Vai al contenuto
Papaya

rimedi per il caldo

Recommended Posts

Ciao a tutti smiley.gif

Mi sono informata riguardo a tutti gli accorgimenti per il caldo ma volevo porvi alcune domande...

Premetto che la mia casa non è mai nè troppo fredda l'inverno nè troppo calda d'estate, ma credo che in questi giorni che è arrivata l'ondata di caldo estivo VERO, nei momenti più critici della giornata forse le temperature possono toccare i 30°... papaya non sembra patire il caldo eccessivamente, comunque sia, oltre ad avere acqua fresca sempre a disposizione, le ho messo del ghiaccio secco (quello che si usa per le borse termiche) in gabbia avvolto in un calzino, in modo tale da potersi rinfrescare quando vuole. Il calzino basta per attutire l'impatto con il freddo oppure rischio che si congeli il pancino? Ho toccato con la mano e mi sembrava una buona soluzione, però non so. Il materiale del calzino sembra quel misto lana/cotone... ho notato che dopo un po' si inumidisce, nel caso lo sostituisco con uno asciutto.

Poi ho letto che un altro buon metodo è inumidirle le orecchie: è giusto? se sì quante volte in un giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi consigliamo sempre di mettere i siberini (anche quelli fai da te come nel tuo caso) all'esterno della gabbia proprio per evitare il contatto col pancino. Potresti anche congelare delle bottigliette d'acqua o le semplici mattonelle per il ghiaccio, avvolgere in dei canovacci e posarli sopra alla gabbia.

Se è molto caldo inumidire con acqua fresca (non fredda) orecchie e zampine dona sollievo e refrigerio ai pelosini. Importante è fare sempre molta attenzione agli sbalzi termici che possono essere pericolosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi consigliamo sempre di mettere i siberini (anche quelli fai da te come nel tuo caso) all'esterno della gabbia proprio per evitare il contatto col pancino. Potresti anche congelare delle bottigliette d'acqua o le semplici mattonelle per il ghiaccio, avvolgere in dei canovacci e posarli sopra alla gabbia.

Se è molto caldo inumidire con acqua fresca (non fredda) orecchie e zampine dona sollievo e refrigerio ai pelosini. Importante è fare sempre molta attenzione agli sbalzi termici che possono essere pericolosi.

in che senso all'esterno della gabbia? se li metto all'esterno come fanno loro a rinfrescarsi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si rinfresca la zona della gabbia dove hai messo il ghiaccio ma in modo indiretto così non c'è il contatto diretto e si evita il rischio che si raffreddino troppo velocemente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io preferisco la soluzione "esterna", a contatto col bordo della gabbia.

Un paio di estati fa una cavia del Forum è stata male perchè aveva preso l'abitudine di stare sopra la mattonella ghiacciata o siberino (ora non ricordo) che veniva messa dentro alla gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

posso mettere il ghiaccio all'esterno senza coprirlo con un panno? sembra che così rinfreschi di più. fa troppo caldo in questi giorni, si soffoca...

inoltre mi chiedevo se posso farle il bagno, in casa mia non tira un alito di vento, non ci sono rischi prenda un colpo di freddo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non c'è pericolo che la cavia entro in contatto diretto con il ghiaccio, non occorrono particolari precauzioni.

Il bagno si fa solo se sono irrimediabilmente sporche, altrimenti meglio sicuramente evitare. Se vuoi pulirla puoi provare a passarla con una salviettina umida.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho messo il ghiaccio dietro le sbarre della gabbia in posizione del suo angolino preferito, poggiato al muro in modo da tenersi in equilibrio, quindi tra le sbarre e il muro. se gocciola, gocciola sul pavimento... e lei al massimo può poggiarci il muso o toccarlo con le zampine, perchè è piuttosto in alto.... ho notato che così fa un effetto tipo "aria condizionata" naturale smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

In che senso irrimediabilmente? Briciola ha il pelo delle cosce giallo, con le salviette non se ne va... È il caso di lavarla o me ne frego?

intendo dire se il pelo è impastato o puzzicchia... Anche la mia Caterina ha il pelo giallo in certe posizioni, ma la lascio cosi, dovrei lavarla in continuazione per mantenerla candida :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

intendo dire se il pelo è impastato o puzzicchia...

nel mio caso il pelo puzzicchia, ha lo stesso odore della pipì. non solo sul ventre o sulle zampe, ma anche sul dorso, insomma ovunque, sento quest'odore che prima non c'era...prima aveva un odore neutro

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questo momento è importante che la lettiera sia particolarmente efficace, anche per evitare che le bestiole si portino dietro l'odore della pipì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso pile con sotto dei tappetini assorbenti che si usano per i cani. Assorbe benissimo e non lascia cattivo odore... Però ho visto che a papaya piace stare nell'angoliera col pellet...forse è lì che si sporca? Io la cambio tutti i giorni comunque. Adesso cosa posso fare per migliorare la situazione e togliere quell'odore dal pelo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile che stazionando sul pellet, magari perchè l'umido la rinfresca, si carichi di odore.

