se non le faccio più vedere ne sentire dovrebbe essere più tranquilla no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovrebbe... però non dimenticare che loro hanno anche un olfatto finissimo. L'allontanarle dovrebbe comunque tranquillizzarle molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovrebbe... però non dimenticare che loro hanno anche un olfatto finissimo. L'allontanarle dovrebbe comunque tranquillizzarle molto.

Io in questi giorni devo prenderla e farla uscire oppure la lascio un po tranquilla senza disturbarla??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Falle uscire comunque, magari separatamente, ne hanno bisogno.

Io la faccio uscire (gli metto la gabbietta aperta o la casetta) vicino.. ma subito lei rientra nella gabbietta/casetta e non esce più.. In questo momento ho posizionato la sua gabbia nel salone che è la stanza in cui non passiamo praticamente mai.. così almeno può avere silenzio e tranquillità.. insisterò a farla uscire vediamo se riuscirà a prendersi di coraggio..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti scoraggiare, proverai comunque a riunirle dopo il parto, è possibile che cambino atteggiamento e siano entrambe più tranquille wink.gif

Sono andata dal mio veterinario (dove porto il mio cane) che mi ha detto che era anche per animali Esotici.. ma sinceramente penso che andrò a catania in una clinica specifica per gli animali esotici perchè mi ha saputo solo dire ''probabilmente è in attesa'' quindi non so fino a che punto sia esperto.. inoltre ho notato che pepita tiene la bocca leggermente aperta e i dentini di sotto sono un po scheggiati..Lui mi ha detto che è tutto apposto.. però bo.. sostiene anche il fatto che i porcellini d'india/conigli mangiano solo il mangime che si trova in commercio e non frutta e verdura.. mi consigli di comprare dei legnetti fatti apposta per i roditori? (per il consumo dei denti intendo)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

sostiene anche il fatto che i porcellini d'india/conigli mangiano solo il mangime che si trova in commercio e non frutta e verdura.. mi consigli di comprare dei legnetti fatti apposta per i roditori? (per il consumo dei denti intendo)

Ehm... meglio andare a Catania, sai. :azn:

I legnetti in genere sono snobbati, ma puoi sempre provare a metterli a disposizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehm... meglio andare a Catania, sai. azn.gif

I legnetti in genere sono snobbati, ma puoi sempre provare a metterli a disposizione.

Crosta è messa in salone come ho detto prima è un posto silenzioso.. però continua a stare sopra la casetta immobile..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Crosta è messa in salone come ho detto prima è un posto silenzioso.. però continua a stare sopra la casetta immobile..

Che strano comportamento, non scende mai? non si adagia mai nella lettiera o nella sua casetta? certo stare da sola completamente dovrebbe rilassarla un pochino. La spii per verificare i suoi atteggiamenti?

Per il veterinario direi che non va affatto bene. Non sa nemmeno le cose più basilari. Vai al più presto da uno veramente esperto in esotici , i dentini sono importantissimi. Può essere una sciocchezza come una cosa da non trascurare. Porta anche Crosta questo suo stare ferma immobile può essere segno di un malessere nascosto. Non aspettare oltre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...