Vai al contenuto
Papaya

Papaya

Recommended Posts

Mi dispiace per questa situazione!

Anche la mia Camilla ha perso peso sistematicamente, probabilmente a causa di una insufficienza renale cronica; ovviamente avendo lei quasi sette anni non ci siamo sentiti di fare alcun intervento drastico, ma era necessario arrestare il calo e farle riprendere peso. Perciò stiamo facendo un anabolizzante che le ha fatto riprendere progressivamente un po' di peso riportandola sopra la fatidica quota dei 1000 grammi (nei suoi momenti migliori sfiorava i 1300).

Ovviamente io non intendo trasferire la mia particolare esperienza nella tua situazione, ma solo per ribadire l'importanza del riprendere peso (oltre, ovviamente, a diagnosticare e curare il problema di fondo) per mettere la bestiola in condizione di affrontare meglio il prosieguo.

Ho anche aumentato la quantità di pellettato, che a lei piace molto, sempre nell'ottica di farla un pochino incicciottire. Al momento le propongo un mix di tre pellet diversi: i rolls della vitakraft, il genesis e le drops della gimbi.

Scartando i prodotti più scadenti, non mi farei troppi scrupoli a proporre anche a Papaya un pochino più di pellet.

Non posso che farti tantissimi auguri per la tua Papaya! E una carezzina a Minnie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per la cara polpettina. I problemi di dimagrimento possono anche essere indipendenti dalla condizione dei denti e dello stomaco, e allo stesso tempo ben difficili da diagnosticare o, anche se si arrivasse ad una diagnosi, da curare. Penso ad esempio a disfunzioni della tiroide, a problemi di pancreas e alla relativa secrezione di enzimi digestivi o insulina, ecc. Io ho notato ad esempio la tendenza a dimagrire nelle mie caviette con cisti ovariche: in una la cosa era anche associata ad una relativa inappetenza (effetto degli ormoni? Infiammazione delle mucose orali?), l'altra invece ha sempre mangiato in modo normale (non penso però a problemi di questo tipo nella tua cavietta, perché si dovrebbero vedere anche i segni dell'alterazione nella produzione di ormoni come perdita di pelo, ingrossamento dei capezzoli, infiammazione dell'area genitale, ecc).

Quello che voglio anch'io suggerirti, indipendentemente dal fatto che si possa individuare una causa, è di non farti scrupoli e di alimentare la tua cavietta con tutto ciò che trova più gradito se vedi che non ha difficoltà a cibarsi: gli effetti di una alimentazione sbilanciata o poco corretta si vedono semmai a lungo termine, adesso è ben più importante che lei si alimenti e mantenga/riprenda peso. Un abbraccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo Papaya oggi pomeriggio è morta... ha esalato l’ultimo respiro ed è andata via :’(

Probabilmente un blocco intestinale... in un giorno intero non ha fatto nemmeno una cacchina e aveva la pancia durissima e gonfia.

Non ho parole per descrivere come mi sento.Mi dispiace che abbia vissuto solo 4 anni... chissà perchè immaginavo che avrebbe vissuto almeno 5 o 6 anni, perchè fino a pochi mesi fa era perfettamente in salute, mangiava, era vispa e pesava più di 1200 grammi...Ma così è la vita... Perlomeno adesso ha finito di soffrire...

Buon Ponte Papaya mia .... ti abbiamo voluto tutti un bene enorme

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non me lo aspettavo proprio, mi dispiace tantissimo! :undecided:

Ciao dolcissima Papaya, buon Ponte! :angel:

Hai avuto una mamma amorevole e tante attenzioni. Mancherai anche a tutti noi.

E un abbraccio a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh nooo...mi dispiace così tanto...mi sono riguardata le sue bellissime foto, cara piccina...

Hai fatto tutto quello potevi, purtroppo ci sono situazioni che non si riescono a risolvere :x :x Cerca di non rattristarti troppo, pensa ai bei momenti passati insieme e coccola Minne perchè non si senta sola. Buon ponte cara Papaya!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, grazie Franci.

