Vai al contenuto
Lessy

Betty e le cisti ovariche (o tumore?)

Recommended Posts

Salve a tutti, è tanto che non scrivo più delle mie caviette qui sul forum, Cherry è in perfetta salute, mentre la più grande, Betty, non altrettanto. Purtroppo la visita dal nuovo veterinario ha confermato che l'enorme massa che ha sul fisnco sinistro è purtroppo a causa di cisti ovariche, o ancor peggio di un tumore. Ormai l'unica via possibile sarebbe l'operazione, ma anche il veterinario mi ha scoraggiato dicendo che la rimozione di tale massa ( 5cm per 5cm) porterebbe quasi sicuramente alla morte della cavia. Questa settimana la poverina è dimagrita veramente tantissimo, sembra quasi uno scheletro che cammina. Senza intervenire la situazione rimarrebbe la stessa per circa 6 mesi, dopo di che la porcellina smetterebbe di mangiare, e morirebbe per anemia.La notizia mi ha sconvolto molto, ma ho deciso di non intervenire e lasciarle godere i suoi (spero i più possibili) mesi di vita, finchè ancora vedo che è allegra e costantemente affamata.Dal mio canto, maledico i veterinari che l'hanno visitata in precedenza, prescrivendole un mucchio di creme e antibiotici vari e spero solo che nessun altro capiti nella stessa situazione. Se qualcuno avesse consigli in merito sono ben felice di ascoltarli, soprattutto in meirito alla decisine di operare o meno.Tanti cari grattini a tutti i porcellini del forum smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata, anche se la notizia di Betty mi rattrista!

Proprio in questi giorni stiamo dibattendo l'argomento dell'eventuale intervento in caso di cisti o tumori nella porcellina d'india.

Penso di poter riassumere il pensiero della maggioranza nel voler evitare i rischi l'intervento, tentare terapie ove possibile, e lasciare loro godere al meglio possibile la loro vita, eventualmente accompagnandoli quando arrivi il momento.

Tienici aggiornati, tante carezze a Betty e a Cherry!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace molto per la tua Betty e l'aver trovato tardi un buon veterinario posso capire come ti faccia sentire. Non è cmq colpa tua. La massa è di dimensioni notevoli, quanti anni ha la pelosetta? Non mi sento di consigliarti l'intervento oppure no, è purtroppo una scelta tua che dipende da tantissime cose. Se il quadro che ti ha prospettato il vet è definitivo forse io sceglierei di godermi ancora la sua dolce compagnia sperando che la cosa non la faccia soffrire, per poi accompagnarla con tanto amore verso il Ponte. :love:/> Il più tardi possibile. cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lessy mi dispiace tanto per la situazione della tua porcellina e tua...

Non mi sento di dare consigli in nessun senso perché sono scelte difficili e personali.

Posso solo dirti di prendere la tua decisione con serenità qualunque strada intenda percorrere perchè non sapendo come evolverà il percorso si eviterà di rimuginarci sopra a posteriori.

L'anno scorso la mia porcellina Maya se n'è andata a seguito di una complicazione dovuta all'intervento di sterilizzazione completa.

Lei aveva una massa di alcuni cm nell'utero e dato che ancora sembrava avere delle forze si è tentato l'intervento; comunque le sarebbe rimasto poco da vivere.

Ora ho Mou con le cisti ovariche e per il momento ho sospeso l'intervento...Se dovesse avere un tracollo improvviso che non lascia scampo procederò con l'eutanasia se invece avrà qualche chance di reggere l'intervento proverò con lei quello. Per ora sta bene e il problema non sussiste (cornini di scaramantici!!)

Non so quale sia la strada giusta, ognuno ha la sua visione.

Il mio intento è quello di regalare ai miei animali una bella vita, quindi non mi accanisco con terapie e interventi preventivi e tuttavia non li trascuro quando stanno male o sono sofferenti. Ho raggiunto un equilibrio (dal mio punto di vista) tra qualità e lunghezza della vita.

Spero che anche tu possa trovare la tua strada con convinzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao sono davvero addolorata per la tua Betty , spero tanto possa godere del più tempo possibile stando abbastanza bene! Anche io Venerdì ho un'ecografia di conferma cisti ovariche della mia Greennie e purtroppo le aveva anche la mia Holly che è mancata a Novembre.... Queste notizie lasciano sempre un dolore immenso! In bocca al lupo per tutto con il cuore!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...