Vai al contenuto
FrancescoR19

Preventivo costi.

Recommended Posts

Ho intenzione di acquistare una cavia, probabilmente avrete letto l'altro topic nella sezione prepariamoci al loro arrivo.

Qui vorrei discutere sui costi di una cavia perchè prima di prenderla voglio vedere se è compatibile con la mia paghetta dry.gif

Costi all'acquisto

-Cavia 10/15 euro (prezzo nei negozi che ho visto) sarei disposto a spenderne anche molti di piu per una di un allevatore serio che le tratta bene.

-Gabbia+mangiatoia 33 euro http://www.zooplus.i...en/100er/213697

-Casetta 5 euro http://www.zooplus.i...roditori/299897

-Amaca 3 euro http://www.zooplus.i...roditori/205144

-Beverino 2,5 euro http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/accessori_gabbie/ciotole/distributori_acqua_gabbie_roditori/52376

- Giochi vari 5-10 euro

TOTALE 58/68 euro

Costi mensili

-Verdura mista (200g al giorno x 30 giorni sono 6kg) nella mia zona la verdura costa circa 1-1,5 euro al kg al massimo dovrei stare sui 6-9 euro al mese. (Un po meno considerando che potrei dargli ogni giorno le foglie che tolgo alla lattuga al radicchio ecc per fare l'insalata.)

-Frutta irrilevante visto che ne mangiano poca.

-Fieno 1kg al mese può bastare? Con questa confezione da 12kg dovrei farci 1 anno al costo di 18 euro (1,5 al mese). http://www.zooplus.i...re/fieno/450108

-Pellet 3-4 euro un sacco da 15kg in ferramenta. (Da quanto ho letto dura circa 1 mese

-Snack in pellet 4 euro un sacco da 1 kg, ma usandolo solo come premio dovrebbe durare diversi mesi, facciamo 1 euro al mese.

Quindi: Verdura 6-9 + Fieno 1,5+ Pellet (lettiera) 4 + Pellet (cibo) 1. In totale dovremmo stare sui 12-15 euro al mese a stare larghi visto che gran parte della verdura posso procurarla gratis.

I conti tornano o dimentico qualcosa (oltre al veterinario).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perché vuoi comprare la cavia? Ce ne sono tantissime in adozione, sia cuccioli che adulti, sia interi che sterilizzati, ( oltre al fatto che una sola non va bene, minimo 2) La gabbia va bene ma solo se la usi per la nanna, deve uscire e camminare parecchio. Il pellet adesso lo trovi a 4 euro a sacco, tra un paio di mesi salirà anche a sette.Il veterinario sbagli a non considerarlo, la sterilizzazione costa un centinaio di euro, la visita 30 più sfighe varie che capiteranno.Il fieno non posso quantificarlo, le mie mangiano talmente tanta erba adesso che non lo vogliono neanche vedere, il peperone oscilla dai 2 euro ai 4 euro al chilo, ed è indispensabile, in inverno costa tutto di piu.Per me sbagli a quantificare tutto, è brutto il discorso dei soldi, se hai dubbi ti consiglio di lasciar perdere perché finirà che spendi di più, comunque fai te le tue scelte, ma non lasciare una cavia da sola, prendi un compagno castrato o due femmine.Un ultima cosa, quando vai in vacanza, la porti con te? Oppure sai a chi lasciarla?di solito la pensione va dai 5 euro ai 10 al giorno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non entro nel merito delle spese correnti perché ci sono molte variabili, comunque direi che hai preso in considerazione più o meno tutto.

Piuttosto, una buona ed economica alternativa alla gabbia può essere un semplice recinto, che comunque servirà anche nel caso tu opti per una gabbia che sarà da lasciare sempre aperta.

Inoltre non spenderei in accessori o giochini che in genere si rivelano poco o niente utili.

Piuttosto ribadisco l'importanza di avere a portata di mano un buon veterinario, che speriamo serva solo per una visita iniziale e periodiche visite di controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche secondo me fare una prospettiva delle spese serve a poco, perché sicuramente saranno maggiori. Per l'arrivo della cavia considera circa 100€ tra gabbia (io la prenderei più grande, se hai spazio in casa), gli accessori e la prima visita veterinaria.