Sembra una strana coincidenza il fatto che Papaya se ne sia andata proprio dopo che io ho scritto qui in forum. Forse l’ho fatto perchè sentivo dei brutti presentimenti.

In realtà mentre io scrivevo qui per aggiornarvi, Papaya era già morta, ma io non lo sapevo perchè i miei genitori non me lo avevano ancora detto.Come sapete (l’ho scritto tempo fa) da un annetto a questa parte a causa di problemi lavorativi ho dovuto lasciare le mie due cavie a casa con i miei genitori, che si sono sempre presi cura di loro come fossero delle figlie, con grande amore, cura e dedizione.Ieri mattina verso le 11:30 mia madre mi ha telefonato per chiedermi come stavo e che facevo... poi mi ha accennato che Papaya era un po’ fiacca e abbattuta. Io le ho detto che è normale che la mattina questi animali stiano un po’ così perché sono notturni, quindi il giorno si riposano. In realtà però lei non mi aveva detto che era da un giorno intero che non faceva cacchine, aveva la pancia dura come una palla da tennis e aveva addirittura rifiutato il biscottino della oxbow che per lei era una specie di droga. Una cosa molto preoccupante.

Non me lo ha detto per non farmi allarmare. Ma io comunque ho terminato la telefonata con uno strano senso di angoscia... e appena possibile ho scritto qui sul forum per aggiornarvi e chiedere consigli.

Purtroppo, mentre scrivevo, non sapevo che Papaya aveva ormai esalato il suo ultimo respiro una mezz’oretta dopo la telefonata con mia madre. Dopo aver chiuso al telefono, lei era andata a controllare come stava, e l’ha trovata accasciata per terra, con la testa completamente abbandonata; ansimava ed emetteva degli strani lamenti molto simili a quelli di una persona sofferente. Mia madre ha fatto solo in tempo a prenderla in braccio e a chiamarla per nome, dopodichè lei si è abbandonata alla morte con un ultimo straziante sospiro.

Questa è forse l’unica consolazione: Papaya non ha sofferto prima di morire e non è stata sola in quel momento, ma tra le braccia di mia madre.

Verso le 19:30 ho telefonato a mio padre con l’intento di dirgli le marche di pellet che avevo letto qui da comprare per Papaya il giorno dopo... ma lui mi ha dato la brutta notizia e mi ha raccontato tutto. Ora è seppellita nella nostra campagna sotto un albero di mele in fiore.

Oggi per me è stata una giornata devastante.Questa notte non ho chiuso occhio e ho pianto per tutto il tempo.Non è solo il dispiacere di aver perso la mia cavietta... il fatto è che sono divorata dai sensi di colpa.Sento di non aver fatto tutto il possibile per salvarla.Perchè io ero lontana, e forse se ci fossi stata mi sarei accorta di qualcosa di cui i miei genitori non si erano accorti, e avremmo preso il problema per tempo; invece abbiamo cominciato a tentare di risolverlo quando ormai la situazione era degenerata.Forse se dopo Natale l’avessi portata qui a Lucca con me, a quest’ora sarebbe ancora viva, perchè chi lo sa, magari il veterinario che c’è qui avrebbe capito immediatamente la natura del problema e l’avremmo risolto.Ho sottovalutato la cosa, mi sono detta “che sarà mai un po’ di aria nel pancino”, mi sono tranquillizzata quando ho visto che stava bene dopo la terapia, e sono partita senza di lei a cuor leggero.Tantissimi forse, tantissimi se, tantissimi rimpianti.

