Vai al contenuto
Papaya

Papaya

Recommended Posts

I problemi si risolvono se presi per tempo e se ad occuparsene è un veterinario competente.

Io penso che potresti portarla con te, attrezzando il trasportino in modo che non prenda freddo e abbia il suo comfort durante il viaggio.

Dalle lastre si vedono benissimo i dentini e le loro radici e si può già avere un'idea del problema. A titolo di esempio ti posto un'immagine della mia Stellina in cui si vede una crescita non corretta dei molariformi.

post-1528-0-57926300-1546593209_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites
1546593211' post='196524']

I problemi si risolvono se presi per tempo e se ad occuparsene è un veterinario competente.

Io penso che potresti portarla con te, attrezzando il trasportino in modo che non prenda freddo e abbia il suo comfort durante il viaggio.

Dalle lastre si vedono benissimo i dentini e le loro radici e si può già avere un'idea del problema. A titolo di esempio ti posto un'immagine della mia Stellina in cui si vede una crescita non corretta dei molariformi.

Si Paolo penso proprio che il prossimo fine settimana prenderò un treno e la verrò a prendere... poi ritornerò con le caviette in Toscana con un frecciarossa che è diretto senza cambi fino a Firenze e ci mette circa 7 ore per arrivare... qualsiasi cosa accada non voglio che Papaya sia senza di me... qualsiasi cosa che mi ha detto questo veterinario non mi convince e viene contraddetta da voi che avete molta esperienza con questi animali. Non riesco nemmeno a capire come mai lui stia temporeggiando con la diagnosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Del veterinario in questione ho anche buone recensioni; considera anche che il suo lavoro si svolge con grande difficoltà, dovendosi spostare in un'area vastissima e, penso, occupandosi dei generi animali più disparati.

Porta con te uno o due trasportini comodi, con dei telini assorbenti come lettiera (eviterei il fieno, eventualmente poco, perchè si può spargere fuori), ben coperti da copertine in pile per evitare freddo e spifferi, e darai loro di tanto in tanto qualche foglia di verdura e (se piace) qualche spicchietto di clementina perchè abbiano comunque zuccheri e liquidi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì anche io ho letto e sentito buone recensioni. Ma quella visita fatta non mi ha convinto e mi ha lasciato con mille dubbi e incertezze. Non voglio assolutamente insinuare che non sia un veterinario competente, ma io sono molto preoccupata proprio per i suoi numerosi impegni e continui spostamenti... se Papaya dovesse avere un’urgenza, cosa faccio? Da chi vado?Anzi, nonostante i suoi impegni ho apprezzato molto il fatto che ieri mi abbia risposto al telefono e mi abbia dedicato del tempo per parlarmi. Inoltre mi ha anche detto che sarebbe disposto a lavorare il sabato (unico giorno feriale in cui io non lavoro e potrei scendere in basilicata) per venire incontro alle mie difficoltà.

Non sto per niente tranquilla. Mio padre, quando prima gli ho detto che volevo portare i porcellini con me a Lucca, si è arrabbiato tantissimo e mi ha fatto una ramanzina lunghissima. Dice che sto esagerando, che sto spendendo un sacco di soldi inutili, che è un animale e deve fare il suo corso... e allora cosa dovrei fare? Lasciarla qui a morire lentamente?Intanto però prima di fare il biglietto devo chiedere alla proprietaria di casa se è d’accordo a farmela tenere... nel contratto c’è il divieto di tenere animali in casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, mi space leggere di queste vicende...

