Vai al contenuto
Claudia4

Prima gravidanza per Lily

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come scrissi qualche giorno fa nella mia presentazione, la mia caviotta Lily di 4 mesi è incinta.

Durante le ultime tre settimane mi accorsi che stava diventando davvero cicciona. La pesata settimanale però mi fece venire il dubbio che l'ingrassamento non fosse dovuto alla crescita.

Lily ha un compagno,Killian, un caviotto di 6 mesi ( prossimo alla sterilizzazione). All'inizio provai a tenerli separati (fino a quando Killy non fosse stato sterilizzato) ma o uno o l'altra scavalcavano le recinzioni per stare insieme.

Settimana scorsa decisi quindi di portare entrambi i caviotti dal veterinario per una visita di controllo. Entrambi in buona salute....e con la conferma ufficiale che Lily è incinta smitten.gif/>.

Il veterinario mi ha detto che la gravidanza è quasi al termine. Aspettiamo i cuccioli per questa o per la prossima settimana.

Ho diviso i caviotti e pulisco quotidianamente i recinti,cambio acqua e fieno tutti i giorni e ho incrementato la dose di peperone su consiglio del veterinario.

Lily mangia,beve e dorme più del solito ma rimane comunque vispa e super coccolona.

Voi avrete sicuramente più esperienza di me, quindi vi chiedo se c'è qualcos'altro che potrei fare per prepararmi al meglio al parto e per far si che questa esperienza sia il meno traumatica possibile per la piccola Lily.

Grazie in anticipo a chi risponderà smiley.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

La natura fa bene il suo lavoro,non preoccuparti.non sei stata granché nel dividerli,organizzati meglio, e pensa già a cosa farai dei cuccioli...sai già se qualcuno è interessato,o pensi di poterli tenere tutti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va tutto bene così.

Se vuoi aggiungi un paio di gocce di cebion o simili.

E se ne hai la possibilità gratificala con un po' di erba di campo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia Papaya era incinta senza che io me ne accorgessi, ha fatto tutto da sola ed è andata benone, quindi non credo ci siano particolari consigli da darti, a pare aumentare la dose di vitamina C come ti hanno detto ed evitare di prenderla in braccio soprattutto ora che sono gli ultimi giorni.

Assicurati che abbia un rifugio abbastanza ampio e comodo perchè lo cercherà per partorire e credo che se non lo ha sarà disposta a tutto pur di crearselo (Papaya ha strappato il pile che uso come rivestimento con i denti e ci si è infilata sotto).

Auguri smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte.

Paolo cebion ed erbette le somministro già smiley.gif/>

Patty81 hai ragione. Diciamo che ho preso alla leggera il fatto che entrambi scavalcavano le recinzioni per stare insieme...e le conseguenze di questa mia mancanza sono adesso ben note. Li ho separati su due recinti distinti adesso...quindi credo sia poco probabile che la cosa possa accadere di nuovo.

Per quanto riguarda i cuccioli avrei già delle persone che mi hanno chiesto di adottarli ma devo ancora valutare bene. Se la cucciolata non sarà numerosa preferirei tenerli io.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Settimana scorsa il veterinario mi aveva detto che avrebbe partorito a giorni o , al massimo, questa settimana.

Secondo me bisognerà aspettare ancora un altro pò.

Lily, soprattutto negli ultimi giorni, è davvero euforica . Corre e saltella come una matta per la stanza, mi chiama in continuazione per le coccole (cosa che prima faceva raramente),e ,ovviamente, chiede cibo in continuazione grin.gif .

Sento già i cuccioletti muoversi dentro il panciotto...quindi non dovrebbe comunque mancar molto smiley.gif .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente è molto vicina.

In genere le future mamme tendono ad essere un po' più calme e tranquille nell'imminenza del parto, ma evidentemente lei è ancora cuccioletta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se te l'hanno già detto (o se la tua gabbia è già a posto) ma ti consiglio di stendere un'asciugamano, possibilmente chiaro, sopra la lettiera.

Un po' per preparare un giaciglio comodo per il parto e un po' perché è più facile identificarvi eventuali perdite di sangue dopo il parto.

Ho scritto contorto ma spero che si capisca il concetto... buck2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se te l'hanno già detto (o se la tua gabbia è già a posto) ma ti consiglio di stendere un'asciugamano, possibilmente chiaro, sopra la lettiera.

