Vai al contenuto
Giulietta 1991

Giulietta 1991

Recommended Posts

ciao! io e il piccolo Punky siamo nuovi di questo forum e volevamo farci conoscere. cool.gif Punky è la mia piccola cavia peruviana a pelo lungo, ha 2 mesi e sta con me da circa una settimana. E' docilissimo e super coccolone ed in poco tempo mi ha completamente conquistata. Abbiamo già fatto una bella visita con tanto di esame delle feci ed il veterinario mi ha detto che sta benone smitten.gif. Ho un piccolo dubbio e anche se sono certa di non essere la prima a fare questa domanda, spero mi perdoniate: vorrei essere certa di riuscire a garantire il giusto quantitativo giornaliero di vit c ma ci sono degli alimenti( peperone, cavolo ecc) che proprio non mangia anche se ho provato a tagliarli in modo diverso e a mischiarli con altro. Anche il veterinario mi ha detto che, anche se deve mangiare prevalentemente fieno, verdure e frutta è bene dare anche una piccola quantità ogni giorno di mangime specifico con vit C( ovviamente non quello generico per onnivori). Io utilizzo quello della Pincky per baby cavia, voi cosa ne pensate? è valido? la vit c è stabilizzata? Grazie mille.<br style="color: rgb(28, 40, 55); font-size: 13px; background-color: rgb(247, 247, 247);">ps vi allego una bella fotina del mio cucciolotto.

post-15757-0-88793600-1434904910_thumb.j

post-15757-0-31916400-1434904972_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e al bellissimo Punky!

L'alimentazione della cavia domestica è basata su verdura varia e fieno, questo perchè non è facile procurarsi le erbe di campo.

La frutta va data con molta moderazione perchè è in ogni caso troppo ricca di zuccheri; quel pezzo di kiwi nella foto è sufficiente per un paio di settimane.

Un pochino di pellettato di buona qualità può essere dato loro a titolo di dessert, di golosità, ma non è con quel piccolo quantitativo giornaliero che si risolve il bilancio della vitamina C.

Si tratta di insistere a proporre peperone, cavoli e prezzemolo (quest'ultimo fino a che è un giovanotto, poi dovrà essere diminuito perchè ha troppo calcio); e comunque, se mangia un quantitativo sufficiente di verdura varia è probabile che raggiunga i fatidici 30-50 mg giornalieri di vitamina C.

Nel caso, piuttosto che frutta e pellettato, sarei per supplementare giornalmente con 2-3 gocce di cebion o simili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia ha imparato a mangiare il peperone perche quando mi chiamava x il cibo io tacchete e le sganciavo solo quello e la "imboccavo".. Un po di pazienza e il viziatello abbasserá il crestino!! Ahahah

Ps. Benvenutiiiii

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bello che è! smitten.gif

I miei hanno imparato a mangiare il peperone come prima verdura, me li mettevo sulle gambe e li imboccavo finché non addentavano... ora lo mangiano da soli, ci mettono un po' di tempo (soprattutto la femmina che è più lenta, ed ora non mangia più dallo spiedo ma vuole tutto a pezzetti nella ciotola...) ma l'importante è che lo mangino!

Non ho esperienza diretta con la Pincky (da me non l'ho ancora trovata) ma so che è una buona marca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...