Se ne hai la possibilità e ciò ti fa sentire più tranquilla prendile e portale con te. Il viaggio è lungo, ma se sei bene organizzata con trasportino, pappa e "imbottiture" per il freddo secondo me la trasferta è più stancante per l'umano che per l'animaletto in questione, che magari passa il tempo mangiucchiando e facendo sonnellini ;)

Se proprio devi parlare alla proprietaria, sottolinea che sono "animali da gabbia" anche se poi magari li terrai fuori, che sono poco più grossi di un criceto, silenziosi e puliti (e non scoppiare a ridere quando dici l'ultima parola :-DD )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie franci per la risposta. Vi terrò informati.Intanto quello che posso dire è che mangia e va di corpo normalmente. Da ieri ha mangiato una modesta quantità di fieno e 5 rondelle di carota, 3 rondelle di cetriolo, 7 foglie di insalata, 2 foglie belle grandi di broccolo e un pezzetto di peperone, oltre ai biscottini della oxbow per l’integrazione della vitamina C. Vedo che predilige il fieno rispetto alla verdura e non so se sia un bene o un male. Da oggi però comincio con l’integrazione tramite siringa, che mi è stata consigliata più o meno da tutti anche se non ha smesso di mangiare... vado a comprare il Critical care in farmacia. Devo comprare quello con la busta grigia e dorata, vero?Potete darmi delle dritte su come si somministra? In quale quantità e quante volte al giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, leggo solo ora e mi dispiace ritrovarvi con queste notizie burrascose sia per te, sia per Papaya.

A te voglio dire di non darti per vinta, anche se è dura, non farti portare via le speranze e cerca di vivere guardando agli accadimenti in modo diverso: nessuno ti sta punendo, le cose capitano e un perché esiste anche negli avvenimenti che di primo impatto ci sembrano non buoni.

Ti abbraccio forte e mi auguro di cuore che possa realizzarsi per te la migliore situazione di lavoro e vita.

Per quanto riguarda Papaya ti sono già stati dati ottimi suggerimenti. Per appurare una malocclusione la cavia va effettivamente sedata e già che è in quella situazione, se effettivamente dovessero esserci dei problemi ai molariformi, si potrebbe immediatamente procedere alla limatura.

Solitamente si utilizza un'anestesia di tipo gassoso, quindi dosato di mano in mano e la respirazione ed il battito cardiaco sono costantemente monitorati.

La cavia generalmente riprende conoscenza in brevissimo tempo. Attendere è sempre un rischio perché la ripresa potrebbe farsi più complicata.

Appena possibile quindi corri dal veterinario e vedrai che tutto andrà per il meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo per la scheda.Simo, il problema è che il veterinario da cui l’ho fatta visitare mi ha detto che se l’animale si comporta in maniera normale, mangia, va di corpo e non cala ulteriormente di peso, allora non c’è motivo di allarmarsi. Che mi ha prescritto questa terapia per vedere se si può evitare di addormentare l’animale e sottoporlo a un grosso stress. Mi ha detto di chiamarlo se dovessi vedere che le condizioni peggiorano, ma per ora Papaya si comporta normalmente... mi è sembrato che mangiasse meno del solito, ma forse sono solo suggestionata, perchè ho contato le sue cacchine (sono pazza, lo sorotfl.gif) e sono 251 in un giorno solo. Mi sembra tanta cacca per una che mangia poco... o forse mi sbaglio? Il peso da 3 giorni è sempre uguale.Ah mi sembra di aver capito anche cos’è che la traumatizza: il collirio. L’ho tenuta in braccio per parecchi minuti, coccolata, le ho dato un siringone pieno di mela frullata e anche l’antinfiammatorio, ed è stata tranquilla e si è fatta fare tutto (sentivo solo che tremava un po’). Poi le ho messo il collirio ed è impazzita e ha fatto di nuovo gli stessi scatti dell’altro giorno. Non glielo metterò più, tanto credo proprio che sia collegato al problema della bocca e che non sia una congiuntivite...

Grazie per gli auguri che mi avete fatto, sia per la mia vita che per la mia pelosetta... smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, detta in questo modo forse la situazione non è così grave: si comporta normalmente, mangia e... produce! (non ti preoccupare, altri hanno contato le cacchine arrivando a numeri impensabili per noi umani!)

Il medico ha quindi avuto un comportamento cauto, evitando di procedere con esami che richiedono un'anestesia prima di avere una maggiore evidenza di un problema alla bocca.

Con questo non ti sto certo consigliando di abbassare la guardia e le attenzioni per la piccola e resto del parere che sarebbe meglio portarla con te per un miglior monitoraggio del suo stato.

