Vai al contenuto
Laurana

Nuova compagna per Gilda, convivenza problematica

Recommended Posts

Ciao a tutti smitten.gif

Ho appena messo un post in "le nostre cavie" per presentarvi la nuova arrivata,Nespola,arrivata il 10 aprile.

La piccola ha circa 8 mesi (Gilda ha 4 anni e mezzo) ed è stata da subito una cavietta particolare,molto diversa sia da Gilda che da Dori.

Quando sono andata a recuperarla nel canile dove la tenevano in stallo,la veterinaria mi ha consigliato di lasciarla in pace per tutto il giorno,per farla ambientare,mettendole ovvcamente a disposizione del cibo...così ho fatto,se non che la mattina dopo la prendo e la trovo immobile! La tenevo in braccio ma lei sembrava paralizzata,non aveva mangiato NIENTE di ciò che le avevo dato.

Panico totale,corro subito dalla veterinaria, che le fa una visita completa e mi dice che la cavia sta benissimo,è solo in modalità PREDA,per questo sembra paralizzata (preciso che avevo provato a darle anche il critical ma non lo ingoiava...una scena mai vista!).

Il suo consiglio è stato di metterla insieme a Gilda,per vedere la sua reazione. Per cui,avendo un nuovo recinto pronto preparato il suo attesa parto subito con l'inserimento,visto che era territorio neutro per entrambe.

Appena messa insieme a Gilda, si risveglia,inizia a muoversi e a mangiare.

Iniziano i vari brontolii,le rincorse,i battiti di denti,ecc ecc,ma almeno mangia....per cui sto tutto il giorno a controllarle ma la notte le separo ancora per paura che si facessero male. Risultato? Nespola ancora immobilizzata,non tocca cibo tutta la notte.

Questo è stato l'inserimento,le ho dovute tenere subito insieme altrimenti lei non mangia.

Con me non si è ancora lasciata minimamente andare,quando la tengo per le coccole si irrigidisce e le vengono gli occhi a palla,non da il minimo segno di apprezzamento o almeno di rilassamento...

Il 10 di questo mese sono 2 mesi che vivono insieme,e non ci sono stati miglioramenti di alcun tipo.

Gilda non fa altro che rincorrerla facendo BRRRR BRRRR molto forte,cerca di montarla e Nespola le spruzza la pipì sul muso.

Questo ogni 10 minuti,tutto il giorno...e non stanno zitte nemmeno la notte,fanno versi molto forti, acuti, anche se non si sono più battute i denti.

A volte I ruoli si invertono e Nespola tenta di montare Gilda,con grande incazzatura da parte sua.

Ho la stanza completamente spruzzata di pipì.

Io sinceramente sono molto molto demoralizzata.

Non ho mai potuto dire che Gilda andasse d'accordo con Dori,non stavano quasi mai vicine,ma non si calcolavano,per cui non ci sono mai stati problemi....non ho mai visto scene di questo tipo,con spruzzate di pipì,monta e urla...

Ma con loro non so proprio cosa fare,ho paura sia un enorme stress.....

Non so capirle,mi chiedo,ma se davvero non si volessero non si morderebbero?? A volte popcornano anche...

PErchè continuano in questo modo? Vi giuro che mi innervosisco io solo a starci nella stessa camera...fanno un rumore assurdo,si rincorrono come due pazze,si montano,si spruzzono,si minacciano...è un delirio!!!

Dopo i 5 minuti di pazzia le trovo che dormono pacificamente ognuna per i fatti propri....dopo 5 minuti Gilda si alza e rinizia il delirio....dopo un po smette ed è come se niente fosse....ma perchè fa così???

Ah,spesso popcorna furiosamente emettendo versi acutissimi,dopo aver tentato di attaccare Nespola...

Scusate la lunghezza del post ma sono davvero giù,pensavo di fare bene a darle una compagna,dopo un anno passato da sola...e invece.................undecided.gifcry.gifcry.gifcry.gifcry.gifcry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, tendiamo sempre inevitabilmente a umanizzare il loro comportamento.

