Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! In questo periodo sono stata in contatto con aae cavie e ho dato la disponibilità a ospitare caviotti ... Proprio due giorni fa è arrivato il dolcissimo wilfred.. È curioso, coccolone, vispo, e incredibilmente coraggioso!! Sembra sia sempre stato con me.. Lo amo già! Purtroppo come spesso capita quando i nostri amici sono in mani sbagliate, appena arrivato mi ha stretto il cuore:aveva le unghie talmente lunghe che gli avevano intrappolato le zampine, occhi spenti, pelo rado.. L ho pesato e nel giro di un giorno ha perso 15grammi, perché fa fatica a mangiare!! Vuole solo le foglie, ma lascia la parte più " croccante", infatti ho notato che ha un dente inferiore più lungo dell'altro! Questo, insieme al fatto che fatica a tenere gli occhi aperti mi ha subito allarmato :-( Ora sono in contatto con le volontarie e fisseranno presto una visita.. Intanto gli trito peperoni e verdure e cerco di alimentarlo anche se è molto restio.. Mangia qualche boccone poi se ne va.. Vorrei tanto che questo forum servisse anche a quelle persone che si offrono di tenere queste bestiole... Che non si stanchino... Che si accorgano di ogni minimo segnale negativo! Sono animali così dolci, meritano tutta la nostra attenzione e le nostre cure... Ricordiamoci che non hanno chiesto loro di stare con noi! Speriamo la situazione si evolva in bene, intanto se avete qualche consiglio è ben accetto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Naturalmente occorre al più presto l'intervento di un buon veterinario.

Nel frattempo puoi aiutarlo sminuzzando un po' il cibo, o facendo della polpettine morbide col critical care o con l'alimentazione forzata. Inoltre dovresti dare qualche goccia di cebion.

Se è con te da due giorni significa che era già in uno stato scadente e questo mi dispiace molto.

La visita dal vet deve essere effettuata al più presto, mi verrebbe il termine "immediatamente".

Ti faccio tanti auguri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema è che non vuole niente! Si rifiuta..non beve neanche... Infatti ho notato che ha la pelle secchissima , si squama...e non a causa di un acaro sono abbastanza sicura..Mi da l'idea di essere estremamente disidratato! Mi viene da piangere mi sento impotente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao tartufo lieta di risentirti in una veste che ti fa onore. Il piccolino deve assolutamente essere visto da un vet. magari puoi anticipare la visita te col tuo di fiducia per accorciare i tempi e poi AAE ti rimborserà. Sempre se puoi. Il piccolo ha sicuramente problemi seri, come ti ha detto Paolo cebion con siringa e già che ci sei dalle acqua con la stessa. Obbligalo è per il suo bene. Il veterinario sicuramente gli farebbe delle flebo. Per il cibo idem critical forzato sempre con siringa. Cmq la soluzione resta il medico con urgenza, il piccolo potrebbe avere problemi ai dentini. Ti abbraccio e ti faccio ancora tanti complimenti per il tuo altruismo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sentito la volontaria, domani mattina appuntamento dal veterinario! Spero non sia troppo tardi!! Vi tengo aggiornati! Grazie mille intanto! Vediamo se riesco a alimentarlo senza stressarlo troppo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Strano che ti abbiano dato una cavia in quelle condizioni,di solito la prima cosa che fanno è proprio la visita...sarebbe sa sapere von cosa lo alimentava il suo ex proprietario, magari conosce solo il pellet, prova a darglielo, almeno potrebbe nutrirsi

Share this post


Link to post
Share on other sites

No le volontarie non sapevano niente, il piccolino è in stallo da diversi mesi! E l'ultima visita risale a mesi fa! Comunque oggi siamo stati dalla vet e i dentini sono a posto.. Consiglia di lasciarlo tranquillo x qualche giorno perché a suo parere è stressato, se non migliora esame delle feci e eventuali esami del sangue... Vediamo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mangiucchia, ma sempre in modo poco soddisfacente a mio parere... Però è sempre attivo al 100%, me lo trovo sempre in giro per casa... Quindi non mi sembra sia molto stressato..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe avere qualche problema a livello dei dentini, oppure del gas nello stomaco. Io almeno una telefonata al vet la darei.

