Vai al contenuto
Giulietta 1991

mi preoccupo inutilmente?

Recommended Posts

salve!

volevo fare una domanda non su come curare la cavia ma come la cavia cura se stessa,in realtà, sperando di non aver sbagliato troppo "contenitore"rolleyes.gif. Volevo chiedere in che misura è normale che la cavia si gratti con le zampette o utilizzi i dentini per "tirare il pelo" , non saprei come spiegare. il mio caviotto ogni tanto lo fa ma non capisco se è normale operazione di pulizia oppure devo pensare a qualche parassita, anche se mi sembrerebbe un pò strano. graziesmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto al grattarsi direi che lo fanno un po' tutte, chi più chi meno, ma se tenta di strapparsi il pelo c'è qualcosa che non va.

Ti consiglio una pronta visitina presso un buon veterinario.

Nel frattempo puoi frizionargli pelo e cute con un prodotto tipo leniderm.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto é che l ho preso da pochissimo e ha già fatto una visita molto attenta,inoltre osservo tutti i giorni il pelo sotto luce e non ha assolutamente nulla...non credo in realtà che si strappi il pelo,non so....ho visto anche cani e gatti sanissimi che fanno la stessa cosa cioè utilizzare dentini e poi tirare il pelo.forse sbaglio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni tanto ci sta una grattatina e un po' di mordicchiamento del pelo: è un modo per tenersi puliti eliminando polvere ed eventuali residui.

Quando si lavano invece fanno una sorta di shampoo prendendo con le zampine anteriori una secrezione lattiginosa dagli occhi e spalmandola sul capo e dietro le orecchie. Poi iniziano a leccarsi sulla pancia e sui lati del torace in modo dinamico...a volte si scuotono un po' come i cani che eliminano l'acqua dal pelo.

Ogni volta che lo fa Mou ha una faccia soddisfatta e rilassata, con gli occhi semichiusi.smitten.gif

Non preoccuparti dunque sul mordicchiamento del pelo. Se non noti cute arrossata o parti di pelo decisamente reciso è tutto nella norma.

L'igiene per le cavie fa parte della routine quotidiana, lo fanno più volte al giorno intensificando la pratica oppure solo superficialmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio lo fa, il gesto di mordicchiarsi il pelo, lo fa sempre durante la toelettatura percui penso sia normale. Sono animaletti molto puliti. A meno che non si gratti insistentemente in un punto preciso probabilmente si sta solo lavando. Se dovessi notare che è sempre lo stesso punto magari tienilo monitorato. 😊 un grattino al tuo puffetto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...