Quando avrai tempo facci vedere una foto aggiornata delle due piccine! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

posto un'immagine della mia Stellina in cui si vede una crescita non corretta dei molariformi.

Non so leggere le radiografie, ma noto che i molari

sono a contatto, mentre gli incisivi sono lontano, quindi deduco

che essendo i molari lunghi non fanno chiudere bene la bocca, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so leggere le radiografie, ma noto che i molari

sono a contatto, mentre gli incisivi sono lontano, quindi deduco

che essendo i molari lunghi non fanno chiudere bene la bocca, giusto?

Nella specie Cavia porcellus fra i denti incisivi e quelli molariformi c'è un ampio spazio, detto diastema, assolutamente normale; in altre parole gli incisivi sono immediatamente dietro le "labbra", mentre i molari sono molto più arretrati (per questo è così difficile accertarne lo stato nel corso di una "normale" visita veterinaria).

Per quanto riguarda le radiografie di Stellina quello che si nota è che i molari superiori hanno "punte" e radici molto irregolari, a formare quasi una linea frastagliata, mentre i molari inferiori crescono in maniera molto più uniforme, con un aspetto a "spazzolina" dai bordi molto regolari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero anche io che la situazione non sia preoccupante. Tra l’altro sono riuscita a parlare telefonicamente con il mio veterinario di Lucca che mi ha detto che se il peso è stabile allora non c’è troppo da preoccuparsi.Oggi le ho dato il primo critical care, ma non sono ancora sicura di come si somministri, anche avendo letto la scheda di Simo... nella scheda c’è scritto 2/3 volte al giorno, ma in che quantità?Io stasera ne ho preparato 1 cucchiaio ma alla fine mi sembrava troppo e gliene ho dato circa metà, il resto l’ho conservato in frigo, sperando di poterlo usare domani... si può?Poi per me è stato difficile farglielo ingerire perchè una volta inserita la siringa in bocca lei rimane passiva e non fa nulla, non ingoia, sicchè la pappina le rimane tutta lì e le cade dalla bocca. Non so come fare. Consigli?

Comunque Paolo ecco le foto che mi avevi chiesto...purtroppo ora sono un po’ stressate per via degli avvenimenti e non sono in vena di foto, quindi bisogna accontentarsi. La prima è stata scattata la mattina di Natale, la seconda stasera: papaya prima del critical!

2uswxtw.jpg

2ihpfz7.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulle confezioni trovi un po' di indicazioni circa la quantità...se mangia da sola e vuoi solo un po' integrare sciogli un cucchiaino da caffè bello pieno...poi ti regoli tu...se vedi che è troppo lo puoi chiudere con della pellicola, mettere in frigorifero e utilizzarlo per la "poppata" successiva, togliendolo per tempo e se occorre allungando con un po' di acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!Per fortuna oggi torno con buone notizie.Vado dal veterinario per le rx prenotate e lui mi dice che in realtà qui nel mio paese c’è un’altra veterinaria esperta in esotici (di cui non farò il nome perchè non so se posso) che è di Avellino ma vive qui perchè lavora all’oasi del WWF che c’è nel mio paese. Non me lo aveva detto l’altra volta per rispetto dell’altro dottore ma mi dice che se voglio posso tornare verso le 13 e farmele fare da lei. Io ovviamente accetto.La dottoressa non appare nel vostro database ma credo che sia perchè è una ragazza molto giovane, credo sulla trentina d’anni... ma molto preparata. Mi ha fatto una visita molto lunga e approfondita durante la quale lei non ha notato nè livelli di saliva preoccupanti nè lacrimazione eccessiva. Guardando dentro la bocca, i denti le risultavano perfetti. Mi ha fatto anche la rx dalla quale non risulta nessun problema e una dentatura perfetta (anche se mi ha detto che non può escludere al 100% un problema ai denti perchè la certezza assoluta si può avere solo con una diagnosi sotto anestesia) però secondo lei il problema ai denti è da escludere.Ha notato però che Papaya fa un verso molto strano (un verso molto simile a quello di un piccione... non so spiegarvi) e sembra che abbia muco e una respirazione difficoltosa. Motivo per cui le ha prescritto 5 giorni di aerosol. Ha inoltre la pancia e lo stomaco molto gonfi e pieni di aria, che probabilmente le creano dolore, disagio e anche un po’ di inappetenza. Non si è capito se questo problema sia dato dalla difficoltà a respirare oppure a causa di un parassita intestinale, perchè guardando le feci le sembravano troppo piccole. Dice che non è da escludere un parassita dato che mangiano molta erba di prato. Lo diranno le analisi delle feci tra qualche giorno. Intanto però aerosol e mylicon per le colichette.Durante le lastre ha gridato come una pazza... mamma mia, mi veniva da piangere. Spero che lo stress di questa visita non crei effetti collaterali.Comunque sono molto contenta che il problema ai denti non ci sia... se volete più tardi vi mostro le lastre.Se poi Paolo o qualcuno dei moderatori vogliono sapere di più su questa dottoressa, così da aggiornare eventualmente il database, possiamo sentirci in privato. La cosa bella è che questa dottoressa c’è tutti i giorni e vuole che le telefoni tutti i giorni per tenere la situazione monitorata.

