Vai al contenuto
141ari

Parliamone: scorbuto e meningite

Recommended Posts

Ciao amici pelosi e non,

Oggi vi scrivo con grande amarezza, ma soprattutto con immenso dispiacere.

Preciso sin da subito che lo scopo di questo post non è quello di "improvvisarci veterinari", bensì di fare informazione e, magari, raccogliere opinioni e piccoli consigli tra amici.

Questa mattina, uno dei caviotti che ha in carico la nostra associazione, è stato visitato da un veterinario esperto in esotici: è emerso che il piccino non sta molto bene, anzi, dall'occhietto destro non vede più, anche il sinistro ne ha risentito ed oltretutto risulterebbero esserci problemi neurologici.

Non è stata data una diagnosi definitiva, ma le opzioni potrebbero essere: malformazione congenita, scorbuto o meningite.

La veterinaria, estremamente cordiale e gentile, ci ha consigliato di rivolgerci ad un veterinario presso Milano esperto in oculistica per accertare le cause.

Attualmente il piccino non sembra risentirne in grande modo: mangia, spallina, ogni tanto fischietta, si orienta abbastanza bene, ma di certo non risulta essere attivo quanto altre cavie.

Dovete sapere che l'ipotesi che all'inizio (nella mia mente) pensavo di escludere, era quella dello scorbuto: la ragazza che si è sempre occupata del piccolino mi ha garantito che assumeva vitamina C in giuste quantità e c'è da dire che i suoi fratellini pelosi, effettivamente, non hanno mai riscontrato simili problematiche. D'altro canto, una frase in particolare scritta dal veterinario mi ha fatto riflettere:" si consiglia di integrare tot.mg di vitamina C al giorno, preferendo la via di somministrazione para-enterale (sottocute o intramuscolo) per differenziare un possibile MALASSORBIMENTO a livello intestinale".

La mia domanda, a livello anche di curiosità, è la seguente: è possibile che il piccolino, nonostante integrasse per via orale la vitamina C, non l'abbia mai effettivamente assimilata in maniera corretta? In secondo luogo, se la causa dovesse essere invece la meningite, il piccino non potrà più stare a contatto con i suoi simili: come si potrebbe ovviare al problema "solitudine"?

Scusate il papiro immenso, ma sono alquanto confusa e disorientata.

Concludo ringraziandovi in anticipo ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti ho scritto altrove, il vedere poco o non vedere di per sè non è un problema perché la cavia supplisce ampiamente con l'odorato.

Ma resta da capire il perché e se il problema agli occhi è solo sintomo di qualcos'altro.

Naturalmente una cavia potrebbe ingerire sufficiente vitamina C, ma non assorbirla.

Però tu dici che mangia e spallina, quindi difficile pensare a un problema intestinale e un malassorbimento selettivo mi pare francamente improbabile.

Meningite? Ci devono essere sintomi neurologici piuttosto precisi e comunque la meningite si può diagnosticare sierologicamente.

Se è questo il caso, bisogna valutare la possibilità di trasmissione alle altre cavie (io non so quanto sia infettiva la meningite della cavia) e se il caso procedere all'isolamento, per il bene suo e degli altri.

Tanti auguroni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu sai se presenta un problema visibile agli occhi (come ad esempio la cataratta, l'esito di una infezione o di un trauma) o se si tratta di una patologia a livello neurologico?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu sai se presenta un problema visibile agli occhi (come ad esempio la cataratta, l'esito di una infezione o di un trauma) o se si tratta di una patologia a livello neurologico?

Buonasera!

Di seguito vi lascio ciò che è stato scritto dal veterinario: "deficit neurologico cerebrale con eziologia da definire. Si sospetta un distacco della retina nell'occhio destro, la pupilla dello stesso occhio è separata da dei setti di iride che fanno a ponte dividendola in porzioni diverse. Il riflesso palpebrale è quasi assente a destra e rallentato a sinistra. Il riflesso pupillare diretto è rallentato a destra e normale a sinistra. Il riflesso pupillare consensuale non è valutato. Il riflesso corneale è presente in entrambi gli occhi".

Paolo, mi riallaccio al discorso meningite per lasciare un'ultima nota scritta dal veterinario, nel caso in cui potesse tornare utile ad altri in futuro: "la Coriomeningite linfocitica è una zoonosi e si trasmette per via orizzontale e verticale fra tutti i roditori. Di solito gli infetti sono asintomatici, ma tra i sintomi si segnalano: perdita di peso, fotobia, tremori, convulsioni. Gli umani possono essere infettati con secreti ed escreti, aerosol respiratorio o morsi. Le persone con un normale sistema immunitario di solito sono immuni all'infezione, ma persone con un sistema immunitario deficitario possono infettarsi e risultare sintomatiche con sintomi para-influenzali, mal di testa, febbre, artrite. Si raccomanda alle donne incinte di non avere contatti diretti o indiretti con la cavia."

