Vai al contenuto
paolo

EDIZIONE STRAORDINARIA - Speciale Arte

Recommended Posts

Ammettetelo: non ve lo aspettavate, vero?

Invece lo Speciale Arte è qui, realizzato in gran segreto e con tanta pazienza da LaBere e da me.

Da un'idea di LaBere e con la mia entusiastica adesione, avendo io già pubblicato qualcosa sulla cavia nell'arte qui in Forum, è nata questa Edizione Straordinaria che sono certo sarà una pietra miliare per chi desidera documentarsi e studiare quello che è stato il ruolo dei nostri pelosini nelle arti visive, dai reperti precolombiani e fino alla metà del Novecento.

Ancora un grazie di cuore a LaBere per il lavoro di ricerca, documentazione e realizzazione e il mio augurio che questo Speciale vi possa accompagnare come lettura insolita e gradita nelle vostre vacanze!

CavioNews - Speciale Arte.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci, finalmente riusciamo a pubblicare lo Speciale sull'arte!

Voi non lo sapete, ma la gestazione è stata piuttosto lunga, più o meno il doppio della gestazione dei cuccioli di cavia...

Tutto è nato da un'idea buttata lì un po' per caso per un eventuale articolo per un CavioNews, poi Paolo l'ha presa sul serio ed ha prontamente reperito il nocciolo della raccolta di immagini che abbiamo usato, ha scritto velocemente l'introduzione mentre io... perdevo tempo!

Ma ho una giustificazione: non mi aspettavo che avrei trovato così tanti dipinti (e non solo) con porcellini, e la ricerca è quindi stata più lunga del previsto, per non parlare della catalogazione e della cernita!

Devo ringraziare, oltre ovviamente Paolo e la sua santa pazienza, mia sorella che mi ha dato una grossa mano nel riordinare i ricordi, piuttosto nebulosi a dire la verità, sulla storia dell'arte e che ha chiarito un numero imprecisato di dubbi. Non so se leggerà questo post, ma grazie Ila!

E ora vi lascio alla lettura. Pui!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi GRAZIE!! Io, da grande appassionata di archeologia,storia ed arte, ho ADORATO leggere questo speciale!!!

Siete meravigliosi..

Poi i porcelluzzi nei dipinti sono tenerissimi... Bello bello!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi GRAZIE!! Io, da grande appassionata di archeologia,storia ed arte, ho ADORATO leggere questo speciale!!!

Siete meravigliosi..

Poi i porcelluzzi nei dipinti sono tenerissimi... Bello bello!!

Grazie, grazie! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grandioso, fantastico, che spettacolo! Ma come avete fatto? Questo CN è sensazionale, che sorpresa! :D

Mi sono divertita tantissimo ad osservare nei dettagli i vari porcellini... Avete visto che Jan Brueghel il vecchio dipinge spesso gli stessi? Chissà se li immaginava con quei particolari colori o se erano in ciccia e ossa, magari di sua proprietà! ):-

E le sculture? Non pensavo nemmeno che ne esistessero! Davvero un numero entusiasmante, grazie di cuore, siete stati bravissimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi siete stati veramente GRANDI! Sono rimasta piacevolmente colpita. La mia ignoranza comprendeva anche l'arte e i nostri pet. Sono entusiasta, come una bimba ho letto e guardato i dipinti con occhi meravigliati ed incantati. Mi avete arricchita, mai più mi immaginavo le cavie come soggetti così "amati" in epoche precedenti da artisti.

Anche un enorme GRAZIE. Bello, bello, bello!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono preso del tempo per guardare con calma. I complimenti sono dovuti per lo sforzo di ricerca che avete fatto. Bravi.

Quindi non esiste solo la Dama con Ermellino...ma anche caviotti sparsi nella storia dell'arte. smiley.gif

Una sola curiosità, nelle epoche passate quindi le cavie non erano già considerate animali da compagnia...ma con altre destinazioni d'uso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Una sola curiosità, nelle epoche passate quindi le cavie non erano già considerate animali da compagnia...ma con altre destinazioni d'uso?

Gli equipaggi dei velieri che tornavano verso il Vecchio Mondo portavano con sé anche alcune cobayas, a titolo di curiosità, ma anche come riserva di carne durante un viaggio che talvolta, per cause varie, poteva allungarsi molto più del previsto.

E allo stesso modo è probabile fossero accolte in Europa: come curiosità e come animali da cortile, esattamente come erano considerate dagli andini del tempo.

