Vai al contenuto
Ric

Strani rumori in respirazione : forse è cibo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Vi scrivo poiché la mia Lola da un poco di tempo (tra una cosa e l'altra é quasi un mese)emette strani rumori in respirazione.

Premetto che la cavia é stata fatta visitare sin da subito addirittura da due veterinari e tra 10 giorni avrò un'altra visita di controllo. A tutte le visite l'esito é sempre stato lo stesso: Polmoni liberi e puliti, nessun scolo dalnaso, nulla da rilevare. É stata persino fatta una lastra ai polmoni per assoluta sicurezza: Tutto apposto. Eppure. Eppure la Lola questo rumore da naso tipo intasato lo fa ancora. L'appetito non le manca anzi. Ho cambiato tre fieni per vedere se fossero quelli ad essere polverosi, ma nulla. Ho notato che il rumore viene fortemente accentuato appena dopo i (due) pranzi. Un paio di giorni fa dopo un pasto ad esempio ha tossito e tutto é passato: Rumore sparito per un bel po. Allora mi e vi chiedo: Si tratta di cibo che rimane in gola? Ho letto che capita. Io provvedo sempre a tagliare le varie insalate a filetti, tranne quelle che sono già a foglia piccola. Sono molto meticoloso. Oltretutto ho provato senza risultato a dare l' insalata pian piano per evitare che si ingozzasse ma nulla. Un'altra cosa che mi sembra aver notato é che il caldo accentui questa cosa: proprio mentre scrivo fuori ci sono 34 gradi e in casa 28-ho messo due ghiacciolini sopra la loro casetta per alleviare. In conclusione, dite che sono fuori strada? Grazie per l'attenzione! Io, mia moglie e le tre tope(Loli, Boffi e Nami) vi salutiamo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

In genere questi rumori che ci preoccupano tanto sono il risultato del loro ingozzarsi. D'altronde i veterinari ti hanno confermato che non ha problemi alle vie respiratorie.

Prova a mettere la verdura in foglia, senza tagliarla, e verifica se c'è qualche cambiamento. Se il rumore non aumenta, allora è veramente dovuto alla loro poca finezza nel mangiare.

Quanto al caldo, sicuramente con le temperature alte possono avere un pochino d'affanno; qualche siberino fuori dalla gabbia o sopra, avvolti in un panno, possono dare un po' di sollievo in attesa che il gran caldo passi definitivamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo, possono essere rumori provocati dal loro mangiare eccessivamente veloce. Li ho sentiti molto spesso, specie dopo l'ora nel pasto, nel mio Romeo, che andava avanti per un bel po' di tempo con versi e rumori strani che poi terminavano in genere dopo un grosso singulto, una sorta di...ruttino :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Davvero grazie per il vostro supporto. Se all'inizio ero terribilmente preoccupato (ho passato notti in dormiveglia) ormai comincio a credere davvero che la tipetta qui sia fatta così e un pochino più suscettibile alla temperatura e magari ai cambi di temperatura (ma da mercoledi il caldo dovrebbe finire finalmente)<br>La Loli da ieri sera a stamattina continuava a fare quello strano rumore: tipo il verso della scimmia e viene amplificato o quando "parla" o soprattutto quando continua ad annusare l'aria (rispetto alle altre due annusa l'aria spesso e volentieri, ed infatti a volte quando mangia il fieno starnutisce perchè alla fine un pò se lo sniffa...

Ho provato a registrare ma non riesco ad allegare nel post il file.

Forse riuscite ad accedervi da youtube (l'ho caricato qui

) al secondo nove si inizia a sentire l'effetto scimmia.

Appena mi capita registro anche quello più catarroso o forse a ste punto "salivoso".

Perdonatemi se vi rubo tempo, ma conto che il post possa essere utile anche per altri smiley.gif

Grazie ancora!

Ric

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per aver caricato il suono!

Se non conoscessi il tema di questo topic direi che si tratta semplicemente di una cavia che parlotta tra se' e se' o con le cospecifiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rieccomi. Ho una nuova registrazione, ora oltre che audio anche video.

http://youtu.be/E4aiWlBoHZE

Mi pare che si possa notare dal secondo 3 (purtroppo lo si deve riguardare più volte per notarlo perchè dura pochi frangenti e me ne sono accorto io stesso or ora che ho tagliato il filmato) che ci sia un pochino di muco nella narice rosa di sinistra.

Dal secondo 18 invece si sente il rumore diciamo tipo caffettiera che viene amplificato dal fatto che stia fiutando l'aria e poi a seguire invece il classico parlottare della Loli

Vi garantisco che filmare ste cose è un'impresa perchè alla Loli non piace stare davanti alle telecamere.

Da stasera cambio fieno: dal Vitakraft (erba canina che fa starnutire pure me) al Buffy confezione maxi da 3 kg.

Grazie per il vostro prezioso supporto

Ricardo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ric innanzi tutto un benvenuto a te e alle tue pelosette. La Lola è bellissima. Spero di vedere a più presto il resto della tribù.:love:/>

Torniamo al problema, che tale non è a mio parere. Sono suoni che le cavie emettono. Alcune non le sentirai mai, altre emettono dei suoni ed alcune ne producono altri ancora che le prime non hanno mai fatto. Ad esempio il mio primo caviotto, Rocky, era un continuo parlocchiare, invece Lucia solitamente si fa sentire per il cibo o quando insulta il suo amato Renzo perché la importuna. Al contrario il mio ometto quando un anno fà arrivò a casa, da subito sembrava fare dell'ottimo caffè. Ovvero sembrava una vera caffettiera e mi sono subita accorta di questa stranezza. L'ho fatto presente alla volontaria di AAE e lei mi assicurò che Renzo era stato visitato da tre veterinari e tutti avevano concordato che il piccolino era in ottima salute. Era solo il suo modo di comunicare. In questo periodo il signorino non fa più quel rumore di catarro, ma quando gli va ricomincia. Preciso che Renzo non era solito emettere quel suono durante la pappa, ma quasi sempre, anche durante il relax.

Io non mi preoccuperei troppo, cmq se anche il prox controllo risulta negativo direi di stare super tranquillo, hai solo una cavietta che comunica a suo modo.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ascoltando anche questa registrazione credo sempre più che sia un modo suo di parlottare o brontolare.

A maggior ragione se la piccola è stata ripetutamente visitata senza trovare problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perfettissimo!

Si ormai le preoccupazioni sono passate perchè d'altra parte come avete ben detto voi anche i veterinari hanno dato esito positivo a più riprese.

Ovviamente la cosa mi risultava strana perchè non era mai successo prima. Ma rimango curioso di capire se ci sono nessi con la temperatura o magari la fioritura esterna di qualche pianta o il fieno.

Se ragiono in termini umani in effetti mi sembra più una sorta di allergia che un virus.

Grazie ancora per il benvenuto. Vi leggevo prima da utente non registrato e siete un ottimo gruppo e date numerose ottime infromazioni!

Appena ho un attimo faccio un video a tutte le pelosette e mi presento come si deve al gruppo!

Grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Grazie ancora per il benvenuto. Vi leggevo prima da utente non registrato e siete un ottimo gruppo e date numerose ottime infromazioni!

Appena ho un attimo faccio un video a tutte le pelosette e mi presento come si deve al gruppo!

...

Grazie a te per la cortesia!

Allora aspettiamo altri video della tribù!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...