Forse puoi temporaneamente togliere l'angoliera o sostituirne la lettiera con altro materiale e tutti i giorni pulire il pelo della piccola con salviettine umidificate o prodotti tipo leniderm.

Share this post


Link to post
Share on other sites

credo di aver fatto un danno!

siccome le ho pulito tutta la gabbia e cambiato pile ecc...volevo che anche lei fosse pulita e profumata allora ho pensato di farle un bidet...solo che messa nella bacinella con giusto un dito di acqua, ha cominciato a muoversi e alla fine si è bagnata quasi tutto il pelo. Ho provato ad asciugarglielo con il phon ma si spaventava troppo avevo paura che mi cadesse dalle mani, allora l'ho asciugata per qualche minuto più potevo con l'asciugamano... ma il pelo è rimasto umido. è pericoloso? con questo caldo che fa non credo..e in casa mia non c'è corrente neanche tenendo tutte le finestre aperte....ma ditemi voi! sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Anche la mia Umi soffre molto per questo caldo pazzesco embarrassed.gif Inizialmente ho letto i vostri consigli ("Una buona soluzione � preparare una bottiglia di plastica di acqua ghiacciata, una borsa con ghiaccio o dei siberini rigidi, avvolti in un asciugamano o carta da giornale e porli dentro la gabbia affinch� le cavie possano rinfrescarsi standoci vicino" cit.).e inserivo nella gabbia una bottiglia di acqua fredda con alcuni pezzi di ghiaccio(non congelata per evitare che fosse eccessivamente fredda).Dato che in mezz'ora l'acqua diventava calda, ho comprato dei mini siberini rigidi e li ho avvolti prima con carta di giornale e poi in un asciugamano di cotone. Il problema che Umi ha rosicchiato il giornale e scucito l'asciugamano rosicchiando il cotone nei lati!!! Mi sono arresa e ho deciso di non metterci niente (ovviamente prima di inserirli nella gabbia li passo sotto l'acqua calda per evitare che siano eccessivamente ghiacciati). Tuttavia, ho comunque paura che possa farle male il contatto diretto: con cosa posso avvolgere i siberini ? Qualcosa che non rosicchi e finisca per farle venire qualche blocco intestinale?sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Anche la mia Umi soffre molto per questo caldo pazzesco embarrassed.gif Inizialmente ho letto i vostri consigli ("Una buona soluzione � preparare una bottiglia di plastica di acqua ghiacciata, una borsa con ghiaccio o dei siberini rigidi, avvolti in un asciugamano o carta da giornale e porli dentro la gabbia affinch� le cavie possano rinfrescarsi standoci vicino" cit.).e inserivo nella gabbia una bottiglia di acqua fredda con alcuni pezzi di ghiaccio(non congelata per evitare che fosse eccessivamente fredda).Dato che in mezz'ora l'acqua diventava calda, ho comprato dei mini siberini rigidi e li ho avvolti prima con carta di giornale e poi in un asciugamano di cotone. Il problema che Umi ha rosicchiato il giornale e scucito l'asciugamano rosicchiando il cotone nei lati!!! Mi sono arresa e ho deciso di non metterci niente (ovviamente prima di inserirli nella gabbia li passo sotto l'acqua calda per evitare che siano eccessivamente ghiacciati). Tuttavia, ho comunque paura che possa farle male il contatto diretto: con cosa posso avvolgere i siberini ? Qualcosa che non rosicchi e finisca per farle venire qualche blocco intestinale?sad.gif

Anche per questo motivo è bene mettere i siberini all'esterno della gabbia! Il mio Gianni, che è un gran rosicone, farebbe la stessa cosa: io metto i siberini avvolti in un canovaccio e li appoggio sul "tetto" della gabbia, in modo che non riesca ad afferrare coi denti lo strofinaccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Confermo: meglio all'esterno della gabbia, a contatto con le pareti (sempre avvolti in un panno, per un rilascio più graduale) oppure sul tetto della gabbia, ma con un bello strato sotto per evitare che goccioli la condensa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...