Vai al contenuto
SilviaMirty

Mangia solo insalata forse è troppo piccola?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritta al vostro Stupendissimo sito.

Posseggo una piccola ma bellissima cavia a pelo lungo da una settimana.La ragazza che me l ha venduta ha detto che ha 2 mesi e mezzo, ma secondo me è il veterinario ne ha meno, infatti pesa 241 grammi e mangia a parte il mangime della per ora Padoan, ma prestissimo lo cambierò visto che non è il migliore ma lei era abituata a quello, insalata llattughina e valeriana....e il fieno alla rosa canina.Ho provato a darle il peperone rosso, la carota, la pesca il,melone, l'uva moscato d'Amburgo, logicamente non tutt'insieme ma a giorni differenti, ma nulla non sembra gradire per nulla la verdura e la frutta, quindi mi trovo costretta a somministrarle la vitamina c in altri modi. Ho letto nel vostro forum che alcune cavietta giovani non conoscendo ancora i sapori non mangiano la verdura e la frutta, ma cosa devo fare?Insisto e ogni giorno le inserisco una frutta o verdura diversa finché non inizia ad assaggiare?

Grazie infinite delle vostre risposte e consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Silvia benvenuta!

Le cavie sono un pochino neofobiche (non amano le novità) ed essendo anche abitudinarie può non essere immediata la passione per gli ortaggi.

In genere si fa così: si selezionano due/tre verdure nuove da somministrare in pochi pezzi durante i pasti tutti i giorni per 7-10 giorni. Quando si convince ad assaggiare e a mangiare si introducono altre due o tre verdure per volta.

Spesso devono solo familiarizzato con l'odore per cui cambiando verdura ad ogni pasto (ansia nostra per paura che non mangino) non riescono a superare l'ostacolo per primo approccio.

Puoi fare così inizia ad introdurre cetriolo peperone rosso e finocchio insieme alla solita insalata. Metti due pezzi di ciascuno ad ogni pasto. Al pasto successivo elimini le parti avanzate e riproponi sempre lo stesso menù, continuando per qualche giorno. Inoltre inizia a scalare il mangime, poco alla volta ogni giorno: essendo ricco di carboidrati oltre che inadatto le rende anche sazie più a lungo e quindi sono più disinteressate a fieno e verdure.

Vedi se si convince...abbi pazienza e non demordere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Sapessi quante amiche e amici si sono presentati in Forum con questo problema...

Simmi ti ha dato degli ottimi consigli: seguili!

Ricorda che devi diminuire progressivamente il cibo pellettato per arrivare a tutta verdura (e naturalmente fieno).

E aspettiamo di conoscere meglio il tuo Bubu!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! :) il mangime Padovan è uno dei peggiori in commercio, appena riuscirai a procurarti dei nuovi pellet (Oxbow, Bunny, Elisir o di altra ottima marca) non togliere subito il vecchio mangime ma gradualmente sostituiscilo con il nuovo (mischiandolo) fino a toglierlo del tutto nel giro di 5-7 giorni, in modo da non fare un cambio di alimentazione brusco.

Sulle verdure bisogna insistere... Se una cavia non ha mai provato un alimento, difficilmente apprezzerà subito. Il peperone è importantissimo per via della vitamina c, dovrà mangiarlo tutti i giorni, io i miei li ho abituati imboccandoli appena arrivati a casa. Come altre verdure, puoi dare una base di radicchio, sedano (tagliato a pezzetti), finocchio e/o indivia, le altre verdure a rotazione (alcune sono molto zuccherine, altre contengono troppo calcio o sono acquose quindi vanno date con parsimonia). Frutta una volta a settimana, tranne gli agrumi che vanno dati più spesso. La mia vet ha consigliato 1/4 di arancio due volte a settimana (i miei però hanno già sui 5 mesi) alternabile con pompelmo o altri agrumi. Vedrai che pian piano mangerà tutto, basta abituarli da cuccioli! E ovviamente sempre fieno e acqua a disposizione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...