Un po' per preparare un giaciglio comodo per il parto e un po' perché è più facile identificarvi eventuali perdite di sangue dopo il parto.

Ho scritto contorto ma spero che si capisca il concetto... buck2.gif

Ho afferrato il concetto afro.gif.

Provvedo subito...grazie mille smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finalmente sono nati laugh.gif/>laugh.gif/> !

Tre bellissimi cucciolotti. Due ciccioni tali e quali alla mamma ( sia per colore che per carattere) e uno più piccoletto e timido che somiglia di più al babbo.

La mamma è stanca ma sta bene. Ha già mangiato e ora fa le nanne con i piccolini.

Il babbo fa il brontolone come sempre ma non ha dato nessun fastidio ai cuccioli.

Domani farò qualche foto e ve li mostrerò.

Piccola domanda...dopo quanto tempo è possibile riconoscere il sesso dei piccoletti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finalmente, congratulazioni!! :D

Dovresti però separare subito il papà prima che rimetta Lily incinta, possono riaccoppiarsi subito dopo il parto! (A meno che non sia già sterilizzato, ma mi è parso di capire di no)

E....fotineeee! ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti piccini! E complimenti a mamma e papà!

Dopo pochi giorni il sesso potrebbe essere già evidente.

Ti puoi aiutare con la nostra scheda:

Piuttosto, credevo che il papà fosse già stato separato, rischi che Lily sia già nuovamente gravida.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un caloroso benvenuto ai piccolini! Come già ti è stato suggerito è importante che non ci sia un maschio intero vicino alla neomamma dato che nelle ore successive al parto potrebbe ripresentarsi l'estro.

Piuttosto approfitterei di questa separazione per far sterilizzare il maschio in modo che dopo alcune settimane possano stare tutti insieme (se hai deciso di tenere i cuccioli)

IL sesso si capisce fin da subito ma per avere una certezza è bene portarli da un veterinario esperto in esotici nelle prime settimane di vita, sia per controllare lo stato di salute generale della mamma sia per capire il sesso dei piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi qui. Grazie a tutti per i consigli e gli auguri.

Ho provato a sessarli...dovrebbero essere due maschietti ed una femminuccia (nelle foto: destra e sinistra maschi, centrale femmina). Dato che,ovviamente, non ne sono certa, tra due settimane porterò mamma e cuccioli dal veterinario per una visita di controllo.

Il babbo è stato sterilizzato il 10 Settembre. è separato dalla famigliola ma ieri sera ho fatto uscire tutta la combriccola per le pappe e la passeggiatina serale. In ogni caso non erano comunque da soli. Io e mia mamma ci davamo il cambio per controllarli.

Lily sta bene. Stamattina ho trovato qualche gocciolina di sangue (ma credo sia normale ??? ).

Il babbo soffre un pò la solitudine ma stiamo cercando di coccolarlo il più possibile.

E i cuccioletti sono super simpatici smitten.gif/>. Vedere delle caviette così piccole popcornare fa uno strano effetto grin.gif/>.

Vi allego qualche foto scattata qualche ora fa.

post-15690-0-71995900-1442847036_thumb.j

post-15690-0-94658300-1442847056_thumb.j

post-15690-0-26518300-1442847076_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Augurissimi per le nuove meravigliose creature venute al mondo!

Dopo il parto qualche goccia di sangue è normale, comunque è sempre buona norma far visitare dal veterinario mamma e cucciolini, appena possibile

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti ai piccini!! sono meravigliosi...Appena sarai sicura del sesso dovrai pensare a separare i maschietti dalle femminucce...altrimenti ti troverai presto sommersa da caviotti !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lily ha partorito tra le 18 e le 19 di ieri sera. Quando mi sono accorta dei cucciolini ho messo asciugami bianchi per controllare appunto la perdita di sangue.

Alle 23 circa sono andata a dormire e gli asciugamani erano puliti. Stamattina alle 5 c'era qualche gocciolina di sangue.Per il resto della giornata di oggi però non ho visto altre macchie di sangue.

I due maschietti ( se sono realmente maschietti) li darò in adozione. La femminuccia la terrò io.

Due amici mi avevano detto di essere interessati ai cucciolotti.Quindi in settimana verranno a vederli e poi si vedrà.

Nel caso decissero di non adottarli mi rivolgerò eventualmente a qualche associazione. Non ho fretta di darli via. Finchè non sarò sicura di aver trovato persone affidabili a cui affidarli i cuccioli non si muoveranno da casa mia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...