Vai al contenuto
Ugo

Pulizia gabbia...le ho provate tutte

Recommended Posts

SALVE amici caviosi. ho letto un pò di Topic ma ho ancora le idee un po confuse.

Sto cercando di trovare un modo per far mantenere la gabbia il più pulita possibile, senza che il piccolo Ugo continua a sporcarsi il sederotto.

Ho provato il truciolato e il pellet, ma a parte l'odore super fastidioso dopo 1 giorno, si solidifica presto e il piccolo si mantiene parecchio umido e sporco.

allora ho letto qua e là di questo benedetto PILE... e a quanto ho cercato di capire bisogna mettere più strati, ma non ho ben capito cosa mettere sotto il pile, in modo che la superficie rimanga asciutta e il porcellozzo pulito. Vi chiedo un po di pazienza, e confido nel vostro aiuto. In modo che magari possa risparmiare e magari evitare di mantenere Ugo sempre in qst stato. GRAZIEEEEEangel.gifangel.gifangel.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alcuni tengono il pellet sotto al pile, mentre io uso le traversine assorbenti per umani o per cani. Io faccio un solo strato di pile, più un altro pile arrotolato o un cuscinetto col pile nell'area pipì dove dorme anche.

Al pile si appiccicano peli e fieno. E' un po' fastidioso da lavare, ma mi pare una buona soluzione. Non deve essere usato l'ammorbidente durante il lavaggio.

D'estate nell'area pipì mi dura pochi giorni (probabilmente perché beve di più e fa più pipì), d'inverno anche una settimana.

Certo che se dorme continuamente sopra la pipì e la cacca alla lunga si sporca lo stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alcuni tengono il pellet sotto al pile, mentre io uso le traversine assorbenti per umani o per cani. Io faccio un solo strato di pile, più un altro pile arrotolato o un cuscinetto col pile nell'area pipì dove dorme anche.

Al pile si appiccicano peli e fieno. E' un po' fastidioso da lavare, ma mi pare una buona soluzione. Non deve essere usato l'ammorbidente durante il lavaggio.

D'estate nell'area pipì mi dura pochi giorni (probabilmente perché beve di più e fa più pipì), d'inverno anche una settimana.

Certo che se dorme continuamente sopra la pipì e la cacca alla lunga si sporca lo stesso.

Intanto grazie per la rispostasmitten.gif . dove posso trovare le traversine assorbenti? per caso sono quelle usa e getta? io ho letto di un tessuto assorbente lavabile...ma non ho ben capito dove trovarlo e in caso come chiamarlo rolleyes.gif... POI per rendere le cose ancora più complicate, Ugo ha deciso di fare i suoi bisogni dove mangia il fieno e non capisco perchè fa un sacco di cacchette.... ho pensato potesse essere il pellet che mangia dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le traversine assorbenti puoi trovarle nei negozi di animali o anche in farmacia. Sopra è meglio mettere il pile.

Per quanto riguarda l'altro problemuccio...beh, i porcelli fanno sempre taaaante cacchine! ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le traversine assorbenti puoi trovarle nei negozi di animali o anche in farmacia. Sopra è meglio mettere il pile.

Per quanto riguarda l'altro problemuccio...beh, i porcelli fanno sempre taaaante cacchine! rolleyes.gif

ahahahah grazie allora non è lui un cacone ahahahahahcool.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le traversine che utilizzo io sono usa e getta e le trovo anche nei supermercati e discount. Le prendo dove costano meno rolleyes.gif

Di recente ho preso una traversina lavabile al Lidl, ma la uso solo nella gabbia che è decisamente più piccola del recinto. Non cambia granché. C'è da vedere se si preferisce lavare o buttare.

Lo stesso vale per eventuali "lettiere" cucite tra pile e materiale assorbente. Io ne ho fatta una sempre per la gabbia con pile e farcitura di piumino leggero Ikea (mi pare fosse di poliestere), altri usano dell'ovattina, qualcosa del genere.

