Vai al contenuto
sofietta78

Prime vacanze

Recommended Posts

Ciao a tutti, manchiamo da un bel po' da queste parti.

Vi do subito notizie del bimbo di casa... Sta benone ed è una meraviglia, dopo quasi un anno di convivenza, vedere quanto possa essere cambiato! Mangia finalmente dalle nostre mani e dorme come un gatto, raggomitolato sotto le sedie in cucina. Certo, è anche un santo, perché con mia figlia quasi quattrenne i rumori non mancano mai, ma si e abituato anche a quelli.

Volevo sapere (non so se sono nella giusta sezione) come comportarmi in vista delle nostre prime vacanze con lui.

Purtroppo non ho alcuno a cui lasciarlo, solo in negozio dove, ahimè, l'ho acquistato ad agosto scorso...

Ma non tratta proprio bene gli animali, lo stesso Mr.Pelosino aveva i pidocchi ed il veterinario mi ha detto che probabilmente li aveva da quando l'ho preso... :-(

In più gabbie minuscole e cibo che scarseggia (assolutamente no verdura fresca, solo pellet e fieno. Poco, ma c'è.) :-/

Che faccio? Cioè, lui ora è il principino di casa... Scorrazza tutto il dì libero... Mi sembra una crudeltà lasciarlo lì.

Conoscete qualcuno disposto a tenerlo? E nel caso in cui volessimo portarlo con noi quali accortezze devo avere per stressarlo il meno possibile?

Siamo a Roma ed andiamo in Emilia Romagna.

Un baciotto a tutti i pelosini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che piacere ricevere dei begli aggiornamenti!

Quanto alle vacanze.

Nel caso vogliate affidarlo momentaneamente: anche qualche amico o vicino i casa istruito a dovere, con stampato sull'alimentazione e numeri di telefono vostro e del veterinario a disposizione.

O contattare le Associazioni di volontariato locali.

O cercare qui in Forum, nella sezione "Servizio CaviaSitter" se c'è già qualcuno in zona e/o pubblicando la vostra richiesta.

Se invece desiderate portarlo con voi: il viaggio non dovrebbe essere così lungo e in questa stessa sezione del Forum trovate le schede relative al confort dei piccoli in viaggio, particolarmente nella stagione calda.

Basta un po' di organizzazione e il viaggio insieme non è poi così difficile. Occorre anche pensare alla sistemazione all'arrivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora perché ero in vacanza e sono appena tornata!

Quando partite per le vacanze? Io sono di Cesenatico e se volete posso tenere Mister Pelosino più che volentieri se siete dalle mie parti.

Fammi sapere, il viaggio non è lungo quindi non particolarmente stressante per il topo, e poi lo avreste vicino in caso vogliate vederlo o stare con lui.

Io ad Agosto sarò in ferie ma non vado via, quindi potrei tenervelo in casa, al fresco e con la compagnia di Giannino!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo74, ma partiamo da Roma e veniamo una settimana a Misano Adriatico... :-)

Cerco una sistemazione qui nella capitale quindi, per non stressarlo troppo.

L'alternativa è lasciarlo a casa e far venire mia mamma ad accudirlo, visto che a mia suocera (che mi abita di fronte) fa schifo! :-(

Sei stata gentilissima, davvero!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abbiamo portato via la nostra cavietta per un paio di weekend lunghi al mare e lei pare essersi divertita. Ha viaggiato in macchina e aveva la sua gabbietta con tutti i comfort. In spiaggia non veniva, ma ha esplorato e apprezzato la casa al mare e le novità. Il nostro spostamento però è stato breve: 1h circa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma davvero... idiot2.gif E dire che una cavia non somiglia neanche lontanamente ad un topo....

(non che i topi facciano schifo o che sia giustificabile dire "mi fa schifo" davanti ad un qualsiasi animale, ma è una grande costante che ai genitori non piacciano i roditori con la coda... mia madre guarda a stento persino Dimitri che è un criceto angora, ma se avessi necessità di lasciarglielo per una settimana mica mi direbbe "no, mi fa schifo"... mellow.gif )

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Semolino: E' bello sapere che la tua cavia si è trovata bene! In futuro mi piacerebbe portarli tutti (cavie e coniglia) a fare un giretto al parco, sul mio posto di lavoro o ai bunny party che ogni tanto fanno, ma ho sempre paura di stressarli... e in macchina non c'è posto per tenere le gabbie di tutti, quindi dovrebbero viaggiare nei trasportini (ovviamente non ora con questo caldo).

In spiaggia? Ma le cavie possono andare in spiaggia? Io ho una spiaggia enorme vicino a casa, ho visto foto di conigli in spiaggia, ma avrei sempre paura che i bimbi si sporchino, che respirino sabbia, o peggio che passi un cane

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non porterei mai una cavia in spiaggia, troppi problemi: caldo, sole, sabbia o pietroline che possono essere sollevati da altri, ecc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non intendevo in piena estate ma fuori stagione, ad esempio in primavera o in autunno. E' solo una curiosità, non ho intenzioni di portarle, anche perché appunto l'idea della sabbia a contatto con le cavie mi fa un po' paura

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella nostra mailing list, il gruppo cavie di yahoo, ci sono delle foto di cavie su una spiaggia adriatica, di mattina presto. Non si sono dimostrate preoccupate, neppure a due passi dall'acqua, ma erano state portate lì esclusivamente allo scopo di realizzare delle foto un po' insolite.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, neanche io ho mai lontanamente preso in considerazione di portarlo in spiaggia... Anche perché come lo recupero poi??? Lui già mi scappa per tutta la cucina quando la sera lo chiudo per le ninne!!! :D

Poi ricordo il cane quanta sabbia riportava a casa e soprattutto quanto pativa il caldo, sebbene la bagnassi in continuazione... No no, è escluso categoricamente.

Per quanto riguarda la suocera che dire? Non mi esprimo che è meglio, se solo sapesse quanto alcuni suoi comportamenti danno fastidio a me (tipo quando dopo aver fumato bacia mia figlia in viso!)...

A mia mamma all'inizio anche faceva un po' "senso", ma adesso non c'è volta in cui non venga a trovarmi con un bel peperone per lui in borsa! :D

Già, non somigliano neanche lontanamente ad un "sorcio", come lo chiamano loro... :-/

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, in alternativa puoi informarti su qualche clinica veterinaria a Roma che si occupi di accudirtelo. Io sono di Torino e per ora non ne ho avuto bisogno perchè mia madre si è sempre presa cura delle mie tre "topine" ma ho visto che ci sono delle cliniche che offrono il servizio "alloggio" per il periodo delle ferie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo74, ma partiamo da Roma e veniamo una settimana a Misano Adriatico... :-)

Cerco una sistemazione qui nella capitale quindi, per non stressarlo troppo.

L'alternativa è lasciarlo a casa e far venire mia mamma ad accudirlo, visto che a mia suocera (che mi abita di fronte) fa schifo! :-(/>

Sei stata gentilissima, davvero!

Se proprio non trovi, io mi ripropongo...ci si vede all'uscita di Cesena della E45 e mi prendo in custodia mr. pelosino!! Da Roma non è un viaggio troppo lungo: in condizioni di traffico normali max un paio d'ore...C'è tempo, vedi tu.

Io spero tanto che qualcuno qui del forum residente a Roma o dintorni si possa fare avanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...