Hai scordato la ciotola, io ho questa http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/accessori_gabbie/ciotole/ciotole_piccoli_animali_roditori/113028 che è molto bella e funzionale, non la capovolgono e la ceramica è sempre più sicura della plastica.

La casetta io non prenderei quel modello, ma ne cercherei una aperta sotto. Se la cavia dovesse fare pipì in quella casetta (e probabilmente la farà) si sporcherebbe tutta.

Di verdura non va bene tutto, serve tanto peperone che è un po' più costoso. Ma è comunque una spesa irrisoria rispetto che mantenere (sul punto di vista del cibo) un gatto o un cane.

Per i pellet (da mangiare) io ti consiglio di prendere Oxbow, sono un po' più costosi ma ai miei piacciono. Quelli Bunny non li mangiano molto volentieri (e dire che la coniglietta impazzisce per tutto quello che è Bunny, mah...)

Ti consiglio di prendere anche questo: http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/accessori_gabbie/ciotole/ciotole_piccoli_animali_roditori/343279 Io ho due cavie, una mangia la verdura solo tagliata a pezzetti nella ciotola, ma ha anche la brutta abitudine di fare pipì sempre nella ciotola... l'altro caviotto per fortuna mangia dallo spiedo, così non si sporca e non sporca.

Altre cose da comprare prima dell'arrivo: strumenti per la toelettatura. Se avrai una cavia a pelo lungo, ti serviranno le spazzole adatte. Anche pelo riccio e medio vanno spazzolate. In caso di pelo medio o lungo, prendi anche un paio di forbicine con la punta arrotondata (questa vanno benissimo http://www.zooplus.it/shop/cani/cura_tosatrici_cani/forbici_stripping/forbici/333296 ), quasi sicuramente ti serviranno. Servono anche le salviettine umidificate (quelle per neonati, senza profumi e senza alcol), e uno shampoo per neonati, sempre senza alcol. Se non lo hai in casa serve anche un phon che sia delicato, con il calore regolabile.

Tieni poi presente che è sempre meglio adottarne due, non una, e che le emergenze veterinarie possono sempre capitare da un momento all'altro. Dovrai informarti se c'è un veterinario esperto in esotici (e in cavie) nella tua zona prima dell'acquisto/adozione.

In linea di massima una cavia da mantenere costa meno di un coniglio e molto meno di un gatto o di un cane. Ma non si può quantificare, perché c'è l'incognita delle emergenze veterinarie che influisce molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io adesso prendo su zooplus un mini rasoio elettrico per la toeletta, è fatto apposta per loro, costa anche poco, 6 euro, dalle recensioni si sono trovati tutti bdne (tranne per chi lo ha scambiato per cesoia professionale,.. Ma quelle costano ben di più di 6 euro) c'è bisogno anche di un tronchesino per le unghiette... Poi vedrai che acquisterai cose che pensavi indispensabili che poi le cavie disegnano e che quindi dovrai sostituirle con qualcosa di meglio... Solo conoscendo le proprie cavie si potranno prendere le cose con criterio... Hai provato con i siti e i negozi dell'usato? Spesso si trovano delle cose utili a pico, anche le cavie spesso vengono cedute con tutto il necessario

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' vero che è brutto parlare di costi per un animale, ma penso che quando il budget non è illimitato bisogna considerarli per evitare di prendere un animale che non si riesce a mantenere adeguatamente.

Non voglio calcolare esattamente quanto costa, ma in linea di massima per farmi un idea.

La sterilizzazione non credo sia necessaria se ne prendo 1, se ne prendo 2 prendo 2 femmine.

Il veterinario non l'ho calcolato appunto perchè troppo imprevedibile, puoi spendere pochi euro o centinaia.

Per i prezzi della verdura, forse al centro-nord costano di più ma qui vi assicuro che i peperoni non superano 1,5 euro al kg, l'insalata 3 1 euro, il radicchio 2 euro, le altre verdure tipo cetrioli, pomodori ecc... vanno dai 50 centesimi a 1 euro al kg.

La gabbia la userei per la notte e la mattina fino alle 13. Dalle 13 alle 23 le terrò il piu possibile libere.