Un bacione a tutti smitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belle notizie!

Direi che il presunto problema esiste, ma si sta ridimensionando.

L'aria nel pancino potrebbe anche essere causato da qualche leguminosa presente tra le erbe di prato che mangia in abbondanza, forse meglio verificare.

Anche il famoso verso "da piccione" che a molti di noi ha dato grande preoccupazione, talvolta non è un reale problema, ma nasce dall'ingolfarsi mentre mangiano; comunque benissimo la terapia proposta.

E non ti sconvolgere per gli strilli alla visita, sono dei gran commedianti anche se un pochino ne possono venire stressati.

Se vorrai comunicarmi per MP nome e recapito della vet mi farai un piacere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono felice di leggere che non ci sono problemi gravi. i problemi di costipazione o aria nella pancia con un po' di pazienza e l'alimentazione ben seguita si risolveranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio ancora tutti per essere intervenuti attivamente smitten.gifEcco le rx.Io continuo a non capirci niente, ma lei sembrava molto sicura nell’affermare “dentatura perfetta”

post-15755-0-83468900-1546713606_thumb.j

post-15755-0-48377700-1546713619_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se fai il confronto con le lastre che ho postato io noterai che a livello dei molariformi Papaya mostra un'immagine molto più omogenea, con meno irregolarità.

C'è da dire che nel pancino c'è dell'aria, ma non tantissima da non poter eliminare con farmaci semplici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Papaya stamani pesava quasi 20grammi in più smitten.gifForse grazie al critical care, che diluito con un pochino di succo d’ananas le piace molto. Continua a prediligere il fieno alla verdura, e di verdura mangia solo foglie di insalata e bietola, snobbando peperone, carota & co.

Ho notato però che Minnie mangia in continuazione mentre Papaya dopo un po’ smette, si mette in un angolino e non fa più niente.

Sono un po’ in difficoltà con l’aerosol, mi sembra che non riesca a farlo bene, anche perchè la quantità di medicinale è veramente irrisoria: solo 0,05ml di fluimucil diluito in 0,2ml di soluzione fisiologica. E quando la chiudo nel trasportino si agita tantissimo.Una persona molto esperta in cavie mi ha detto che probabilmente i problemi respiratori potrebbero essere causati dall’aria nello stomaco che comprime i polmoni...

Mi consigliate una marca di fieno buona, buonissima, anche molto costosa (non mi importa) che appena lo metto i porcellini me lo divorano? Visto che preferisce il fieno alla verdura, ne vorrei approfittare....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fieno Oxbow botanical hay, caro, ma buonissimo ,contiene erbe più

adatte per il pancino, gli altri fieni della Oxbow contengono solo erba medica o solo erbe

di prato, e Oxbow è soprattutto senza polvere, che nel suo caso meglio non respirane.afro.gif

http://www.oxbowanim...y/botanical-hay

Poi quando starà bene, se vuoi risparmiare fieno Gimby, ottimo

ma con un pò di polvere che potrai scuotere prima di somministraglielo.

