Vai al contenuto
Gigiettina

Help me.. Prima cavia

Recommended Posts

Ciao a tutti! Siamo alla prima esperienza con la nostra prima caviotta (o caviotto.. È ancora piccina!!) la Gigia. Ho letto che possono avere carenza di vitamina C.. Il veterinario ha detto che la sua alimentazione è basata principalmente di fieno.. La faccio corta.. Oltre al fieno una volta al giorno mangia verdure fresche sempre diverse quindi non tutti come il peperone la contengono.. Deve assumerla tutti i giorni? Se si come faccio ad integrarla ed essere sicura che la prenda in quantità giusta? Poi volevo sapere una cosa.. Prima che ci sbattano fuori dal condominio!! La sera dopo che ha mangiato fischia ancora molto.. Vuol dire che non basta quello che le ho dato? Quanto deve mangiare? Sono tre settimane che vive con noi (è bellissima!) quindi ha ancora un po' paura si fa' avvicinare solo a "cena" e x il momento non è molto propensa a farsi coccolare quando la prendiamo per pulirle la gabbietta non fa le fusa.. Quindi non credo che voglia richiamare la nostra attenzione.. Grazie in anticipo x le risposte!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Adesso che è piccola puoi arrivare a 150 grammi di verdura al giorno, meglio se suddivisi in due o tre pasti perchè non sia troppo affamata all'ora della pappa. Poi gradualmente potrai salire fino a circa 200grammi al giorno. Dai sempre tante verdurine diverse compreso il peperone tutti i giorni: se non apprezza qualche vegetale insisti pure per un po' di tempo, deve ancora abituarsi ai vari sapori. Con una dieta varia non ci sarà bisogno di integrare la vitamina C, ma se la cosa ti preoccupa puoi anche fornirle due -tre gocce di cebion al giorno per sicurezza. Adesso che è in crescita puoi anche darle qualche gambetto di prezzemolo, molto ricco di vitamina C e di calcio e di solito molto gradito. Ricorda che il fieno deve essere sempre a disposizione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Come ti ha detto Franci, l'alimentazione della cavia si basa su tanta verdura fresca e varia, possibilmente comprensiva del peperone (150-200 grammi al giorno divisi in almeno due pasti) e in questo modo è improbabile sviluppi un'ipovitaminosi C.

Il fieno (fresco, verde, profumato e non sbriciolato) deve essere sempre presente perché è indispensabile per regolare la lunghezza dei dentini e per la flora batterica intestinale.

Anche l'erba di campo è utilissima, se si ha possibilità di reperirla.

Probabilmente fischia perchè è ancora affamata, oppure è semplicemente golosa; devi comunque darle una disciplina mettendo il cibo sempre negli stessi momenti della giornata (più o meno), altrimenti sarà sempre a chiedere altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti! Ti hanno già dato ottimi consigli e se deciderai di dedicare un po' di tempo alla lettura del forum troverai ancora tantissime altre utili informazioni.

Io volevo solo ricordarti che è importantissimo avere un veterinario di fiducia esperto in esotici, portare Gigia quanto prima per una visita di controllo, per il sessaggio e per scongiurare parassiti, micosi, ...tutte cose facilmente curabili ma che spesso non danno sintomi evidenti, soprattutto se non si ha ancora particolare esperienza con queste creature.

Aspettiamo di conoscere meglio Gigia, magari con una foto in un post di presentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...