Qui in Forum non ci meravigliamo certamente se qualcuno considera animale da compagnia a tutti gli effetti una gallina, una capra o un asinello, quindi anche la cavia deve aver preso gradualmente a coprire il ruolo di pet.

Ma ancora per lungo tempo, e a tutt'oggi, i porcelli sono stati e sono un animale da cortile. Per l'Italia ne abbiamo diverse citazioni in letteratura (se ne parla qui in Forum), particolarmente nel Meridione, ma anche al Nord (vedi I promessi sposi).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima iniziativa, veramente interessante. afro.gif/> Ci fa vedere i nostri amici sotto un aspetto diverso, arricchendo ulteriormente la nostra passione verso di loro.

Bravi Bravi. smiley.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Amicacavia ci vantiamo di interessarci e documentare la cavia a 360 gradi; non solo alimentazione e sistemazione, ma tutto quanto ha a che fare con l'Universo-Cavia.

Per questo noi, iscritti e Staff, siamo i migliori! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Amicacavia ci vantiamo di interessarci e documentare la cavia a 360 gradi; non solo alimentazione e sistemazione, ma tutto quanto ha a che fare con l'Universo-Cavia.

Per questo noi, iscritti e Staff, siamo i migliori! cheesy.gif

3341xkx.jpg2wec37k.jpg2h6d5zm.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi siete stati straordinari , un lavoro lodevole!!!!! Meravigliosi i ritratti :love:/>, mi sono innamorata del ritratti di ragazza con porcellino d'india, è fantastico, ma sono stupendi tutti , bravissimi e grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che meraviglia!! Complimentoni a Paolo e a La Bere!! Che meravigliosi ritratti caviosi d'autore avete scovato!! Oltre alle bellissime immagini ho molto apprezzato anche il testo!! bellissimo speciale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

LaBere ed io siamo giustamente orgogliosi di questa Edizione Speciale: un'inedita cavalcata nell'arte con soggetto cavioso lunga quasi 1800 anni, visto che parte dai reperti in ceramica di epoca Moche (Perù, circa 200 d.C.) per arrivare alla metà del Novecento. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' vero, ne sono molto orgogliona, e se topo Rufio decide di collaborare nei prossimi giorni vorrei postare un'altra immagine a completamento dello Speciale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per il bel lavoro fatto !!! Mi chiedo come siate riusciti a trovare tanto materiale e anche tanto tempo e pazienza.

Per quanto riguarda il sito, devo proprio ammettere che è completo al 100%. Grazie a tutto lo staff.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' vero, ne sono molto orgogliona, e se topo Rufio decide di collaborare nei prossimi giorni vorrei postare un'altra immagine a completamento dello Speciale.

Dai, dai, siii! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per il bel lavoro fatto !!! Mi chiedo come siate riusciti a trovare tanto materiale e anche tanto tempo e pazienza.

Per quanto riguarda il sito, devo proprio ammettere che è completo al 100%. Grazie a tutto lo staff.

Grazie, grazie!

Il 100% è lontano, però siamo sulla buona strada per arrivarci. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono sicuro che lo avete notato: tutte le cavie rappresentate nei quadri più antichi sono a pelo liscio e corto, spesso multicolore. Non c'è traccia di cavie abissine o peruviane e occorre arrivare a metà del secolo scorso per trovare le cavie angora nel quadro di Dietrich.

Eppure sappiamo che le popolazioni andine già praticavano l'incrocio per ottenere diverse razze di cavie, anche a pelo lungo.

Forse i marinai spagnoli, portoghesi, olandesi e britannici portavano a bordo solo cavie selvatiche? Oppure, gli esemplari introdotti in Europa erano discendenti delle cavie allevate come “animali da cortile” dalle popolazioni andine, che forse non desideravano cedere ai Conquistadores gli esemplari a pelo lungo che tenevano in maggior conto?

Io mi sono fatto una mia personalissima teoria, ovvero che anche alcune cavie a pelo lungo o riccio arrivassero nel Vecchio Mondo, ma che non fossero riconosciute per quello che erano: consimili delle cuys, o cobayas. Forse le loro caratteristiche non erano esattamente come le attuali, magari il pelo era più ruvido e arricciato, e a trovare posto come pets (e nei quadri) inizialmente furono i più umili porcellini a pelo corto.

Credo che non avremo mai la risposta, ma quale che sia dobbiamo essere grati a quegli intrepidi navigatori che affrontavano gli oceani su autentici gusci di noce per averci fatto conoscere questi simpaticissimi animaletti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...