La riduzione dell'appetito è sempre un sintomo da non sottovalutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque oggi siamo stati dalla vet e i dentini sono a posto.. Consiglia di lasciarlo tranquillo x qualche giorno perché a suo parere è stressato, se non migliora esame delle feci e eventuali esami del sangue... Vediamo

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti l ho pensato anch'io.. Probabilmente essendo domenica non voleva perdere troppo tempo! Boh... Detto sinceramente non mi ha convinta molto.. Però l'importante è che i dentini siano perfetti! E ho buone notizie: oggi ha finito tutte le verdurineeee!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Tartufo, lieta di conoscerti. Che dire, sono molto dispiaciuta nel leggere le tue righe, da come me ne parli il tuo porcellino è in uno stato di salute grave. Perdonami se mi permetto, io fossi nei tuoi panni proverei a sentire il referti di un altro veterinario, quello con cui hai parlato era esperto di esotici, vero? Te lo chiedo perché il mio ha avuto un atteggiamento molto diverso con il mio cucciolo, fin dalla prima visita. Ho anch'io un porcellino da poco tempo, all'inizio ha avuto problemi con gli acari, ma il mio veterinario è intervenuto subito, nonostante i sintomi inizialmente fossero molto meno preoccupati dei tuoi. L'esame delle feci a me lo ha fatto finora ad ogni visita e richiede meno di 5 minuti, è proprio il minimo. I porcellini sono delicatissimi a livello di salute e resistono poco in condizioni precarie, la tua situazione è urgente, se il mio Elvis si trovasse in quelle condizioni sarei alla porta dell'ambulatorio in meno di mezz'ora. Se non hai la possibilità di sentire il riscontro di un altro esperto, come suggeriscono gli altri del forum, non preoccuparti di disturbare il vet, chiamalo, insisti, esagera i sintomi, se necessario. Se non mangia e ha i dentini storti è un pessimo segnale. Dai sintomi che ci descrivi, non pare proprio che il piccolino stia bene, che sia solo stressato e abbia bisogno di essere lasciato in pace.

Un abbraccio, resto in attesa con gli altri di aggiornamenti. E un buffetto gentile al piccolo Wilfred.

PS. di che città sei? Nel forum esiste un database con i veterinari provati e suggeriti dagli utenti del forum, suddiviso per città, se ti fosse utile, ti consiglio di consultarlo wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse non sono stata chiara :-) scusate magari non mi sono spiegata bene! Allora innanzitutto vi ringrazio per il supporto! Io mi affido completamente a aae cavie perché wilfred è da me in affido temporaneo! Quindi devo andare dal veterinario indicato da loro. Sono andata e i dentini sono perfetti! Quello davanti è un pochino più lungo ma non c'è malocclusione! Fidatevi sono fin troppo apprensiva e mi sono praticamente beccata della paranoica! Mi ha detto che deve abituarsi al nuovo ambiente..E in effetti non posso darle torto finora, perché oggi a distanza di due giorni finalmente ha finito tutta la sua razione di verdure e continua a mangiare fieno! Forse ho sbagliato a allarmarmi subito.. Però sono sempre addosso ai miei porcelletti per controllare che sia tutto a norma.. Spero ora di aver chiarito che non penso ci sia negligenza ne da parte mia né da parte della vet:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai, sono molto contenta che stia meglio! :love:

In fondo meglio essere un po' allarmiste, almeno dopo si viene rassicurate! Lo terrai quindi fino a quando verrà adottato? Ti comunicano gli altri volontari se ci sono richieste? Fare la mamma affidataria è davvero un bel lavoro, complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

E ho buone notizie: oggi ha finito tutte le verdurineeee!!

Bravo piccino!

Sai, forse abbiamo un po' insistito sul controllo e sui veterinari, ma in effetti tu ce lo hai descritto piuttosto patito.

Speriamo fosse solo un problema di ambientamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...