Vai al contenuto
Patty81

Occhio all'ignoranza

Recommended Posts

Ieri ho risposto a un tipo che cedeva le sue 2 cavie, perché una delle 2 aveva dei colori bellissimi. Nella foto erano nella stessa gabbia. Ho chiesto l'età e il sesso, e il proprietario mi ha detto che erano un maschio e una femmina di 6 mesi circa. Gli h chiesto se il maschio era iintero, lui mi ha risposto "che intendi per intero?" con questa domanda ha spiegato tutto. Gli ho detto che intero significa non castrato, e non castrato significa che probabilmente la femmina aspetta dei cuccioli... Non mi ha più scritto! Speriamo che almeno le abbia divise...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Improbabile che lo abbia fatto.

Purtroppo, come scrivevamo proprio ieri, l'informazione è fondamentale e non c'è niente di peggio di coloro che credono comunque di sapere.

Per questo continuiamo a lavorare qui in Forum, perchè gli iscritti nel loro piccolo riescano anche a fare opera di diffusione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma poi io mi chiedo: "Perché prendono gli animali e poi vogliono disfarsene.?!" Come se fossero giochi della playstation che una volta finiti si regalano o si scambiano con un altro gioco. Non ci pensano che prima o poi arriva l estate e o si deve trovare una sistemazione momentanea agli animali (spesso costosa) o si devono portare in vacanza? Boh. Eppure sono cose sapute e risapute. A questo punto penso non sia ignoranza, sia proprio non curanza. Perche l'ignorante ignora le responsabilità. Mentre il non curante, le conosce ma non se ne cura. "Provo a prendere quell'animale... tanto poi lo do via se non mi piace. .."

Share this post


Link to post
Share on other sites

sentire queste cose mi manda in bestia veramente.........se una persona è ignorante in materia e ha un animale come minimo si informa, anche poco ma lo fa, questi sono personaggi che ignorano di essere al mondo e se ne "fottono" dei propri animali, "tanto sono solo animali"........spero abbia solo che un briciolo di cervello e che dia a persone consapevoli gli animali ma ho dei grossi dubbi.......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poverini... spero trovino una buona adozione, gli hai detto di contattare le associazioni?

Purtroppo tanta gente prende conigli e cavie pensando che siano animali "usa e getta", il gioco nuovo per il bambino, non pensano che se tutto va bene vivono anche 10 anni... e sicuramente non pensano che il coniglio può anche mordere, diventare aggressivo se non castrato, graffiare e fare male ai bambini, e che le cavie non sono criceti giganti che vivono un anno e non fanno versi.

Spero che pian piano questa mentalità possa cambiare del tutto, i forum e le associazioni fanno un buon lavoro ma c'è ancora troppa ignoranza undecided.gif

E' un po' come la costante di pesci rossi, tartarughe e criceti, se la gente si informasse un minimo e ci tenesse almeno un po' non li metterebbe in habitat di dimensioni ridicole e del tutto inadatti. Basta aprire internet, ma alla gente non importa... del resto ci sono ancora tante persone che gestiscono malissimo cani e gatti, che nella nostra cultura sono sempre stati animali domestici dall'alba dei tempi.

C'è anche da dire che i negozianti non dovrebbero vendere gabbie e cibo inadatti, e nemmeno dare via animali come se fossero un prodotto da supermercato. Se avessi un negozio venderei soltanto gabbie, acquari e cibo a norma, e prima di cedere un animale lascerei ai compratori tutti i fogli illustrativi e le informazioni necessarie... ma non lo fa nessuno, e così la gente compra animali senza nemmeno sapere cosa sono, e poi se ne stufa dopo pochi mesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho notato che tantissimi dicono che devono trasferirsi all'estero, ma davvero tanti, per questo lasciano gatti, cani, furetti, cincillà, conigli, cavie etc... Qualche tempo fa la causa principale era un allergia... Sarà cambiata la moda... Io ho preso un diamante di gould a uno che andava a Londra...

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è gente che si trasferisce all'estero con tutti i suoi animali... basta volerlo, con un po' di impegno si trova un alloggio adatto anche per loro, e male male che vada li si può lasciare in via temporanea a parenti o amici finché non ci si stabilisce e non li si può riprendere con sé.

Sicuramente ci sono (poche) situazioni in cui non si può fare altrimenti, ma per la gran parte sono tutte scuse... come appunto quella dell'allergia, che ok a qualcuno può venire all'improvviso, ma mica a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...