Vai al contenuto
Papaya

Papaya

Recommended Posts

Ciao ragazzi :D come state?

Volevo farvi una domandina.

Oggi ho notato che Minnie ha gli occhi rossi.... insomma al buio sono scuri, ma alla luce del sole diventano rossi e questo non succede invece con Papaya. Inoltre sembra che la luce del sole le dia fastidio, quando le porto all'aperto cerca sempre di nascondere la testa e tiene gli occhietti semichiusi....mmmh...non so se sia normale mellow.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente ha gli occhi rossi, quindi più sensibili, e la luce diretta la infastidisce un pochino.

L'occhio rosso è tale per scarsità di melanina, il pigmento che li colora e li protegge.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo. Su questo capitolo mi trovavo impreparata smiley.gif per un attimo mi ero preoccupata....quando vedevo che chiudeva gli occhi.

Comunque la topolina ha compiuto un mese oggi.... ed è diventata una topolona cheesy.gif vi allego una foto per farvi vedere quanto è cresciuta! se ingrassa come ha fatto fin ora da quando è nata, alla prossima pesata (giovedì) sarà 290 grammi.

post-15755-0-38323300-1442951074_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao :) :)

Volevo parlarvi un poco delle mie caviette....

Io lo giuro, non ho mai visto dimostrazioni di amore più grandi di quelle che si scambiano Papaya e Minnie! Se non stanno insieme soffrono, soprattutto la piccina. La cosa più positiva è che vanno d'accordo, non litigano mai per il cibo e cose simili.... ma mi fa tanto piacere vedere quanto bene si vogliono.... Se Minnie non vede la mamma (perchè magari l'ho presa 1 minuto per darle le vitamine o pulirle il pancino) comincia a piangere come una matta! Leggo proprio la disperazione nei suoi occhi! E Papaya non resta indifferente, a quel punto deve andare da lei a tutti i costi! Inutile dire che appena sono di nuovo insieme la piccola si calma e comincia a popcornare smitten.gif

Ma se fosse stata maschio?? A quest'ora li avrei dovuti separare!! non ci voglio neanche pensare!

E poi sono la dimostrazione di quanto due cavie possano essere caratterialmente diverse....

Papaya: dolce, timida, mansueta, silenziosa, coccolona....

Minnie: antipatica, scontrosa, diffidente, casinista, non sta un attimo ferma, strilla come una scimmietta urlatrice (soprattutto per il cibo) e mordicchia sempre tutto! Insomma una piccola peste!!!!! Inutile dire che ogni tentativo di prenderla è un'impresa, scappa via, non vuole essere toccata, coccolata...nulla!

Credevo che essendo abituata al contatto umano sin dalla nascita, sarebbe stato più facile con lei instaurare un rapporto di fiducia rispetto a Papaya (che dopo il parto è diventata molto più socievole e tranquilla) invece no, è proprio una cavietta selvaggia! Ma io la adoro lo stesso smitten.gif Ha degli occhietti vispi e un musino troppo dolce che mangerei di baci.

Infine vi volevo dire che le mie cavie hanno un super-potere..... IL SUPER OLFATTO! Riescono a sentire l'odore del cibo a ben TRE STANZE di distanza!!!!!!!!! shocked.gif

Appena vado in cucina per preparare la pappa, comincio ad affettare la verdura e...... PUIII PUUUUIII PUI PUI PUIIIIIII !!!! Accompagnato da popcorning selvaggio che fa tremare anche i muri! Ahahahah mi diverto troppo quando succede questo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che il super-olfatto sia una caratteristica di quasi tutti i nostri porcelli; sono veramente incredibili.

Mi fa piacere che le due porcelline vanno così d'accordo! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Papaya mi ha fatto prendere un infarto.

Le ho dato il cebion,e le stavo facendo un po' di coccole....quando a un certo punto ha cominciato ad avere delle "convulsioni", come dei movimenti ondulatori dalla pancia fino alla testa, come se volesse "vomitare" qualcosa, non so come spiegare....l'ha fatto ripetutamente per 30 secondi circa....poi ha smesso come se nulla fosse. Ora sta mangiando. Per un attimo ho temuto che mi morisse tra le mani...ma cosa cavolo le è preso???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabile che qualcosa le sia andato di traverso: forse aveva in bocca un residuo di cibo e deglutendo il cebion questo si è intraversato. I movimenti erano probabilmente dovuti al tentativo di sbloccare il cibo...certo immagino lo spavento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chissà che bel quadretto, mamma e figlia ❤❤❤ sicuramente la piccolina ha il carattere differente da Papaya, ma è anche vero che è una cucciolotta ed è normale sia un terremoto e non voglia le tue attenzioni. È ancora attaccatissima alla mamma. Aspetta ancora un pochino e vedrai il cambiamento. Crescerà e le scorribande diminuiranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella tremenda di Minnie oggi ne ha combinata una delle sue fighting0050.gif

Ho deciso di lasciarle libere in una stanza, avevo messo dei tappetini assorbenti sul pavimento per evitare che facessero la pipì sul parquet..... e l'ho colta sul fatto! stava rosicchiando un angolo del tappetino! quindi ha ingerito pezzi di carta e plastica. Non tantissimo per fortuna, ma un angolino era tutto rosicchiato. Papaya non me l'ha mai fatta una cosa del genere!