Mi sento anche in colpa per non essermi goduta Papaya in questo suo ultimo anno di vita. Se lo avessi saputo che sarebbe andata via a soli 4 anni, non sarei stata lontana da lei nemmeno 1 giorno in più, ma chissà perchè io mi ero fatta la convinzione che sarebbe vissuta almeno 6 anni, se non addirittura 7, 8 o 9... perchè era perfettamente sana, forte, vispa, piena di salute. Il suo deperimento è stato fulmineo e improvviso. In questo ultimo periodo sono stata con lei solo 2 settimane a Natale, 1 settimana a Febbraio e 10 giorni a Pasqua. In quei giorni mi sono presa cura di lei al 100%, non ho fatto gite fuori porta, ho passato le feste dentro casa... per accudirla, osservarla, stare in sua compagnia. Ma mai avrei immaginato che 8 giorni dopo la mia partenza, lei sarebbe andata via per sempre.Avrei potuto godermela di più, e invece sono stata lontana, e ora nessuno me la riporterà indietro.La cosa brutta è che a metà giugno sarei finalmente tornata a casa mia... ma non ho fatto in tempo.

Mi dispiace veramente tantissimo per come sono andate le cose. Papaya non si meritava questa fine... spero che ovunque sia adesso riesca a sentirmi e a sapere che mi sento molto in colpa e che le ho voluto un bene immenso e che non la dimenticherò mai.

15o6k45.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao carissima, leggo solo ora il triste epilogo di questa storia.

A volte si presentano situazioni che sono al di sopra di ogni tentativo...io l'ho vissuta col mio Gianni quando da topone grande e grosso sempre affamato e pieno di energia, ha cominciato con sbalzi nell'alimentazione, inappetenza, ecc...e alle visite tutto era sempre a posto , nei parametri: dentini, feci, apparato gastrointestinale...solo più tardi due piccolissimi calcoli che però , forse, infiammavano più di quanto si potesse pensare. Le cure, le riprese e le ricadute...

Insomma per quanto anche tu e la tua veterinaria abbiate fatto tutto ciò che vi era possibile Papaya purtroppo non è più riuscita a combattere. Ma siete sempre state vicine e il tuo amore credo sia stata per lei, sempre, la medicina migliore.

Ti abbraccio forte...Buon Ponte pelosetta bella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima Papaya!

Non farti sensi di colpa, non è il caso, si vede che doveva andare così.

Piuttosto sii felice perchè se ne è andata fra le braccia di tua madre, avvolta dall'amore.

Ancora un forte pensiero per la piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella coccolona nella foto! :love: :love:

Il dopo è sempre pieno di rimurginamenti e sensi di colpa, cerca di vedere le cose in modo realistico e non pensare in negativo, non ce n'è motivo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la vostra vicinanza, davvero.

Purtroppo in questi casi è molto facile cadere nel baratro dei “se” e dei dubbi.... ma la vita va avanti e adesso credo che si sia ripresentato un altro problema.

Quando Papaya ha cominciato a stare male a Pasqua, avevo notato che insieme alle cacchine normali erano presenti anche delle feci un po’ molli nel recinto, di colore verdognolo... avevano un aspetto strano, non consueto, ma tutti credevamo (compresa la vet) che fossero quelle di papaya e che fossero dovute all’alimentazione col critical care e alle medicine.

Ma adesso che Papaya non c’è più abbiamo scoperto che quelle feci erano di Minnie, perchè continuano ad essere così.

Quindi adesso la veterinaria mi ha detto di portargliele lunedì per farle analizzare in laboratorio, di eliminare tutta la frutta e la verdura (ma comunque è già parecchio che non le mangia!) e somministrare solo fieno e pellet di qualità (proverò con oxbow). Non ha fatto cenno a enterogermina o simili e io non gliel’ho voluto chiedere per non sembrare troppo saccente.

Voi cosa mi consigliate? Minnie ama l’erba, dite che posso continuare a dargliela? Sono preoccupata, non vorrei che sia il prologo di un’altra spiacevolissima avventura..... lei comunque sta bene, mangia e pesa sempre uguale intorno ai 1100 grammi. L’unica cosa strana è che sta sempre rinchiusa nella sua cuccetta e non esce quasi mai, ma è già da qualche mese che fa così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai portato anche Minnie dalla veterinaria? E' importante che sia vista. Feci anomale indicano un problema digestivo.

