Vai al contenuto
misia

cavia stranissima

Recommended Posts

salve,la mia nuova cavietta è incomprensibile per me..i due maschietti sono sempre stati docili,si spaventano e scappano ancora quando li prendo ma poi,una volta afferrati,in braccio sono tranquilli...squittiscono per richiedere cibo e si fanno accarezzare...tutto piu' o meno coerente insomma...lei invece si muove a scatti,a volte fischia come una matta senza ragione,se metto la mano nella gabbia per prenderla nn scappa ma poi tenta di mordermi,e una volta ci è anche riuscita...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se tenti di prenderla e lei resta immobile ė possibile che sia bloccata per la paura e poi reagisca mordendo... Meglio aspettare a prenderla in braccio e limitarsi per alcuni giorni alle carezzine senza cercare di sollevarla, per abituarla gradualmente all' interazione con te.

Quanto al fischiare, al muoversi a scatti, forse è semplicemente giovane e vivace, per istinto è meno tranquilla dei maschietti, ma è ancora facilmente spaventabile e quindi si comporta in modo incerto. Dalle tempo! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con Franci, ci vuole un approccio molto soft e paziente!

Comunque non è una cavia "stranissima", ma assolutamente normale. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che sia molto stressata e che ti veda (senza ragione per noi, ma per lei evidentemente sì) come una seria minaccia. Devi farle capire che non lo sei, io farei così, non la prenderei in braccio e non metterei la mano dentro la gabbia se questo provoca una reazione di blocco/morso/fuga, avvicinerei alla porticina solo un dito o un pezzo di verdura che ama, attenderei che venga ad annusare, eventualmente mordicchiare il dito, e parlerei piano per attirare la sua attenzione. E ci dovrebbe essere silenzio assoluto intorno a lei per un paio di giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che il silenzio assoluto non serve a niente. In una casa ci sono suoni, voci, rumori interni ed esterni a cui la cavia si deve abituare. E' importante parlarle sottovoce, non creare forti rumori di disturbo, avvicinarsi alla gabbia con cautela magari cominciando a far sentire la nostra voce quando siamo ancora nella stanza accanto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari il silenzio per un po' può contribuire a rilassarla e renderla successivamente più propensa ai cambiamenti, insomma cercherei di farle affrontare una paura alla volta... Prima farle capire che la padroncina non è un nemico, e poi sentendosi a suo agio forse si stress era un po' meno ai rumori estranei sapendo di avere vicino un qualcuno che le è amico

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari il silenzio per un po' può contribuire a rilassarla e renderla successivamente più propensa ai cambiamenti, insomma cercherei di farle affrontare una paura alla volta... Prima farle capire che la padroncina non è un nemico, e poi sentendosi a suo agio forse si stress era un po' meno ai rumori estranei sapendo di avere vicino un qualcuno che le è amico

Sono d'accordissimo con te Nuvola sul cercare di instaurare un rapporto di fiducia, ma non nel silenzio altrimenti ad ogni minino fruscìo la cavietta scapperà impaurita a nascondersi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

dico che è stranissima perchè se la chiamo si avvicina, mangia dalla mia mano..poi certe volte mi fissa immobile e sembra pronta ad attaccare...senza che io cambi nulla del mio comportamento o tono di voce...non è coerente..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare che sia già molto socievole; probabilmente deve ancora conoscerti bene e talvolta resta incerta sul comportamento da assumere, ma non credo proprio che sia pronta ad attaccarti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, ma pensa... È proprio sicuro? Dovrai allora parlarle molto per far sentire che ci sei o che ti stai avvicinando e approcciarla con calma e cautela.

Di solito le cavie imparano ad orientarsi benissimo con udito e olfatto, non avrà grossi problemi :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera piccina! È stato proprio diagnosticato da un veterinario? Per fortuna gli animali non risentono della mancanza della vista ma si adattano alla nuova condizione utilizzando gli altri sensi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

avevo un sospetto proprio perchè quando mettevo la mano nella gabbia stava ferma...appena la prendevo invece urlava terrorizzata...poi se le do la verdura dalle mie mani prima di assaggiarla annusava l'aria...e non mi convinceva il suo atteggiamento e il suo essere mordace...la veterinaria dice che quello di mordere è il modo piu' veloce per lei di capire cosa ha vicino...che tristezza,so che vivrà bene lo stesso ma  sarà un problema coccolarla se morde, e io vorrei trattarla con lo stesso affetto degli altri due caviottini

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello dell'assaggiare è tipico delle cavie molto giovani; sono sicuro che imparerà presto ad affidarsi all'olfatto e allora non rischierai più di essere assaggiata tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che ora che sei a conoscenza del problema il tuo atteggiamento nel proporti cambierà e la piccola si fiderà di te senza doverti mordere. Pensa che comunque è la sua sola arma di difesa!

Parlale molto anche quando le porti il cibo o la coccoli di modo che assocerà la tua voce a colei che la ama e se ne prende cura. Quando la prendi avvolgila con un panno, una maglietta, qualcosa che porti il tuo odore, che sia sempre quello in modo tale che ti riconoscerà anche grazie all'olfatto molto sviluppato. Terrai appoggiato su di te questa maglietta o copertina quando la terrai in braccio o sulle gambe mentre la coccoli o la accarezzi. Io credo che ci vorrà un po' di tempo (ma forse neppure troppo) e si creerà un bellissimo rapporto...

Poi, voglio dirti un'altra cosa: il mio Gianni che ha quasi 3 anni, ci vede benissimo ma quando lo coccolo, per farmi capire che non ne ha più voglia mi morde!! E non solo...sapessi per taglio unghie o pulizia orecchie!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...