Infine, piccoli aggiornamenti sul caviotto: oggi ha iniziato la cura prescritta dal vet. finché non avremo una diagnosi definitiva; il piccino si è spaventato molto durante l'iniezione, ma possiamo dire che è stato molto coraggioso police.gif Considerando la presenza di un'altra cavietta in casa, sono state prese misure di sicurezza: il piccino viene tenuto in una stanza a parte della casa. Continua a mangiare, spallina, fischietta di tanto in tanto, ma la maggior parte del tempo continua a stare rintanato nella sua casetta.

Ieri sera ho avuto modo di parlare con altri veterinari e si vorrebbe purtroppo valutare anche l'ipotesi di pasteurellosi (la persona che precedentemente lo aveva in carico, possiede un coniglietto). Vorremo avere altri pareri, pertanto, quanto prima possibile, vorremmo prendere appuntamento con un ulteriore veterinario e ci stiamo organizzando per poter portare il piccino a Milano da un esperto in oculistica per esotici, nella speranza di escludere la possibile meningite.

Grazie a tutti per il supporto smitten.gif Vi terremo sicuramente aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo noi sappiamo molto poco sulla meningite e sui problemi neurologici della cavia, anche perché molto spesso sono problemi secondari ad alte patologie.

Personalmente mi pare che il viaggio a Milano presso l'oculista sia una poco utile, come fonte di stress per il porcello e come grossa spesa per voi; il problema all'occhio è secondario e se sospettate una meningite, batterica o virale, ci sono esami di laboratorio sierologici e colturali che possono aiutarvi. Certo, bisogna prelevare il pelosino, però almeno avreste un'ottima indicazione.

Rinnovo i miei auguri al piccino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sentito parlate della coriomeningite linfocitaria per i criceti: dovrebbero però essere contagiati (tramite ad esempio un morso) da roditori selvatici che sono i serbatoi naturali del microrganismo, come ad esempio i ratti. É quindi una patologia che viene considerata poco probabile generalmente.

Non saprei dire altro. Aspettiamo notizie, in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

Oggi sono qui per darvi qualche aggiornamento ^^

Personalmente desideravo che la visita a Milano fosse l'ultima spiaggia, perché come sottolineato da Paolo sarebbe sicuramente stato ulteriore motivo di stress per il piccino, ma soprattutto preferivo sentire ulteriori opinioni da altri veterinari e magari fare maggiori accertamenti.

Da qualche giorno il piccolino è ricoverato in una clinica veterinaria: il suo "nuovo" veterinario mi piace molto, sembra essere parecchio scrupoloso e sta valutando diverse ipotesi per non lasciarsi sfuggire nulla.

E' stato fatto il prelievo, controlli alle orecchie per assicurarsi che non ci fossero bolle timpaniche, accertamenti per la pasteurella ed ovviamente per la meningite.

Il caviotto risulta essere giustamente un po' stressato, ma continua a mangiare e riposa nella sua casetta ^^

La prossima settimana dovrebbero finalmente arrivare i risultati delle analisi: speriamo bene!

Grazie a tutti per il supporto smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero davvero che riescano a venire a capo dei problemi del piccolo!

E spero che tu lo possa ritirare presto, perché anche se sarà in un ambiente confortevole non potrà mai avere quelle attenzioni che gli dedica una mamma umana e non vorrei che si intristisse, andando a peggiorare il suo stato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti!

Oggi porto buone, anzi, ottime notizie! biggrin.gif

Sono arrivati i risultati per la coriomeningite ed il piccolino risulta essere negativo ^^

Rimane di fatto che, nonostante tutti gli accertamenti fatti, non abbiamo capito la vera causa di questa situazione, ma il caviotto è stabile e sembrerebbe stare meglio smile.gif

La notizia migliore di tutte? La figlia del vet. si è affezionata molto al piccoletto ed ora desiderano adottarlo! blush.gif

Sono estremamente felice, considerando soprattutto che sarà in ottime mani!

Con questo direi che si conclude questo capitolo, sicuramente un po' pesante, a tratti un po' triste, ma con un grande lieto fine smitten.gif

Grazie a tutti per il supporto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...