Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti..

Il mio porcellino fa fatica a fare la cacchine...qnd prova sembra si lamenta molto..e si vede che spinge ma non riesce..e a volte rimane con il sedere sporco di cacchine molle...non mangia più molto...

Cosa devo fare?? È il caldo? La veterinaria mi ha dato uno sciroppo ma non funziona molto...vi prego consigliatemi

Share this post


Link to post
Share on other sites

io non sono affatto un'esperta, però forse è un pochino di stitichezza come funziona per noi umani? non so come sia la sua alimentazione, ma forse non è molto idratato a causa del caldo oppure non mangia abbastanza frutta/verdura....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si sporca significa che le feci sono molli.

Puoi dargli da bere un po' di infuso di fieno e/o dei fermenti lattici, tipo enterogermina.

Potrebbe essere un effetto del caldo di questi giorni.

Aiutalo massaggiando delicatamente il pancino con movimenti circolari delle dita. Se ti pare che abbia difficoltà ad espellere le feci puoi usare un cotton fioc inumidito o le dita per cercare di rimuovere il "tappo", naturalmente usando molta delicatezza nell'operazione; a volte si formano delle masserelle di feci nella cloaca difficili da eliminare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerca di abbassare la temperatura. Anche a te il consiglio di avvolgere un siberino o una bottiglietta di acqua fatta ghiacciare in un panno spesso, mettendolo di lato alla gabbia (non a contatto del pelosino).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scrivi pure il nome dello sciroppo.

Per l'infuso di fieno leggi qui:

Se hai dell'enterogermina puoi darne 1 mL al giorno con la siringhina senz'ago.

Però è sempre meglio parlarne con il veterinario, perchè io non conosco la causa del problema del tuo porcello, anche se suppongo sia legato al caldo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah ok, mi ha dato il debridat per la cacchina e baytril perché sec lei ha l otite e quindi rimane un po storto con la testa e non mangia..

adesso cacca nn ne fa più quando prova si lamenta e nn fa niente, se riesce gli rimane molle attaccata al sedere...

non mangia neanche...

sempre 30 gradi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli ho dato eterogeneità. ..un po ne ha fatta ma sempre lamentandosi. ..poi sono cacchine tipo vermicelli, abbastanza duri.. e hanno come del sebo giallo ma appena appena visibile...e la stessa patina gialla c'è l ha dentro apreno un po il sederino. .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì. ..però non c è fino a martedì. ..volevo un consiglio per questi giorni

Mannaccia sembra una questione di una certa urgenza.Nelle tue vicinanze non c'e' una clinica veterinaria?

Continua a tenerci aggiornati e teniamo le dita incrociate.oqggw8.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non si spaventa troppo nel prenderlo in mano fai come ti ha detto Paolo: tanti massaggini delicati al pancino, poi tienilo pulito e somministra i fermenti lattici. Se non mangia devi innanzitutto idratarlo e cominciare l'alimentazione forzata con una siringhina. Non riesci a contattare il vet telefonicamente?

Share this post


Link to post
Share on other sites

All'ultima visita con il vet parlavo della pulizia della sacca anale. Il vet mi ha detto che non è obbligatoria e anzi non necessaria in condizioni normali. Talvolta però dato che presso l'ano ci sono ghiandole un eccessiva produzione di secreto può mescolarsi alle feci e dare ostruzione.

Dice che succede per lo più in soggetti predisposti, animali anziani.

Ora forse non è il caso del tuo porcellino però data la situazione delicata devi sentire il parere di un veterinario il prima possibile, fosse anche telefonicamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora responso della veterinaria:

Alla prima visita ha detto che era una probabile otite perche teneva la testolina storta e che quindi questo lo portava a non nutrirsi correttamente. ..prescritto antibiotico e sciroppo...dopo un po di giorni non è cambiato nulla...riportato, oggi fatto la lastra e c è un calcolo nella parte nelle vie urinarie (non so se reni o vescica) che a suo parere non gli da tanto fastidio per adesso. .dice però che dalla lastra é emerso che ha un dente lungo al fondo che non riesce a vedere bene e quindi sarebbe da addormentare per vederlo ed eventualmente limare. ..adesso continua a piangere quando fa pipi (ne fa pochissima anche perché non mangia più a meno che imboccato) e quando fa la cacchine (che sono piccole e non formate bene e anche di cacchine ne fa poche e con uno sforzo terribile)...

Gli ha fatto una puntura di antidolorifico e prescritto da dare per i prof ggeorge però lui mi sembra sempre uguale..mangia se imboccato al max una fogliolina di insalata e qnd fa pipi o cacca piange. . (Sempre poca pipi e poche feci piccole con sforzo )

Cosa ne pensate?

Inutile dire che sono veramente giù e depressa. .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi che la colorazione della pipì sia dovuta a quello che ha mangiato, ma io per scrupolo lo porterei da un altro vet esperto; magari c'è una clinica aperta H24 dalle tue parti. Non aspettare.

Carezzine al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa ma questo vet non mi ispira tanta fiducia, diagnosi troppo discordanti. Ascolterei il parere di altro vet esperto. Non attendere troppo. Tante carezzine al Piccolono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sentito di nuovo la mia veterinaria perché non ho avuto modo di portarlo da altri. .domani farò il possibile. .

Cm mi ha detto che bisognerebbe operarlo ma in queste condizioni non riuscirebbe a superare l operazione..di cercare di rimetterlo in sesto e poi di operarlo. .premesso che domani provo a contattare un altro..secondo voi è plausibile aspettare che stia meglio per operare? Ma riesce a sopportare una operazione del genere (asportare il calcolo dalla vescica e limare denti)...e quanto può costare una cosa del genere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

A maggior ragione, se consiglia di operare, è opportuno sentire un secondo parere.

Nel caso l'operazione sia necessaria sarebbe opportuno che la bestiola si rimettesse prima in forze, se questo è possibile riducendo i sintomi della malattia per un po'.

Naturalmente un intervento in animaletti come le cavie è sempre rischioso, per questo occorre valutare attentamente e serenamente con l'aiuto di un buon veterinario.

E purtroppo i costi non sono leggeri, anche se non posso quantificare perchè ci sono troppi fattori, ma preparati a una richiesta importante, certamente superiore al centinaio di euro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per questa situazione. Riesci ad alimentarlo forzatamente? Ti è stato prescritto un antidolorifico? Se ha dolore potrebbe essere importante somministrarlo, almeno per un po' di giorni in attesa che si rimetta più in forze. Aspettare per l'intervento in questi casi è normale, però se hai la possibilità di sentire anche un secondo veterinario...

Cento euro in genere è il minimo richiesto per un intervento in anestesia, considera la possibilità di spendere 120-140 euro, specie se vengono fatte delle lastre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah insomma....continua a fare la pipi con il sangue. .le cacchine poche e non formate. ...la veterinaria ha prescritto antidolorifico, antibiotico e critical care per farlo mangiare. ..dalla lastra oltre al calcolo era emerso che probabilmente aveva un dente con crescita anomala in fondo alla bocca e quindi lei è convinta che questo lo porti a non mangiare...vorrebbe addormentarlo per controllare e limare il dente. ..e aspettare per togliere il calcolo (perché secondo lei con il dente a posto riprenderebbe a mangiare e perché adesso è troppo debole e in più caldo il caldo non aiuta)...

Non so più cosa pensare. ..

Cosa ne dite voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...