Vai al contenuto
paolo

Cistoscopia uretrale e rimozione endoscopica degli uroliti in una cavia femmina.

Recommended Posts

Solitamente non allego gli articoli che riassumo, per motivi di spazio, perché sono quasi invariabilmente in inglese e perché l'informazione utile per noi magari è solo una minima parte dell'articolo recensito.

Faccio un'eccezione in questo caso trattandosi di un articolo nel quale le immagini sono particolarmente esplicite e traduco solo le conclusioni: "La cistoscopia è un utile strumento per valutare uretra e vescica nel porcellino d'india femmina. La rimozione a mezzo cistoscopia degli uroliti (calcoli) è un'alternativa rapida e meno invasiva all'intervento di cistotomia nelle cavie femmine con urolitiasi."

Fonte: Wenger S, Hatt J-M. Transurethral cystoscopy and endoscopic urolith removal in female guinea pigs (Cavia porcellus). Vet Clin Exot Anim 2015; http://dx.doi.org/10.1016/j.cvex.2015.04.001

Il messaggio contenuto è che esiste una tecnica maggiormente semplice e sicura per intervenire sui calcoli uretrali delle cavie femmina.

Questo non significa che in caso di necessità dobbiamo presentarci al nostro veterinario sbandierando l'articolo, perché potrebbe essere comunque espertissimo con metodi più classici, ma possiamo cercare cliniche in cui si pratica e sapere comunque che vengono fatti importanti progressi che non tarderanno a modificare in meglio l'approccio per questa patologia relativamente frequente.

Transurethral cystoscopy and endoscopic urolith removal in female guinea pigs.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo dell'articolo. Veramente molto interessante! Speriamo che queste tecniche siano sempre più diffuse per poter curare al meglio i nostri pelosi..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...