Rimane che negli spazi piccoli di una gabbia i cambi da fare sono tanti, qualsiasi sia la lettiera scelta (non avevo specificato che i miei cambi sono riferiti a pipì di metà giorno, quindi la frequenza è doppia se la gabbia è una sola).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho una gabbia tripartita di 3 metri, utilizzo fogli di giornale in basso, strati di panni in microfibra che assorbono molto ed infine sopra il tappetino gommato che si usa di solito per asciugare i piatti (è quello bucherellato, lo vendono al metro dai cinesi o nelle ferramenta). Cambio tutto una volta a settimana e l'unica cosa che butto sono i giornali, il resto è lavabile. Le cacchine possono essere tolte con paletta e scopettina, mentre la pipì va giù ed i miei due porcellozzi sono SEMPRE all'asciutto, mai trovato pancino bagnato, e sì che sono dei gran pigroni! Stai solo attento che non mangi la gomma del tappetino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le traverse lavabili le trovi anche su aae cavie su fb, una costa 20€. Le traverse usa e getta con sopra il pile io nn mi ci sono trovata bene xke fa pipi solo da una parte e quindi la dovevo cambiare praticamente tutti i giorni. Ora uso sotto la traversina assorbente, poi il pellet e sopra il pile, cambio tutto una volta a settimana e durante la settimana alzo il pile e cambio il pellet nel punto dove la fa di piu e me metto uno strato pulito. Odore zero, pulizia rapida. Perche prendo poi la traversina, chiudo tutto e butto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Col tappetino gommato non mi sono trovata bene neanche perché lei facendola solo in un punto si impregnava di pipi e lei allora alzava l angolino del tappetino e lo rovesciava, facendo la pipi direttamente sul pellet. Ogni tanto invece del pile metto uno strato di fieno. Tanto dentro la gabbia ci sta poco e nulla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahahah, che mondo variegato che è questo universo delle cavie! :)

In pratica ognuno deve trovare la soluzione più adatta in base alle abitudini dei porcelli e alle personali esigenze e possibilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie veramente a tutti... vedo che ognuno ha trovato diverse soluzioni... afro.gif Grazie mille per gli spunti, se potete mettere qualche foto mi fate un piacere grandissimo in modo che posso avere le idee ancora più chiare.. comunque la mia gabbietta è piccola, è 64,5 X 31,5 ....sto cercando di gestire al meglio lo spazio per distinguere dove fa pipì e dove mangia...in modo magari di pulire più spesso solo la parte in cui fa i bisogni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ricordo se ne abbiamo già parlato, ma hai pensato a realizzare un recinto intorno alla gabbia per aumentare lo spazio a disposizione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ricordo se ne abbiamo già parlato, ma hai pensato a realizzare un recinto intorno alla gabbia per aumentare lo spazio a disposizione?

cosa intendi per recinto intorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le traverse lavabili le trovi anche su aae cavie su fb, una costa 20€. Le traverse usa e getta con sopra il pile io nn mi ci sono trovata bene xke fa pipi solo da una parte e quindi la dovevo cambiare praticamente tutti i giorni. Ora uso sotto la traversina assorbente, poi il pellet e sopra il pile, cambio tutto una volta a settimana e durante la settimana alzo il pile e cambio il pellet nel punto dove la fa di piu e me metto uno strato pulito. Odore zero, pulizia rapida. Perche prendo poi la traversina, chiudo tutto e butto!

scusa la mia ignoranza ma come pile può andare bene anche un plaid??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pile ê un materiale sintetico che ha la caratteristica di lasciar filtrare i liquidi rimanendo asciutto in superficie. Con un plaid non avresti lo stesso risultato e lo ritroveresti impregnato di pipì :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per recinto intendo proprio una recinzione che delimiti uno spazio sicuro intorno alla gabbia; questa resterebbe sempre aperta e il porcello avrebbe maggior spazio a disposizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho la gabbia uguale a questa...ma all'interno sembra impossibile gestire lo spazio per zona bisogni e zona cibo....

dry.gifdry.gifdry.gifdry.gifdry.gifdry.gif

Quelle che ho linkato sono più grandi della tua di 60x30 circa. La seconda è il doppio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il recinto lo trovi a 9 euro sul sito zooplus..io ce l'ho e i porcelli si trovano bene..come lettiera noi usiamo pellet con sopra asciugamano che cambio una volta al giorno ..e da domani..visto il caldo useremo traversina assorbente più asciugamano..perché con il caldo mi da fastidio l'odore del pellet..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pile che vedi é stato preso dai cinesi, un plaid di pile e poi tagliato in 2. La tua gabbia é piccina, x questo fa pipí ovunque. Ti consiglio anche io il recinto zooplus di 10e. Peró come puoi notare nella mia foto io non lo uso praticamente mai..ahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!! Sono nuova del forum e da poco più di un mese ho con me due caviotti. Hanno una bella gabbia con un recinto intorno. Sto studiando varie soluzioni per tenere tutto il piu pulito possibile ed in ordine, con il minimo sforzo. Noi sono grandi rosicchiatori e per questo riesco a tenere, nel recinto, solo le traversie assorbenti senza ke le mordi chino. Non mi piace però il fatto ke si vedano sempre sporche... Avevo pensato anke io di coprirle con il tappetino gommato bhcherellato ma mi chiedevo se potesse recare fastidio alle zampette... Magari rimangono i pigliati con le unghiette... Mi puoi assicurare ke riescono a muoversi e correre con facilità senza rischiare di rimanere impigliati? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...