Vai al contenuto
...

Consiglio per l'aquisto

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho bisogno di un vostro consiglio perché in questi giorni ho visto una cavia peruviana stupenda e la sto per aquistare(diciamo che l'ho riservata). Il problema è che sono in vacanza in polonia, il negozio sembra pulito e in ordine, ma le cavie sono disposte in vetrina attirando l'attenzione dei passanti. Nel caso la/lo dovessi prendere la/lo ritiro venerdì, per poi farmi 1000km di viaggio la domenica. Ora, secondo voi, 10-12h di viaggio per una bestiola così piccola sono un po' troppe? C'è il rischio che sia stata sottoposta a stress per colpa delle persone che le guardavano? Può vivere per qualche settimana da solo/a e poi con un coniglio? Fatemi sapere cosa ne pensate..

Grazie in anticipo e buona serata!😃

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo stress non è certo dato dagli sguardi, ma dal viaggio. Ci facciamo paranoie per viaggi di 4 ore, figurati per cosi tanti. Per la Polonia c'è la dogana? Perché cani, gatti conigli e furetti devono avere il passaporto, le cavie non so...Tralascio la mia idea che gli animali non si acquistano, ma si adottano, ce ne sono troppi che cercano casa.comunque, io, per rispetto a quella bestiola, non farei mai fare un viaggio cosi lungo solo per la mia pura vanità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutto è possibile, però occorre organizzare le cose con molta attenzione e informarsi per eventuali documenti di viaggio.

Viaggi in macchina? Farai delle soste?

Ti consiglierei di cominciare a leggere i topic nella sezione "Cavie in viaggio" così ti fai un'idea di quali sono le loro necessità principali :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Okay, grazie dei consigli! Hai ragione paolo, non sono molto originale😁 (sai se si può cambiare il nickname?).

Ritornando al porcellino aggiungo anche che il viaggio lo faccio in auto, con il clima impostato a 21°/22° (ci sono le bocchette posteriori e siamo in 3 persone, quindi una rimarrà a curare la cavia), solitamente mi fermo 4 volte, ogni 2-3 orette, ma ovviamente questa volta posso fare qualche pausa in più.

Assieme prendo anche un box da viaggio, acqua, cibo e tutto ciò che avete consigliato nella sezione "cavie in viaggio"😃

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vai nel tuo profilo e clicchi - modifico il mio profilo-; nelle "impostazioni generali" trovi -cambia nome visualizzato-

Il viaggio può anche essere fattibile, se ben organizzato, con particolare attenzione al caldo e alle correnti d'aria. Piuttosto dovresti accertarti se ci possono essere problemi nell'attraversamento delle frontiere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Okay sarà fatto!

Per le frontiere non dovrebbero esserci problemi, da polonia-germania non c'è la dogana,(al massimo la dogana svizzera), mi informo😃

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalla Polonia all'Italia in 10/12 ore? E' un viaggio che ho fatto. Direi che sei ottimista, soprattutto in questo periodo.

Comunque tieni presente i consigli che ti sono stati dati. Di certo per la cavietta non sarà una passeggiata.

Oppure...al limite...in Italia ce ne sono di bellissime e...con il topone non avresti nemmeno il problema della lingua. grin.gif

P.S. Occhio agli svizzeri!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahaha lo faccio diventare bi-lingue😂

Sabato ci ho messo 12h fermandomi spesso e trovando molti rallentamenti, mi trovo a neanche un'oretta dal confine tedesco, quindi sono "solo" 1000km a 140km/h (quando si può camminare😃).

Sono ancora indeciso, perché il topone ha 1 mese e mezzo di vita, ho paura sia troppo delicato.. (Fino a venerdì ho tempo per pensarci😁)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, alla fine lo abbiamo preso (io avevo cambiato idea, ma qualcun'altro in famiglia no..). Il viaggio è stato ottimo, 10 ore con 4 pause, il porcellino non ha sofferto di certo il caldo dato che era quasi freddo in auto. Ha continuato a mangiare per tutto il viaggio, anche quando lo abbiamo messo nella gabbia grande a casa😃.

Ho un'altra domanda da farvi, gli dà fastidio quando lo prendo in braccio?

Buona giornata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma bene allora! :D

Le cavie sono animaletti timorosi e per istinto tendono quasi sempre a scappare nel momento in cui si cerca di prenderle e sollevarle. Poi, una volta ben piazzate sulle ginocchia (meglio stare seduti, anche vicino alla gabbia), spesso si rilassano, mangiano o fanno versettini. A volte sono ancora a disagio e lo si capisce perché rimangono ferme "paralizzate" con gli occhioni sbarrati. In questo caso meglio non insistere e riprovare in un altro momento. É bene fare le cose senza forzarle troppo, con pazienza e gradualità, parlando loro con calma perché riconoscano la nostra voce. Poi molto dipende anche dal carattere del singolo porcellino, ci sono i paurosoni inguaribili, i burberi/ scontrosetti, quelli cui piacciono le carezzine ma restando con i piedi per terra e poi i coccoloni che in braccio se la godono: devi cercare di capire tu cosa preferisce la tua cavietta! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i consigli!😃 (intanto sto cercando di cambiare nickname, ma con iphone non riesco..)

...

Se mi scrivi un MP ci penso io. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ops, mi sembrava di averlo presentato 2 giorni fà, ma mi sono accorto ora che non ho inviato il messaggio... (Infatti mi sembrava strano che non fossero arrivate mail per avvisarmi di una risposta😂) provvedo a riscrivere ora!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, qualcuno mi sa dire se per portare la cavietta in un paese estero all italia bisogna fargli qualche documento o qualcos altro? Perchè il posto dove vado ci sono 2/3 passaggi doganali non so se creerebbe problemi se la cavia non ha nessun documento...grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proprio qualche giorno fa un utente ci ha chiesto la stessa cosa per portare la cavia in svizzera. 
onestamente non vedo particolari problemi. Il consiglio che resta più valido è quello di informarti con il paese di destinazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi certamente informarti sui siti del paese di destinazione. In genere è buona norma avere con sé un certificato del proprio veterinario che attesta che la cavia è in salute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...