La ciotola l'avevo dimenticata.

Per la toelettatura credo ne prenderò una a pelo corto, ma eventualmente non va bene la spazzola che si usa per spazzolare il cane o il gatto?

Per tagliare le unghie mi pare di aver letto che va bene anche un normale tagliaunghie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come gabbia prenderei questa: http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/gabbia_aperto/meerschweinchen/gabbie_criceti/50203

La differenza di prezzo è davvero poca e può sempre capitare di non avere la possibilità di farle uscire come dovrebbero. Giusto per portarsi avanti.

Quando avrai deciso cosa prendere, fai il carrello anche su zooplus.de e vedi con le spese di spedizione dove ti costa meno.

Col fieno, per stare tranquilla io sto sui 2kg al mese per cavia. Tanto va anche sprecato se se lo portano in giro e ci fanno pipì sopra.

Se hai già in casa una spazzolina, prova a usarla. In caso potrai acquistarne una più adatta anche nei negozi di animali o al supermercato (per bebè). Lo stesso vale per il tagliaunghie, anche se io mi trovo bene con quello apposito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evidentemente questo nuovo amico non dispone di mezzi propri e deve far conto su quelli che può avere (suppongo eh, magari mi sbaglio). E magari è molto giovane.

Però è comunque encomiabile che stia pensando di investire le sue scarse disponibilità accompagnandosi ad un animaletto anziché sputtanarli in un paio di birre.

Fate molto bene a metterlo in guardia sulle necessità ed imprevisti. Però se un ragazzo ha queste rare sensibilità verso gli animali e responsabilmente cerca di imparare prima di fare colpi di testa, io penso che meriti la fiducia. Una volta consapevole del tutto certamente farà del suo meglio e se dovesse mancare una piccola cosa...la compenserà col valore aggiunto del suo bene verso il topone.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di sicuro i soldi spesi peggio sono quelli per l'acquisto della cavia stessa, poi uno fa ciò che crede meglio, proprio ieri ho visto in un negozio una cavia a pelo lungo grigia che era metavigliosa, grossa e lunga...a volte capitano dei begli esemplari... A dir la verità non ho mai visto una cavia brutta (a parte quelle senza pelo, ma è un opinione personale...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evidentemente questo nuovo amico non dispone di mezzi propri e deve far conto su quelli che può avere (suppongo eh, magari mi sbaglio). E magari è molto giovane.

Però è comunque encomiabile che stia pensando di investire le sue scarse disponibilità accompagnandosi ad un animaletto anziché sputtanarli in un paio di birre.

Fate molto bene a metterlo in guardia sulle necessità ed imprevisti. Però se un ragazzo ha queste rare sensibilità verso gli animali e responsabilmente cerca di imparare prima di fare colpi di testa, io penso che meriti la fiducia. Una volta consapevole del tutto certamente farà del suo meglio e se dovesse mancare una piccola cosa...la compenserà col valore aggiunto del suo bene verso il topone.smiley.gif

Quoto tantissimo! So cosa vuol dire essere giovani e voler avere un animale, è giusto che prima faccia tutti i suoi conti per bene, anche se ovviamente non tutto è prevedibile :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me piacciono anche le cavie skinny, sembrano degli ippopotami in miniatura!! smitten.gifsmitten.gif Ma non se ne trovano spesso, qui in Italia!

Se posso dare un coniglio, se per un qualsiasi motivo decidi di comprare la cavia e non adottarla, controlla molto bene come le tengono in negozio. Cosa mangiano, come vengono tenute e curate, se i maschi sono separati dalle femmine...

A me è successo in un negozio di vedere delle cavie meravigliose, pelo lunghissimo, ma tenute in gabbioni sporchi assieme a dei conigli, tutti di età diverse... un vero disastro. (tra l'altro poi sono andata a guardare i topini e non vi dico, anche peggio... da denuncia). So che quando si vedono situazioni simili viene voglia di comprare tutti i loro animali per salvarli, ma purtroppo ne arriverebbero altri il giorno dopo... :( Meglio comprare una cavia apparentemente in salute e ben alimentata, anche se magari è meno "bella", meno accattivante, meno colorata, o con un pelo meno particolare... cerca di evitare tutte quelle situazioni in cui è evidente che l'animale che vai a comprare potrebbe essere già malato o incinta :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao... Io ti capisco bene, perché per quasi 7 mesi ho avuto difficoltá a mantenere la mia piccola e inoltre si c é messo pure il veterinario in mezzo a tutto ció.. Peró la gioia che ti danno merita anche un sabato sera a casa per comprare qualcosa a lei/lui.

