Vai al contenuto
Albe84

Pellettato di erba medica con coccidiostatico

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho acquistato un pellettato per conigli e cavie a base esclusivamente di erba medica e vitamine. Ho notato solo adesso che contiene una piccolissima quantità di coccidiostatico (diclazuril). Secondo voi sarà pericoloso per i caviotti? Oppure lo posso somministrare tranquillamente?

Grazie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per esperienza con i conigli: mai comprare e utilizzare pellet con coccidiostatico. I medicinali per i coccidi vanno usati solo se la cavia/coniglio ha effettivamente i coccidi, che si può verificare con un esame delle feci. Già che un pellet sia per cavie E conigli non è un buon segno: quello per cavie deve avere un apporto di vitamina c maggiore... Di che marca è?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra l'altro l'erba medica non va bene data in grandi quantità, va data solo entro i sei mesi... Se i pellet sono di marche come Padovan, Cliffi, Vitakraft e simili, sono più dannosi che altro :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'erba medica è ricca di calcio, le cavie ne sono ghiotte, ma in età adulta va data con parsimonia, ogni tanto, un ciuffetto assieme ai semplici steli verdi di gramigna o assieme a erbe spontanee di campo. L'erba medica può essere utli per i cuccioli, fino ai 6 mesi d'età, per le mamme caviose gravide o in allattamento. Inoltre va consumata o freschissima o secca, come il fieno in quanto appassendo fermenta e potrebbe provocare disturbi al pancino.In questo caso si parla di pellettato che già di per se non deve essere "pane quotidiano" ma ne va dato poco, una volta ogni tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si vuole dare l'erba medica, la Mill'Erbe la produce e la vende in una scatola di cartone, in steli (come se fosse fieno). Io l'ho presa per i piccini appena arrivati a casa, la do una volta a settimana circa. Ora sta finendo e non la comprerò più dato che stanno diventando grandi.

Comunque del pellettato con coccidiostatico non va bene a priori, se esiste un problema di coccidi va curato con le apposite medicine, non con un pellet... le case produttrici serie non mettono nulla del genere nei loro prodotti, il coccidiostatico l'ho trovato solo nei mangini/pellet da supermercato, maxi zoo e affini, ed è tutta roba da buttare a priori... undecided.gif Meglio rimanere sulle solite marche note che consigliano anche i veterinari, già di base in tutti i pellet ci sono farine e simili in piccole quantità (immagino per compattare i pellet), non è proprio il caso di provare quelle più scadenti o dubbie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...