Togliere la parte più acquosa a favore di fieno e pellettato è un accorgimento valido in attesa di capire il perchè del problema. Puoi dare anche l'enterogermina, o qualcosa di più specifico, 1 mL al giorno con la siringhina senz'ago.

L'erba di campo in genere fa un gran bene perchè è ricca di fibra e fitoliti, se puoi procurartela dagliene pure, se a gradisce.

Una carezzina a Minnie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L’ho portata a gennaio, ed era tutto ok. Lei non mi ha detto di portarla a visitare, ma solo di portarle le feci. A questo punto però gliela porto...

Uffa, anche questa non ci voleva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'importante è che l'erba non sia fredda o bagnata, ricorda anche di lavarla se credi che dove viene raccolta possa venire inquinata sia da agenti atmosferici ma anche da escrementi o urina di cani , gatti o volatili.

in tal caso eviterà di trasmettere parassiti al suo apparato digerente.

Io somministrerei almeno infuso di fieno e forse anche un po' di fermenti blandi come enterogermina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, come state?

Vi aggiorno sulla situazione ma anticipo già che sono molto triste e scoraggiata.

2 mesi fa ho portato Minnie dalla veterinaria, le ho fatto fare tutte le analisi delle feci possibili e immaginabili, risultato: tutte negative.

Insomma anche questa volta non si riesce a venire a capo di nulla, i sintomi persistono e non si riesce a trovare una diagnosi. La veterinaria sostiene che sia lei che Papaya non avessero una flora batterica intestinale adeguata, a causa di una presunta alimentazione scorretta a base di troppa verdura e poco fieno. In effetti sia Minnie che Papaya hanno sempre preferito la verdura e l’erba fresca al fieno, ma io non credevo che fosse un problema, dato che in tutti i controlli risultavano avere una dentatura perfetta, e io credevo infatti che il fieno servisse principalmente a quello, cioè a limare i denti. Nessuno mi aveva mai detto che poco fieno avrebbe comportato disturbi intestinali mortali, altrimenti avrei cercato di modificare la loro alimentazione quando ero ancora in tempo di agire.... anzi a me era sempre stato detto che l’alimentazione delle mie cavie era ineccepibile.

Quindi la veterinaria ha messo Minnie a dieta ferrea: solo fieno e croccantini di qualità, e abbiamo iniziato una cura a base di diversi medicinali e integratori per risolvere il problema dell’aria nella pancia che si stava manifestando anche a lei.

E qui cominciano i problemi: Minnie non mangia nulla. Fieno pochissimo, croccantini zero. Ne ho comprati 4 pacchi di diverse marche, tutte di qualità: NIENTE, soldi buttati. Disperata mi sono buttata su quelli scadenti da supermercato: niente anche di quelli. Insomma si stava lasciando lentamente morire di fame e il peso calava di giorno in giorno. Quindi a volte presa dalla disperazione le davo erba fresca e verdura che lei mangiava con gran voracità. Quindi un giorno ho chiamato la veterinaria spiegandole che avevo deciso di darle la verdura e l’erba per farle mangiare qualcosa ma lei mi ha aggredito dicendomi che avevo sbagliato e che non dovevo mai più rifarlo. Infatti, sostiene che l’alimentazione di Minnie va totalmente cambiata, che DEVE mangiare solo secco e che le cavie sono così, molto restie ai cambi di abitudini e di alimentazione e che io non dovevo demordere. Ma Minnie non mangiava nulla, perdeva peso... la veterinaria mi diceva semplicemente “eh vabbè pazienza, tanto era sovrappeso, se dimagrisce un po’ non fa niente”.

Ma la mia Minnie, che pesava 1100 grammi, ora è arrivata a 900, se non addirittura di meno perchè dopo un po’ ho smesso di pesarla perchè non ho più il coraggio, visto che ad ogni pesata scoppio in un pianto disperato che non riesco a placare. Era 900 grammi 2 settimane fa, ma adesso potrebbe essere dimagrita ancora di più.