Per quanto riguarda la tua lista, sconsiglio quel fieno, é secco e nn piace molto in genere... So che é economico peró alla fine meglio spendere qualche € in piu e star tranquillo. Allora io ti consiglio il fieno Munki sempre zooplus, 1 busta da quasi 2kg la pago sulle 7€ e ci va piu di un mese. Come pellet da mangiare ti consiglio il Greenwoods live naturally 1kg 5€.. É buonissimo e la mia ne esce pazza!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

D'accordissimo con Walter. E poi qualche calcolo generale per rendersi conto delle spese iniziali è più che ragionavole, quasi doveroso, per non trovarsi con troppe sorprese. Direi che hai ben considerato le cose essenziali Poi ci saranno sempre le spesette extra più o meno necessarie che che vedrai con il tempo (salviette, forbicine, prodotti utlli da tenere in casa tipo collirio, Critical care, siringhine e così via) e come già sai le spese veterinarie (metti in conto una prima visita di controllo per valutare lo stato di salute generale, specie se la cavietta proviene da un negozio).

Insomma, direi che ci siamo :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli,

Il fieno e il pellet da mangiare ne potrei prendere uno di qualità migliore visto che alla fine per una solo cavia incidono di pochi euro al mese.

La gabbia sarebbe piu per un problema di spazio che di soldi.

Le piccole spese tipo salviettine, forbicine ecc... non mi preoocupano.

Il veterinario non si può mai sapere quanto costa.

So che prenderle dal negozio non è consigliato, ma ho poche alternative. Al massimo potrei aspettare la fiera del bestiame, ma li tengono anche peggio dei negozi (già piu volte fatta chiudere per qualche mese per le proteste degli animalisti).

E' normale che in negozio li tengano in un gabbia tipo quella dei serpenti, di vetro e tutta chiusa senza neanche una casetta e con solo un pò di segatura sotto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

So che prenderle dal negozio non è consigliato, ma ho poche alternative. Al massimo potrei aspettare la fiera del bestiame, ma li tengono anche peggio dei negozi (già piu volte fatta chiudere per qualche mese per le proteste degli animalisti).

Credo che gli amici, come alternativa, ti suggeriscano di adottarla da qualche associazione. Comunque vedi tu. In bocca al lupo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No che non è normale... è normale trovare criceti e topi in teche simili (ma aperte sopra), però le cavie non scappano da nessun parte, non ha senso metterle in un terrario aperto, figuriamoci in una teca chiusa... :( E se sotto le zampe hanno solo un po' di segnatura è possibile (probabile) che abbiano la pododermatite... se è leggera si cura da sola facendole camminare sul morbido, se è grave tocca portarle subito dal vet... Ci sono altri negozi in cui puoi controllare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per curiosità, dove abiti? Hai un veterinario per esotici dalle tue parti, o hai la possibilità di spostarti? Prova a scrivere su Google regalo cavia e la provincia in cui ti trovi, vedrai che ti stupirai di quanti animali indesiderati cercano casa... Il problema dei negozi è che se prendi una femmina può essere già incinta(ci sono molti topic che lo dimostrano). Direi che la visita di controllo è obbligatoria, almeno per essere certo del sesso e che non abbia pulci o parassiti poi decidi te. Non prenderne una, la faresti soffrire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abito in provincia di agrigento. Dando un occhiata alla lista dei veterinari il più vicino dovrebbe essere quello di marsala (50 km).

Se decido veramente di prenderlo prima mi informo meglio e chiedo a quello del mio paese se pur non essendo esperto in esotici magari conosce un pò le cavie e riesce a fare una visitina di controllo.

