Vai al contenuto
Crosta

Crosta&Pepita non riesco a farli socializzare

Recommended Posts

ciao a tutti.. allora dopo l'ultimo evento Crosta e Pepita non si sono ancora incontrati...ho posizionato le due gabbiette vicine in modo che possano vedersi e sentirsi...ogni tanto cambio le ciotoline del cibo in modo che possano sentire l'odore, e faccio giocare Pepita con gli oggetti di Crosta che poi riposiziono nella sua gabbietta.... La cosa che sto notando è che Crosta è interessata a socializzare perche si avvicina dal lato dove ce la gabbia di Pepita, mentre Pepita pare indifferente al pui pui di Crosta...Quando ho preso Pepita mi sono accorta che è gravida. è possibile che non faccia amicizia per questo motivo?? cosa potrei fare?? Sono un po demoralizzata perchè quando si sono viste per la prima volta sembrava andassero d'accordo, ed invece adesso capita che sbattino i denti quando si vedono... che devo fare???

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà devi continuare con gli incontri, naturalmente tenendole d'occhio.

E' probabile che gradualmente imparino a apprezzare o a tollerare la reciproca presenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli incontri con le cavie fanno fatti secondo certe regole per evitare al massimo gli scontri e costruire un rapporto pacifico.

Per ora stai facendo tutto bene però è difficile stimare come andranno le cose perché effettivamente un incontro a tu per tu non c'è ancora stato.

Non è detto che le cavie disinteressate nelle fasi preliminari non si rivelino poi socievoli coi compagni.

IL fatto che la tua cavietta sia gravida (accertato da un veterinario in esotici?) potrebbe porre un limite a riguardo.

Essendo il primo incontro un evento stressante per loro (sono anche animali territoriali e diffidenti) vedi tu quale sia il momento ideale per farle incontrare.

Se la gestazione è quasi al termine aspetterei dopo la nascita dei piccoli e la fine dello svezzamento, se invece è ancora nelle fasi iniziali puoi provare a fare incontrare le tue caviette, monitorandole costantemente, in una zona neutra che nessuno delle due conosce e predisporrei un alloggio comune privo di odori tipo un recinto aperto o una gabbia molto ampia priva di grate finchè il rapporto non è consolidato e riescono a tollerare la presenza l'una dell'altra.

Sei certa che siano entrambe femmine? perchè con una cavia gravida non potendo preventivare la data del parto è meglio che non vi sia un maschio intero nelle immediate vicinanze o questo, subito dopo il parto potrebbe assicurarsi una nuova cucciolata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io aspetterei la fine della gravidanza, immagino che una cavia gravida non sia molto bendisposta a socializzare..

Ti dico solo che, le mie piccole Alexys ed Olaphys, prese da cucciole, sorelle, non si sono mai volute troppo bene...

Ci sarà sempre la dominante che scaccerà, a volte, la sottomessa..

la cosa importante è che non si facciano male!

Insisti e vedi che succede... male che vada un maschio castrato dovrebbe risolvere la situazione, facendo da dominante... magari proprio uno dei cuccioli che sta per nascere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà devi continuare con gli incontri, naturalmente tenendole d'occhio.

E' probabile che gradualmente imparino a apprezzare o a tollerare la reciproca presenza.

Sono demoralizzata, oggi si sono attaccate di nuovo e ho trovato nelle loro boccucce un po di pelo dell'altra compagna.. sto pensando davvero di rinunciare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci vuole tempo e poi considera che una è anche gravida e sicuramente tenta di difendere il territorio in cui metterà al mondo i cucciolini...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...