Si, perchè dopo 1 mese di agonia e di dieta ferrea io non ce l’ho fatta più e ho ricominciato a darle erba e verdura tutti i giorni. Ma nonostante tutto, continua a perdere peso, perchè a causa dello stress delle visite e delle terapie, lei sta mangiando sempre meno, anche le cose su cui prima era vorace. Sempre 1 mese fa ho dovuto anche interrompere tutte le terapie perchè lei aveva reagito malissimo: ha cominciato a mordere (mai fatto prima!!), gridava e scalpitava, poi si richiedeva nella tana e non usciva per giorni, nè toccava cibo. Insomma mi sembrava di torturarla.

Quindi ho deciso.... semplicemente di lasciarla stare. Per alcuni giorni ho fatto finta che non esistesse, le lasciavo solo un po’ di cibo e lei dopo un po’ di serenità ha ricominciato a mangiucchiare qualcosa. Ma non esce mai dalla tana. Prima invece era allegra, arzilla, pimpante, correva, faceva pop Corning, fischiava, chiedeva cibo in continuazione. Adesso mi sembra terrorizzata, angosciata... e mangia sempre meno.

Ho deciso di lasciarla così, libera di vivere la sua vita fino a che la natura lo vorrà. Anche se sta male, anche se non mangia, anche se le feci sono anomale.

Ho come il sospetto che questo suo deperimento sia solo a causa mia, perchè prima che io la portassi dalla veterinaria per le feci strane mangiava tutto e tanto, era normale, attiva, vivace. L’unico problema erano le feci molli, ma per il resto stava benissimo. Ora invece sembra un altro animale. E penso che sia a causa mia, dell’accanimento terapeutico che le ho imposto, dello stress che ha dovuto subire. Lei non è come Papaya, più mansueta, docile e avvezza al contatto umano: lei è sempre stata selvaggia e ribelle, e a tutti questi stravolgimenti, visite, analisi, radiografie, medicine, cambi di alimentazione, ha reagito malissimo.

Per questo io ho deciso di lasciarla stare, lasciarle vivere i suoi ultimi giorni in pace... sono arrivata alla conclusione che sia la cosa più giusta per lei, anche se il mio egoismo mi suggerirebbe di portarla dalla veterinaria il più presto possibile.Ma la veterinaria costa un sacco di soldi, mi suggerisce terapie che non hanno successo (anzi, sembra che facciano più danni che altro) e risponde alle mie preoccupazioni facendo spallucce. Se almeno sapessi di star facendo del bene, le affiderei Minnie nonostante per lei sia una sofferenza immane; ma siccome si sta ripetendo la stessa storia di Papaya tale e quale, e alla fine Papaya è morta, penso che sia meglio lasciar Minnie in pace.

Lo so, sembra terribile quello che sto dicendo, me ne rendo conto sia quando lo penso, sia mentre lo scrivo. Ma ho perso ogni speranza. Mi sento uno schifo di persona, mi sento impotente, mi sento in colpa perché sto lasciando Minnie in balia del suo destino. Non so se quando i suoi problemi si aggraveranno mi pentirò di non aver fatto niente quando ero ancora in tempo. Ma vi assicuro che mi sentivo ancora peggio quando strillava, scalciava, mordeva e non mangiava nulla.

Spero che riusciate a comprendermi. Per adesso, lei mangiucchia, a volte erba, a volte fieno, a volte verdura o frutta. Ma poco o nulla. Io le do il critical care, la vitamina c e il Betotal per stimolare il senso di fame (ma a quanto pare sembra inutile). Ieri sera, dopo averle dato il critical con la siringa, ha avuto una scarica di diarrea. E io non so veramente più che fare.