In adozione o comunque da privati si trova qualcosa solo a palermo(100 km) e non avendo ancora la macchina non riesco ad arrivarci (prenderò la patente tra pochi mesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi consigliamo sempre di reperire un veterinario che abbia una buona esperienza con questi animaletti, ma a volte, pur non avendo una specializzazione in esotici, anche il veterinario "generico" è in grado di occuparsi di cavie. Tu chiedi a quello del tuo paese.

Se ti dice di potersene occupare tu prova a chiedere a titolo di informazione le nozioni di base sull'alimentazione e la sistemazione, così confrontandole con quello che sai già dal Forum ti puoi fare un'idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi consigliamo sempre di reperire un veterinario che abbia una buona esperienza con questi animaletti, ma a volte, pur non avendo una specializzazione in esotici, anche il veterinario "generico" è in grado di occuparsi di cavie. Tu chiedi a quello del tuo paese.

Se ti dice di potersene occupare tu prova a chiedere a titolo di informazione le nozioni di base sull'alimentazione e la sistemazione, così confrontandole con quello che sai già dal Forum ti puoi fare un'idea.

Questo si chiama buon senso. afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io la chiamo sagacia!

La sagacia è la prontezza a capire un problema, ma a volte a poco serve se non è coniugata al buon senso nel trovare la soluzione. Comunque...chiamiamola "Arturo" e siamo tutti contenti. grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione con i veterinari non specializzati in esotici... io ho avuto due esperienze, un vet diceva di poter curare tutti senza problemi, ma poi quando c'è stato bisogno non ha scambiato il cerume nelle orecchie di Bijoux con una otite parassitaria, e ha curato(?) Bijoux, Cesare e Polifemo (due gatti ed un coniglio) con la stessa identica terapia... sad.gif

Un'altra vet (quella dove andiamo ora per i mici) invece ci ha detto chiaramente di saperne gran poco di cavie e criceti. E' più facile trovare un veterinario non esperto in esotici che se la cava con i conigli rispetto che con i piccoli roditori. Da lei portiamo Bijoux per vaccini, taglio delle unghie e problemi minori, per la sterilizzazione l'abbiamo portata in una clinica ad un'ora e mezza da casa, e anche il cricetino lo abbiamo portato in clinica per una perdita di pelo sulla schiena.

Ci sono problemi che tutti i veterinari, anche non esperti, possono risolvere. La presenza di parassiti, una ferita superficiale, una dermatite... ma per i problemi seri, le operazioni, o quelle situazioni che si spera non capitino mai (tumori, cisti, calcoli da operare, gravi problemi respiratori e via dicendo) secondo me è INDISPENSABILE avere un veterinario esperto e competente, anche ad un'ora e passa da casa, a cui affidare il proprio animale.

Poi ovvio che si spera che vivano 10 anni senza complicazioni, ma in caso di bisogno bisogna almeno sapere a chi rivolgersi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione con i veterinari non specializzati in esotici... io ho avuto due esperienze, un vet diceva di poter curare tutti senza problemi, ma poi quando c'è stato bisogno non ha scambiato il cerume nelle orecchie di Bijoux con una otite parassitaria, e ha curato(?) Bijoux, Cesare e Polifemo (due gatti ed un coniglio) con la stessa identica terapia... sad.gif

Un'altra vet (quella dove andiamo ora per i mici) invece ci ha detto chiaramente di saperne gran poco di cavie e criceti. E' più facile trovare un veterinario non esperto in esotici che se la cava con i conigli rispetto che con i piccoli roditori. Da lei portiamo Bijoux per vaccini, taglio delle unghie e problemi minori, per la sterilizzazione l'abbiamo portata in una clinica ad un'ora e mezza da casa, e anche il cricetino lo abbiamo portato in clinica per una perdita di pelo sulla schiena.

Ci sono problemi che tutti i veterinari, anche non esperti, possono risolvere. La presenza di parassiti, una ferita superficiale, una dermatite... ma per i problemi seri, le operazioni, o quelle situazioni che si spera non capitino mai (tumori, cisti, calcoli da operare, gravi problemi respiratori e via dicendo) secondo me è INDISPENSABILE avere un veterinario esperto e competente, anche ad un'ora e passa da casa, a cui affidare il proprio animale.

Poi ovvio che si spera che vivano 10 anni senza complicazioni, ma in caso di bisogno bisogna almeno sapere a chi rivolgersi.