Ora devo preoccuparmi?unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora che sai che si tratta a pieno titolo di un roditore, anzi una roditora, stai attenta a quello che metti alla portata dei suoi dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so,qui in forum ho visto che molti di voi le lasciano sui tappetini..e Papaya non l'ha mai fatto...onestamente non me l'aspettavo. Comunque è vispa, ha mangiato e ha fatto qualche cacchina. Tutto ok dunque?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi!!!! Scusate la lunga assenza ma ho avuto mesi di fuoco :( ora finalmente sono un poco più libera e ho subito pensato a voi :) :)

come state? io bene tutto sommato e le porcelle ancora meglio! per fortuna godono di ottima salute, vanno d'amore e d'accordo, si rubano il cibo, giocano, si corteggiano....e sono grassottelle al punto giusto! entrambe hanno raggiunto il chilo :D

Papaya ha fatto un anno il 20 Marzo, festeggiato con una razione di verdura extra rolleyes.gif Minnie invece è già diventata grande e grossa (niente a che vedere con la foto del profilo grin.gif ) e il 25 di questo mese sarà il primo anniversario della mia vita caviosa :)

Appena riesco a capire come inserire foto dal cellulare ve ne mostrerò alcune....un bacio a tuttismitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello avere vostre notizie.... Quindi vorresti dire che è quasi passato un anno da quando la tua dolce Papaya è diventata una mammina ? e da quello che dici pure molto brava e paziente con la sua Minnie? Sono felice per voi ed aspetto nuovi scatti delle tue pelosette.:love:/>:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

CIAOOOOOO a tutti! Come promesso sono tornata con le foto, anche se fatte col cellulare e quindi non di primissima qualità come facevo prima con la nikon...ahimè...la mancanza di tempo è una brutta bestia. Ma veniamo a noi! laugh.gif

In questo periodo due grandi novità: ho finito tutti gli esami (mi laureo finalmente ad ottobre cheesy.gifcheesy.gifcheesy.gif ) e ho cambiato casa!!!

è stato un lavorone, ma finalmente sto in una casa più grande, luminosa e spaziosa, con terrazzo e anche giardino condominiale...insomma, inutile dire che l'ho scelta non solo per me, ma soprattutto per le mie due bestioline che finalmente potranno godere della luce del sole e di un po' di spazio in più! (chi mi segue da prima sa che abitavo in una casa non molto grande e soprattutto tanto buia...)

Adesso vi scrivo direttamente dal frecciarossa, di ritorno a casa per le vacanze. Ho lasciato le pelosette nella nuova casa con la loro "zia" (la mia coinquilina) afro.gif Anche quest'anno non ho potuto portarle in viaggio con me: mi sembravano parecchio stressate già per il trasloco.

Che dire più?

il giorno 1 Luglio, ovvero il mio compleanno, la mia piccola peste Minnie voleva farmelo ricordare per sempre: dopo la festa con gli amici l'ho presa in braccio per la consueta pulizia serale, ma forse era spaventata per i rumori della festa, per le troppe persone....e appena l'ho presa con uno scatto quasi felino si è lanciata sul pavimento cadendo da un'altezza di circa un metro. Ha fatto un volo micidiale, e io ho preso uno spavento che non vi sto a dire. Dopo mezz'ora era già lì che giocava e mangiava con Papaya ma io per estrema sicurezza il giorno dopo l'ho portata subito dal veterinario per darle una controllatina...e in effetti stava benissimo. Per fortuna non è successo niente, ma questa "disavventura" mi ha permesso di conoscere la dolcissima Simmi smitten.gif che vive nella mia stessa città e che è stata immediatamente disponibile a darmi un passaggio per raggiungere l'ambulatorio smiley.gif è proprio vero che siamo una grande famiglia, pronti ad aiutarci l'un latro nel momento nel bisogno e a fare qualsiasi cosa per i nostri porcelli smitten.gif

Ed ecco le foto: in questa potete ammirare Papaya e Minnie colte sul fatto (o meglio, sulla paletta grin.gif ) a mangiare i croccantini del coniglio mentre io, ignara di tutto, facevo le pulizie di casa....

2s97mef.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

....e qui invece a godersi una "leggera" cenetta estiva rolleyes.gif (scusate la foto storta)

msljbm.jpg

Ecco Minnie versione gelato! avevo usato la vaschetta per mettere il cibo ma lei l'ha inaugurata la sua nuova casa idiot2.gif

281a6fc.jpg

e infine (riperdonate la foto storta) eccole nel terrazzo della casa nuova! (anche se la sistemazione è ancora provvisoria, sono alla ricerca di una soluzione più elegante e sicura)

devo dire la verità, non sono molto felici di stare all'aperto, anzi tutt'altro. sembrano spaventate a morte, non osano uscire dalla loro gabbia (solo in presenza di cibo) e sono sempre molto stressate.

Forse è questione di abitudine, cercherò di abituarle a piccole sessioni.

288qi6t.jpg

...a proposito avrei una domanda: per chi tiene le cavie all'aperto, non c'è il pericolo che vengano attaccate da eventuali predatori? tipo uccelli come gazze, falchi, ecc....

Per oggi è tutto, un bacione smitten.gifkiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quante notizie, quanti avvenimenti, per fortuna tutte cose belle!

E anche la caduta della piccina si è risolta senza conseguenze. Credo che qualcosa di analogo sia accaduto a molti fra noi (io compreso) e questo ci ha insegnato ancor più a porre molta attenzione quando le si trasportano "in alto".

Che bello leggere che sei stata aiutata da Simmi: Amicacavia è preziosa anche per queste cose!

Belle le foto e belle le pelosine!

Io metterei una copertura del recinto in terrazzo, magari un panno teso a coprire almeno parte dl loro spazio, per farle sentire meno timorose.

E a proposito del tuo quesito: bisogna porre molta attenzione ai predatori alati; se ti pare ci siano occorre mettere una rete metallica o evitare di portare fuori i porcellini. Da me ci sono, fra gli altri, i gabbiani che sono enormi ed onnivori e hanno imparato a volare e posarsi anche sui terrazzi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...