La buona notizia, è che la mia questione lavorativa si è risolta e sono di nuovo tornata qui definitivamente con contratto a tempo indeterminato.Chissà, forse se non avessi avuto questi problemi, adesso sia Papaya che Minnie starebbero bene....

Un saluto a tutti e scusate per il papiro, aspetto e accetto come sempre consigli da parte vostra

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono molto contento per il tuo lavoro, ma ovviamente molto dispiaciuto per la situazione di Minnie.

Prima di tutto devo dire che l'atteggiamento e i consigli della tua veterinaria non mi convincono, ma io non sono un veterinario e pertanto la mia può essere solo una sensazione; nonostante ciò, visto il persistere dei problemi di Minnie ti suggerirei, se ne hai possibilità, di sentire anche il parere di un altro veterinario esperto.

A fronte di feci morbide è corretto provare a ridurre la verdura, ma dopo alcuni giorni si deve fare un bilancio per capire se la misura è valida.

Il fieno è, come sai, molto importante, ma non indispensabile se si ha la possibilità di somministrare erba di campo, che ricca di fibra e fitoliti ha un benefico effetto sulla motilità intestinale e sul consumo dei dentini. Quindi non mi sarei mai scagliato contro di te sapendo che davi a Minnie l'erba (e riducendo la verdura); e il fieno altro non è che erba essiccata, quindi più povera in valori nutrizionali.

Non ho letto di fermenti lattici da somministrare, ma magari è solo un'omissione nel tuo resoconto: sono fondamentali per ricostituire la normale flora batterica intestinale, soprattutto se scelti con attenzione fra quelli maggiormente adatti alla cavia.

Leggo di tentativi di mettere a stecchetto la povera Minnie: è verissimo che le cavie sono terribilmente abitudinarie e non sempre si riesce ad abituarle a una diversa alimentazione. Non per spaventarti, ma si sa di cavie che si lasciano morire piuttosto che provare un alimento diverso, questo solo per dire quanto sia difficile pretendere di indirizzarle a una dieta diversa, e questo dovrebbe essere ben noto a un veterinario ("tanto perde peso!" mi sembra alquanto noncurante o peggio).

E sempre a proposito di alimentazione "ristretta" occorre tenere presente che la verdura, talvolta reale responsabile di problemi intestinali, è pur sempre la fonte principale di nutrienti, in particolare dell'indispensabile vitamina C senza la quale le difese organiche si abbassano. Anche in questo caso non leggo di supplementazione con la vitamina, ma potrebbe trattarsi di un'altra tua omissione nel racconto.

Se ti devo dire il mio pensiero di ignorante e non-veterinario credo che Minnie abbia l'intestino un pochino delicato e per questo faccia le feci morbidine, situazione da tenere controllata con meno verdura in foglia e fermenti lattici, ma che la situazione sia stata peggiorata da tentativi dietetico-terapeutici piuttosto drastici, male accetti dalla pelosina.

Termino sottolineando che la perdita di mamma Papaya non può essere stata senza conseguenze e la piccola deve essersi rattristata, favorendo uno stato momentaneo di salute un pochino più deficitario. Forse provare a darle compagnia caviosa?

Tante carezzine alla tua piccola e un "brava!" a te per la dedizione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avevo invece scritto un papiro di risposta, ma mi si è cancellato...

Sono contenta che almeno la tua situazione lavorativa si sia risolta con successo.

Mi dispiace tanto per ciò che hai scritto di Minnie invece, ma sono assolutamente solidale con le tue scelte. Non cadere nella trappola mentale del pensare che se avessi fatto questo o quello diversamente le cose sarebbero potute andare meglio, perché non è così.