Ma con qualche euro in più al mese, 3 o 4 , vai sul sicuro

con Oxbow, visto che le ami tanto...smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello! E ora hai anche una nuova vet cui fare riferimento!

Sono molto contenta per te :love:

Le piccine sono un amore! La foto in braccio poi è fantastica!

Per il Critical- sperando che allora non sia necessario- posso dire questo: per una cavia adulta di circa un kg che non mangia nulla si danno normalmente 27 grammi di polvere al giorno divisi indicativamente in tre pasti: cioè metti 9 grammi in una ciotolina aggiungi due o tre parti d'acqua (Circa da 20 a 30 ml a seconda della consistenza della pappina che vuoi ottenere) e poi la lasci a disposizione o la somministri con tanta pazienza con una siringhina.

Se si deve fare solo una integrazione puoi dare 5-10 grammi di polvere al giorno, regolandoti poi in base al fatto che la cavia tenda a dimagrire o meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti e buon 1 maggio a tutti

Torno a scrivere per aggiornarvi sulla situazione che ahimè non è per niente positiva.

Papaya inizialmente ha dimostrato di stare meglio ma nell’ultimo mese ha cominciato di nuovo a stare male.

Ha perso altro peso arrivando persino a toccare i 690 grammi... è diventata pelle ossa, di una magrezza paurosa... l’ho portata dalla veterinaria che le ha fatto altre lastre: praticamente aveva ancora la pancia piena di aria, molta di più di quanto ne aveva a gennaio!

Abbiamo seguito una terapia, tolto tutta la verdura, la frutta e l’erba fresca, cominciato una dieta a base di fieno e critical care... ma ahimè non si riprende, il peso è sempre molto basso e lei è molto abbattuta e mogia.

Ho dovuto anche separarla da Minnie perchè lei la stressava molto, tentava decine di volte al giorno di montarla e avere atteggiamenti “predominanti” sulla povera Papaya che proprio non ce la faceva a reggerla e quindi ho dovuto prendere anche questa decisione che mi addolora molto perchè erano bellissime insieme... legatissime fra di loro...

La veterinaria non riesce proprio a capire quale sia il problema: le feci sono ok, i denti sono ok... forse potrebbe avere una specie di disfunzione genetica nella digestione che ora, con la vecchiaia, la sta portando alla morte...? (I problemi di gonfiore in effetti li ha da sempre, ma fin ora non avevano dato problemi)

Potrebbe essere una mancanza di fibre? Di batteri intestinali?

Oppure ancora potrebbe essere un problema di masticazione o di denti che però si può accertare solo con visita in sedazione...

Io però non so se sia il caso di sedarla perchè, come mi ha detto anche la vet, c’è un’alta percentuale di rischio che non si risvegli dall’anestesia, magra e debole com’è ora...

Quindi cosa fare? Tenerla così finchè dura mentre lei si lascia morire da sola oppure tentare con la visita in sedazione e rischiare di farla morire per volontà mia?

Credetemi, sono veramente disperata... scrivo qui sperando che qualcuno di voi abbia un buon consiglio per me...

La veterinaria mi ha consigliato di darle del pellettato da mangiare come tentativo per farle mettere un po’ di peso (sfruttando la loro golosità per questi alimenti) ma anche qui ho dei dubbi... ho già speso tanti soldi per pellettati della bunny molto buoni come ingredienti ma che non piacciono per niente. Quelli che piacciono di sicuro sono quelli scadenti da supermercato o quelli della genesis ricchi di erba medica (ma avendo lei problemi alla pancia c’è il rischio che li peggiori)... la veterinaria mi ha detto di provare con il pellet oxbow ma ho paura di buttare via altri soldi inutilmente, qualcuno sa se quel tipo di pellet piace?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...