Vai al contenuto
Papaya

instaurare un rapporto...

Recommended Posts

E' un'escalation di fiducia un po' anomala ma se la vedi rilassata benvenga!

Quanto alle verdure puoi integrare scegliendo due tipi (che so cetriolo e radicchio) da aggiungere a quelle che già dai.

Bastano pochi pezzi ad ogni pasto per 4-5 giorni...Serve a familiarizzare con l'odore e a convincersi ad assaggiare. Elimina sempre gli scarti al pasto successivo, specie con questo caldo.

Le cavie non amano i cambiamenti, anche nel cibo a volte devono prendere confidenza con gli odori per decidersi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A piccoli passi si riesce comunque a fare tanta strada!! E vedrai che la Piccola si fiderà ogni giorno di più, ti cercherà per il cibo ma anche per le coccole e diventerete grandi amiche!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un'escalation di fiducia un po' anomala ma se la vedi rilassata benvenga!

L'ho pensato anch'io! Infatti quando l'ho ripresa ieri sera per vedere se lo rifaceva, scappava via terrorizzata come prima idiot2.gif invece stamattina, che l'ho dovuta prendere per pulire la gabbia, non ha fatto storie (solo che quando l'ho rimessa dentro ha cominciato a scappare come al solito perchè si sarà spaventata di tutti quei "su e giù")

Diciamo che sta "cominciando" a prendere fiducia, una volta sì e una no, perchè fidarsi è bene ma non farlo è meglio, come dice il famoso proverbio tongue.gif

Quello che ho notato è che gradisce di più le coccole, questo è sicuro afro.gif perchè prima dopo 5 minuti scappava via, e comunque si lasciava toccare ma facendo degli strani versi acuti come se stesse piangendo.... ora invece quei versi non li fa più (solo se la tocco in parti che non gradisce) e si lascia coccolare "quasi" ininterrottamente (dico quasi perchè per esempio ieri sera dopo che la coccolavo da circa mezz'ora... ha cominciato a fare dei gesti strani con la testa che non aveva mai fatto...praticamente io le facevo i grattini sotto il musico che a lei piacciono e lei con la testa mi scacciava via la mano...io l'ho ignorata e ho continuato, ma dopo un minuto mi ha fatto la pipì addosso ed è scappata via correndo dry.gif devo imparare piano piano a riconoscere i suoi segnali )

Stasera darò una festa a casa ci saranno una decina di persone. Sposto la gabbia in un'altra stanza così che non veda/senta nessuno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Stasera darò una festa a casa ci saranno una decina di persone. Sposto la gabbia in un'altra stanza così che non veda/senta nessuno?

Se pensi possa esserci rumore e confusione sarà meglio spostarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi non vuole neanche che mi avvicini per farle una carezzina sad.gif

che strano! forse si è stressata dopo la festa dell'altro giorno... la gabbia gliel'avevo spostata, ma comunque un po' di confusione si sarà sentita

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao...Mi permetto di darti qualche consiglio..

Tralasciando la possibilità di disturbi che le impediscano di nutrirsi correttamente ti suggerirei di scoprire innanzitutto i suoi gusti, ad esempio ponendo tipi diversi si verdure nella gabbia per osservare cosa le piace di più. Poi, di non dargli quella verdura per due o tre giorni. Usala solo per farla venire da te quando interagite. Quando ti avvicini alla gabbia fermati in silenzio per una decina di minuti,anche se scappa nel suo rifugio (deve SEMPRE avere un rifugio a disposizione, per potersi rifiutare di interagire se non vuole).

Poi metti una piccola quantità della verdura davanti al rifugio ed aspetta che esca a mangiarla. All'inizio resta in silenzio, poi col tempo inizia a parlarle con voce calma e rassicurante. Quando col passare delle occasioni si è abituata ad uscire e mangiare anche con te presente, inizia a metterle questo cibo premio sempre più lontano dalla casetta e più vicina alla parete esterna dalla tua parte. Passa ad una fase successiva solo dopo che ha preso confidenza per qualche volta con la situazione precedente. Poi inizia a porgerle il cibo dalle sbarrette perchè venga da te.

Puoi ripetere gli esercizi ad intervalli di due ore circa. Ma dalle il tempo di abituarsi. Non costringerla a stare in braccio.

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia streghetta mi lecca smitten.gif cosa vuol dire? mi vuole bene oppure mi vuole mangiare? laugh.gif

Ti dimostrano affetto smitten.gif

Le mie monelle lo fanno in continuazione,appena gli passo davanti cominciano col popcorning e i fischi,si vede proprio che sono felici di vedermi...e guai se non le curo e mi faccio dare i bacini,fanno le offese!!!

Le mie amorine 35jgxl3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

eheheheh guarda paolo già ci sono io che gliele torturo rotfl.gif e lei sembra gelosissima perchè appena gliele tocco subito le ritira dentro ma poi dopo 3 secondi di grattini si spaparacchia di nuovo smitten.gif

che dolcezza, alla fine è una coccolona, anche se la maggior parte delle volte ancora devo rincorrerla per tutta la gabbia quando voglio prenderla

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che tenere queste foto!!! 2dbp4rk.jpg

Direi proprio che la piccola ti si e' proprio legata...per il fatto che scappa quando devi prenderla credo proprio che sia nella loro natura,anche le mie lo fanno.Eppure una volta prese si stanno tranquillamente in braccio a farsi coccolorare.smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimi risultati! Direi che la piccola si è sbloccata!

E' bellissima tra l'altro quindi impossibile non riuscire a spupazzarla tutto il tempo smitten.gif

Riguardo i morsini misti alle leccatine secondo me (ed è una mia idea quindi senza fondamento) è come se volessero farci del grooming. Un po' come se volessero ripulire pure noi. Un gesto d'affetto inconfutabile anche perché con gli estranei le movenze del corpo sono decisamente diverse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Riguardo i morsini misti alle leccatine secondo me (ed è una mia idea quindi senza fondamento) è come se volessero farci del grooming. Un po' come se volessero ripulire pure noi. Un gesto d'affetto inconfutabile anche perché con gli estranei le movenze del corpo sono decisamente diverse.

E' molto probabile: ormai si fidano di noi e ci trattano un po' come tratterebbero un loro simile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...