È stato giusto da parte tua fare tutto il possibile e anche seguire le indicazioni veterinarie per quanto drastiche (e discutibili col senno di poi): c'era una possibilità che il cambio di alimentazione funzionasse e che la piccola si riprendesse ed è stato giusto tentare, come è stato doveroso prima fare visite, controlli e analisi. Ora hai visto che non ci sono stati risultati ed è giusto anche cambiare registro, solo tu puoi veramente sentire cosa è meglio adesso per la ta tua cavietta, anche se hai mille dubbi e ti senti impotente. Sono d'accordo con il pensare ora al suo benessere psicologico, anche se fisicamente il problema non si risolverà: lasciala pure libera di mangiare quello che si sente, dalle il Critical se riesci e se lo accetta, ricorri al vet solo se lo ritieni opportuno e cerca di passare più tempo possibile con lei.

Per quanto riguarda l'alimentazione delle tue caviette, ricorda che sono soltanto ipotesi, forse fondate, forse no: in natura le cavie mangiano comunque l'erba, non il pellet o il fieno. E sinceramente penso che se il problema fosse stato quello, le conseguenze si sarebbero manifestate molto prima, ma ovviamente anche questa è una mia ipotesi. Le tue piccole potrebbero aver avuto un'infezione intestinale o altri problemi, che poi hanno scatenato delle difficoltà digestive.

Purtroppo non si può far altro che constatare che con le cavie molto spesso si creano delle condizioni patologiche che nonostante tutti gli sforzi o gli esami non si riescono a comprendere o a risolvere definitivamente, con grande frustrazione dei loro umani. Sono animaletti particolari, con un equilibrio delicato che a volte si spezza e non si riesce più a sistemare...

Prendi i giorni così come verranno, spero tanto ovviamente che possa esserci un miglioramento, se ciò non avverrà pazienza, stai vicino alla tua piccola :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo e Franci per le risposte tempestive.

Rispondo a entrambi: la vitamina C gliela do, tutti i giorni o quasi, con la siringhina. Le do anche il betotal, come scritto nel precedente post, per stimolare appetito, ma non sembra aver portato un miglioramento. In quanto ai fermenti lattici, avevo cominciato a darle l’enterogermina come mi avevate consigliato voi 2 mesi fa, ma quando l’ho detto alla veterinaria mi ha detto che non dovevo dargliela e ho smesso. Ma forse adesso tenterò di nuovo: mi fido più dei vostri consigli che del parere dei veterinari con cui sto avendo a che fare, quasi come se a voi stesse più a cuore la sorte di queste bestioline.

Paolo purtroppo qui di veterinari ce ne sono solo 2 e con entrambi mi sono trovata male. Quindi non so proprio dove andare a parare. Ho provato a sentire quello di Lucca ma mi ha detto (giustamente) che senza averla visitata non sa cosa dirmi.

Anche io Franci penso che se il problema fosse stato davvero l’erba avrebbero cominciato a star male da molto prima, perchè ne hanno mangiata a quintali. Io nella mia ignoranza comincio a pensare davvero che le feci molli di Minnie fossero dovute a una forma di stress per la perdita di papaya e che poi il problema si sia aggravato a causa dello stress che le ho procurato io portandola dalla veterinaria, somministrandole le medicine, tenendola a stecchetto..... se potessi tornare indietro, la lascerei stare com’era.....

Sì io credo che Minnie stia soffrendo moltissimo la mancanza di Papaya. Anche perchè lei è abituata alla sua compagnia da quando è nata. Non sa stare da sola e mi accorgevo che era a disagio anche quando portavo Papaya dal veterinario per poche ore. Penso che stia molto male per questa cosa. Ma la compagnia umana non la gradisce molto.

Mi rincresce dirlo ma preferisco non prendere un’altra cavia. Per il semplice fatto che ho capito che nella zona in cui vivo è meglio non averne. Se fossi ancora a Lucca, con le strutture giuste, le cliniche aperte h24, i medici eccezionali che ho trovato... molto probabilmente avrei fatto anche questo tentativo, ma adesso non me la sento.

