Vai al contenuto
hellismorag

cavie paralizzate e semi-paralizzate

Recommended Posts

Buonasera, scusate ma mi si è posto il problema di allestire la gabbia di Bianca per andare incontro alle sue attuali capacità di deambulazione. A causa dell'artrite avanzata attualmente fatica a stare in piedi.. Sapevo già che ne soffriva ma la situazione è precipitata da una settimana a questa parte. Visite, radiografie, medicine..Tutto quello che doveva fare il veterinario è stato fatto. Ora resta da affrontare la questione della quotidianità.

Visto che fatica a spostarsi è meglio abolire la lettiera comune e passare a un fondo assorbente ma rigido? Visto che si sporca le posso fare più spesso il bagno senza che rischi di peggiorare la sua salute? Chi c'è già passato può dirmi per favore come fare a rendere la sua vita confortevole il più possibile nonostante la situazione? Grazie.

Non si finisce mai di imparare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto mi dispiace molto per la tua piccola, ma l'età è comunque veneranda e questi problemi ci possono stare.

Io eviterei le lettiere classiche a favore di teli assorbenti, da cambiare quando necessario, fissati in modo che trascinandosi non possa metterli sottosopra.

Piuttosto che bagnetti farei spesso una pulizia con salviettine e borotalco. Se il pelo dovesse iniziare a macerarsi in qualche punto si possono applicare delle pomatine all'aloe o simili. Credo che altri, al momento mi viene in mente Rocky07, possano essere più precisi di me su questo punto.

Tante carezzine a Bianca!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho avuto un caviotto paralizzato agli arti inferiori. Purtroppo al periodo ero immobilizzata pure io per delle fratture e non l'ho seguito direttamente ma l'ho affidato a mio cognato che è veterinario.

I problemi principali sono stati a carico dell'apparato respiratorio ma ha avuto anche delle forti irritazioni alla cute perché non riusciva a spostarsi. Prova a parlare col vet se può essere utile integrare con olio di ribes per rinforzare l'epidermide. Non so il livello di paralisi del tuo porcellino, su Buddy era grave tanto da non muovere assolutamente gli arti posteriori e lo si faceva camminare con un carrellino attaccato in vita.

Ci sarebbe da integrare anche con la vitamina B nel caso sia impossibilitato a mangiare i ciecotrofi.

Comunque come lettiera userei traversine da cambiare di frequente...non sono economiche ma sicuramente sono igieniche rispetto ad altre lettiere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poverina... 2ymcf2w.jpg

Parlo da ignorante, ma i tappetini in gomma con sotto le traversine non potrebbero essere una soluzione per tenerla pulita? Quelli sono impossibili da spostare solo trascinandosi, e rimangono tutto sommato puliti. Sempre che la plastica non crei problemi alla sua pelle...

Le traversine normali (quelle da cani, o quelle da anziani) sono leggere, volendo c'è come alternativa la stoffa assorbente lavabile, quella che usano per i letti di anziani e bambini, che è un po' più pesante e più difficile da spostare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Primo report: per ora la soluzione migliore sembrerebbe data da il fondo tradizionale coperto da uno strato sottilissimo di giornale e poi scottex spesso o pannocarta, cambiato spessissimo. Resta sempre asciutta (complice forse l'estate) e non si macera i piedini. La traversina mi sembra che le dia fastidio alla pelle umida..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, stiamo lavorandoci su.. Devo spostarla spesso e massaggiarle un po la pancina, per evitare problemi. Tutte le manipolazioni che deve subire sono meno stressanti perchè abbiamo sempre interagito molto, e non si spaventa, anche se spesso ovviamente non è d'accordo. Ho dovuto iniziare a tagliarle le verdure più spesse perchè non potendole rigirare con le zampine davanti non riusciva a metterle in bocca (non ha più i denti di sotto).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, tesorina! :love:

Mi sembra che tu abbia trovato un'ottima soluzione, bene! Ti stai prendendo cura di lei nel migliore dei modi. E sicuramente le tue esperienze possono essere molto utili anche ad altri utenti :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, stiamo lavorandoci su.. Devo spostarla spesso e massaggiarle un po la pancina, per evitare problemi. Tutte le manipolazioni che deve subire sono meno stressanti perchè abbiamo sempre interagito molto, e non si spaventa, anche se spesso ovviamente non è d'accordo. Ho dovuto iniziare a tagliarle le verdure più spesse perchè non potendole rigirare con le zampine davanti non riusciva a metterle in bocca (non ha più i denti di sotto).

Povera Bianca :love:/>Helli ho risposto al tuo mp. Cmq ogni soluzione tu riesca a trovare è corretta. Ciascuno di noi ha esigenze diverse e si organizza al meglio. l'importante è che Bianca stia al meglio.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti. Purtroppo Bianca è andata peggiorando progressivamente, nonostante le cure per recuperare tutti i problemi che via via si presentavano. Alla fine era perennemente intontita, con problemi respiratori, soffriva molto ed era perennemente sotto antidolorifico. Il 18/7 il veterinario mi ha detto che era già agonica, l'ho fatta addormentare perchè partisse per il ponte più serenamente. Mi manca moltissimo, e prendere una decisione del genere dopo aver lottato così tanto per farla vivere mi ha scosso profondamente. Vedere quel musino tirato dal dolore non era certo più facile. Vi abbraccio, scusate se non ho trovato la forza per scrivervi prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu hai fatto ciò che hai creduto meglio per lei, era la tua pelosina e tu la sua mammina umana...solo voi vi conoscevate profondamente tu le hai fatto un atto d'amore non di egoismo e lei lo sa.

Buon Ponte angioletto peloso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti era un po' che attendevo notizie di Bianca.

Mi dispiace veramente tantissimo!

Otto anni sono un gran bel record e con te ha avuto assistenza e amore fino all'ultimo, non si può chiedere di più.

Buon Ponte piccola! E un abbraccio a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi qua a leggere il tuo post e non posso far altro che stringermi forte al tuo dolore e col mio solito nodo alla gola ti posso dire con franchezza che altro non potevi fare. Tu sai che il tuo forte coraggio io non l'ho avuto ed ho aspettato fingendo a me stessa che potesse migliorare qualcosa. Ma nulla si può contro la vecchiaia.

Sei stata una mamma premurosa ed anche col la tua ultima decisione hai dimostrato che hai fatto le scelte solo per il suo bene. Gli 8 anni insieme alla tua BIANCA saranno sempre nel tuo cuore il vostro affetto reciproco rimarrà indelebile.:love:/> :love:/> :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...