Vai al contenuto
paolo

EDIZIONE STRAORDINARIA - Speciale Arte

Recommended Posts

Che meraviglia!!! :D

Grazie per questo speciale, da appassionata di arte ed ex studentessa di un istituto d'arte ho apprezzato moltissimo, terrò il pdf nel mio pc!!smitten.gifsmitten.gif

Ora mi viene voglia di cercare i libri di storia dell'arte delle superiori e sfogliarli in cerca di porcellini! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora mi viene voglia di cercare i libri di storia dell'arte delle superiori e sfogliarli in cerca di porcellini! :D/>

Se guardi sulla Garzantina Arte alla voce "natura morta" c'è un quadro con due porcelli... mi sono entusiasmata quando l'ho visto. Non mi ricordo il pittore, Bassi? Gozzi? Era un nome breve.

Grazie a tutti per i complimenti e l'apprezzamento, mi (ci) fa davvero piacere... questo Speciale è stato la mia piccola fatica di Ercole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Paolo, gran bell'articolo, l'ho sfogliato di fretta ma appena avrò 10 minuti lo leggerò con calma!

nel frattempo volevo chiedervi se conoscete l'autore di questo dipinto https://fbcdn-profil...e537af782e55569

Teomondo Scrofalo. smiley.gif

No scusa era una battuta. Non mi pare un capolavoro. Comunque mi pare che qualcosa si legga nella firma. Ma francamente non conosco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Paolo, gran bell'articolo, l'ho sfogliato di fretta ma appena avrò 10 minuti lo leggerò con calma!

nel frattempo volevo chiedervi se conoscete l'autore di questo dipinto https://fbcdn-profil...e537af782e55569

In realtà si tratta di prodotti commerciali, sorta di poster su tela (presumo); puoi vedere quello e altri del genere qui: https://www.etsy.com/market/playing_rabbit

Share this post


Link to post
Share on other sites

Teomondo Scrofalo. smiley.gif

No scusa era una battuta. Non mi pare un capolavoro.

non ho detto che sia un capolavoro, ma c'è una ragazza su facebook (che tra l'altro mi sta anche antipatica) che pubblica queste immagini sempre dello stesso autore e sempre con porcellini d'india in continuazione...quindi ero curiosa di sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ho detto che sia un capolavoro, ma c'è una ragazza su facebook (che tra l'altro mi sta anche antipatica) che pubblica queste immagini sempre dello stesso autore e sempre con porcellini d'india in continuazione...quindi ero curiosa di sapere

Ma dai Papaya, era una battuta. Solo una battuta. Cerco sempre di essere ironico e magari qualche volta non vengo compreso. Figurati se discutevo le tue curiosità. Giammai. Comunque se in qualche modo ti ho offeso...ti chiedo scusa.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

nono, non mi sono offesa, solo volevo precisare che ho fatto questa domanda non perchè ritengo che questo sia un capolavoro degno di nota ma per mia semplice curiosità smiley.gif

comunque grazie paolo laugh.gif hai davvero una risposta per qualsiasi cosa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto qualche giorno fa, è veramente ben fatto e interessante! Ho fatto leggere anche al mio ragazzo ed ha apprezzato molto smitten.gif complimenti davvero per l'ottimo lavoro!

Ho una domanda, magari scema, ma la faccio lo stesso.... soprattutto nei quadri 5-6centeschi in cui tutto aveva un significato allegorico, la cavia, che compare così spesso, ha un significato specifico? ho è solo "decorativa"? non so se mi sono spiegata, per esempio i cani erano simbolo di fedeltà, chissà se anche alle caviozze era associato qualcosa rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo che possa essere attribuito un "significato" alla cavia, anche in considerazione del fatto che aveva allora una storia realmente breve al di fuori delle Americhe.

Proprio perchè era un animale "nuovo" veniva inserito per destare stupore, meraviglia, curiosità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...