A dire la verità, ho pensato piuttosto di dare Minnie a qualcuno, a qualche associazione o volontario che potesse prendersene meglio cura o quantomeno farla stare in compagnia. Ma a parte il fatto che per me sarebbe dolorosissimo (anche se lo faccio per il suo bene), ho pensato che anche in questo caso non sono sicura che sia la scelta più giusta, cosa ne so io come la prende di cambiare casa, padrone, vita? E se fosse l’ennesima scelta sbagliata? E poi probabilmente nessuno la prenderebbe con i problemi di salute che sta manifestando. Voi dite che potrebbe essere una alternativa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se fosse la mia cavia non mi sentirei di darla ad altri; penso che lo stress del cambiamento sarebbe certamente molto più grande che non un beneficio ipotetico.

Anche io ti sconsiglio di addossarti colpe, stai facendo tutto quello che è nelle tue possibilità per Minnie.

Prova certamente i fermenti lattici; ce ne sono molto più adatti a loro che non l'enterogermina, mi pare il florentero, ma non ne sono sicuro, devo cercare in Forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Paolo: non darla assolutamente ad altri. Adesso ha bisogno di tranquillità e di abitudini regolari. Un cambiamento sarebbe un'ulteriore stress, nessuno potrebbe prendermene cura come stai facendo tu, avendo anche altre cavie cui badare, e la presenza improvvisa di altre cavie o il dover competere per il cibo, la casetta ecc potrebbe innervosirla anziché farla stare meglio. Falle compagnia tu, passa da lei, parlale: non è necessario prenderla in braccio, coccolarla o insistere troppo se lei non gradisce, basta fare in modo che non si annoi e non si senta sola :x

E non essere troppo negativa, non escludere del tutto la possibilità di un'altra cavia in futuro, magari troverai un altro vet di maggior fiducia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora tutto quello che hai da raccontare...non posso che appoggiare Polo e Franci: tu hai fatto tutto il possibile per avere un quadro quanto mai completo sulla situazione della piccola...Purtroppo a volte si innescano meccanismi ai quali è difficile dare una soluzione.Purtroppo la medicina veterinaria, soprattutto a riguardo dei nostri amici porcellini, ha ancora molte lacune da colmare. Anche io credo che lasciare la piccola tranquilla nel cibarsi con ciò che preferisce e integrare con ciò che già stai utilizzando è la cosa migliore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì infatti non ho nessuna intenzione di darla via, e non penso che riuscirei mai a farlo. Vivrei malissimo.

Io cerco di stare nella sua stanza quanto più tempo possibile, è anche lo studio in cui spesso lavoro quindi ci sto molte ore al giorno. Spesso mi fermo a osservarla e a parlarle. Ma noto che lei forse è più tranquilla quando non c’è nessuno, solo in quel caso esce dalla tana e passeggia tranquilla....

Un’altra cavia, almeno per il momento, ho deciso di non prenderla, sia perchè a mio avviso mancano i mezzi e gli specialisti per poterla curare in caso di malattie e problemi di ogni tipo, sia perchè mi sento molto scoraggiata. Mi sento come se avessi fallito in qualcosa, come se non fossi in grado di prendermi cura di un animale, come se non fossi adatta a tenerne. E questo mi fa passare totalmente la voglia di prendere un qualsiasi altro animale. Il mio desiderio più grande da tutta la vita era prendere un cane e avevo giurato a me stessa che appena mi sarei sistemata col lavoro e in una casa tutta mia lo avrei fatto, ma adesso è fuori discussione. Non so se è solo un sentimento momentaneo, ma per ora mi sento così, molto abbattuta. Spero almeno che Minnie stia bene ora e che si stia godendo la sua vita in pace..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo non possiamo avere il controllo del benessere e della salute dei nostri piccoli amici; troppe cose, dentro di loro o nell'ambiente, possono interferire.

Non hai nulla da rimproverarti, ti stai comportando benissimo con lei.

Credo che ora abbia bisogno di tempo per riprendersi dal suo problema, dai cambi forzati di alimentazione, dalle visite presso il veterinario, dalla perdita di Papaya. Lasciandola tranquilla come fai ora penso che ritroverà maggiormente fiducia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...