Ciò che dici è assolutamente sensato...nell'ordinario. Ma esistono anche le situazioni straordinarie.

Tutti noi, ad esempio abbiamo il medico di fiducia. Ma quando si tratta della propria pellaccia...fidarsi è bene...ma dubitare è meglio. Se mi capita di andare dal medico per qualche acciacco, prima cerco (nel limite del mio possibile) di avere qualche informazione. Non mi faccio certo un'autodiagnosi, ma almeno cerco di non essere sprovveduto. Aspetto di sentire quello che mi dice e se non sono del tutto convinto gli dico "ma guarda tu, e pensare che credevo che fosse...". Se trovo il medico intelligente mi dice "non credo sia quello perchè...", se trovo quello meno intelligente (uso un eufemismo) mi dice "il medico sono io e quindi...". Allora... cambio medico.smiley.gif

Per i veterinari vale lo stesso discorso. Ci saranno quelli intelligenti (leggasi preparati, onesti e scrupolosi) e quelli meno. Cerchiamo di partire dal presupposto che non ci tocchi la sfiga di...quello meno.

Nel caso specifico c'è l'età, la mancanza di mezzi di trasporto e le scarse disponibilità economiche. Che dobbiamo fare? Dire a questo ragazzo che pretenda dai genitori più risorse e in caso contrario spingerlo a ripudiare i genitori? Chiedere un aiuto ad un amico e in caso contrario spingerlo a ripudiare l'amico? Se dice di non avere l'auto per andare dal medico...imporgli di prendere un Taxi e criminalizzarlo se non può farlo?

Dirai che esagero. E invece sono tutte cose che ho letto (fortunatamente non qui) su altri siti di animali.

Il risultato è che questo amico/a...scappa. E noi credendo di fare bene abbiamo fatto male. Nessuno potrà mai verificare come viene trattato l'animale, così come in realtà nessuno può sapere come sono trattati altre migliaia e migliaia di animali in custodia a persone che non si pongono nemmeno lontanamente il problema di come accudire correttamente.

Se invece l'amico/a lo accogliamo cercando di comprendere la sua situazione, essendo fermi nelle enunciazioni ma duttili, comprensivi e pratici nelle cose, il nuovo amico si sentirà accettato e integrato nella comunità, non avrà timore del rimprovero (o peggio), si fiderà e pian piano acquisirà nozioni e motivazioni che lo aiuteranno ad espandere il suo già presente amore verso gli animali.

Paolo gli ha risposto in questi termini...e questo, casa mia, lo chiamo buon senso.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma infatti io non intendo certo dire di lasciar perdere o di non prendere una cavia o di costringere i genitori. Ma solo che, in caso di bisogno, bisogna tener presente che è necessario valutare bene dove portare il proprio animaletto. Perché, soprattutto quando si parla di situazioni gravi (che ripeto, spero non succedano mai a nessuno) il tempismo è fondamentale, e scegliere una clinica con veterinari esperti rispetto che un veterinario normale (che magari ti direbbe che non può fare nulla e di andare in clinica) può cambiare davvero tutto.

Informarsi dal veterinario dove Francesco è solito andare mi sembra un'ottima idea, così come è un'ottima idea fargli le solite domande "a trabocchetto" per vedere se è competente (cosa gli do da mangiare? Come devo trattare la cavia? e via dicendo), ma penso che sia buona cosa controllare comunque la lista dei vet esperti della zona, segnarsi i numeri (anche quelli della cliniche 24/7 se ce ne sono) così da avere un riferimento. (anche per eventuali consulti telefonici)

Sarò io ad essere troppo scrupolosa, ma dopo quello che è successo a me con quel vet (e ho raccontato solo una piccolissima parte...) penso che sia sempre meglio tenere gli occhi aperti, e se possibile avere qualcuno di veramente bravo (magari consigliato dalle associazioni) su cui fare affidamento per i problemi seri. Poi finché si tratta di visite di routine o controlli che dovrebbe essere in grado di eseguire qualsiasi vet, non penso sia un problema portarlo anche a qualcuno di non specializzato (purché abbia già visto e visitato cavie, ovviamente).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...