Il fatto che non si azzuffino è comunque positivo e come dici tu, si rincorrono, cercano di prevalere, strillano, ma poi dormono vicine.

E' pure questo un modo di convivere.

Hai scritto che la piccola mangiava solo in presenza di Gilda, che Gilda cerca di imporsi, ma che anche la piccola ogni tanto ci prova.

Beh, evidentemente sono due caratterini, però poi stanno insieme.

Mi dispiace per la tua stanza e il tuo sonno, però devo dire che ho letto di situazioni ben più problematiche.

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me non importa ne della stanza ne del sonno,se so che loro non stanno male....

Non dormono mai vicine,ma ai lati opposti del recinto...anche durante il sonno spesso Gilda si alza di soprassalto e va verso Nespola sculettando e vibrando forte,quella scappa,lei la rincorre cercando di montarla finché quella non la spruzza...dopodiché ritorna nel suo angolo a dormire...

Io l'ho fatto per farle avere una compagnia, visto che io sto poco a casa...non voglio che sia uno stress per loro...tu dici che non è?

Dopo 2 mesi non avrebbero già dovuto smettere con queste scene??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sinceramente quello che mi spaventa sono i loro versi...sono molto forti e acuti,si vede che sono arrabbiate...

Ho sempre il terrore di rientrare a casa e trovare Nespola ferita.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho idea....

All'inizio avevo provato a dividere il recinto ma Gilda si attaccava alla grata coi denti e la mordeva fortissimo ..per cui

L'ho dovuta togliere...

Mi hanno detto che un maschio adulto sterilizzato porterebbe probabilmente la pace...ma proprio non me lo posso permettere,ho già dovuto fare sacrifici per prendere Nespola :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia domanda era provocatoria.

Ripeto, non è una convivenza facilissima, ma se non si arriva alle vie di fatto può essere accettabile.

Forse a volte bisognerebbe infischiarsene un po' di più e seguirle di meno (facile a dirsi...).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io sono d'accordo con Paolo. Sono due bei peperini, ma In fondo non si fanno male, non vengono ai morsi, bisticciano, poi si calmano, poi riprendono.... Direi proprio di lasciarle fare, non c'è motivo di pensare che la situazione debba peggiorare, anzi. Riguardo allo stress, se mangiano e non perdono peso direi che va bene :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sappiamo benissimo il bel caratterino di Gilda quale sia e a 4 anni e mezzo sicuramente non lo cambierà. La new entry non è nervosetta come lei, però dopo un po' e magari nel periodo dell'estro si spazientisce anche lei e tira fuori gli attributi. Nonostante ciò io starei serena, se Gilduzza non l'ha ancora scannata, non lo farà in futuro. Ci tiene molto a far capire alla giovincella che a casa comanda lei. :knuppel:/>

Probabilmente non si ameranno mai, ma Nespola ha bisogno della presenza dell'anzianotta, da sola rifiuta il cibo quindi arrenditi mammina meglio insieme che separate.:love:/>

Per quanto riguarda la diffidenza della piccolina, devi avere pazienza, solo ora la MIA Lucia, dopo un anno mi sta dimostrando affetto. Parole chiave ...PAZIENZA E AMORE::love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Laurana, se può confortarti, conosco bene le scene che hai descritto, pur avendo due caviette molto affezionate tra loro. Le mie due pesti, che stanno insieme dalla nascita perchè sorelle, hanno sempre avuto periodi di zuffa. Inizialmente era una delle due a prevalere, poi un bel giorno l'altra, la vittima, ha scoperto la rumba. Prima insomma litigavano senza sculettamento e vvvrr. E' stata una scena epica, le avevamo da poco con noi, e Lulù all'improvviso ha cominciato ad emettere questo suono basso e a sculettare: noi e sua sorella eravamo con gli occhi a palla stralunati. Kalinka ci guardava come a dire: "Ma questa che vuole, mo?!" era terrorizzata. Dopo questo episodio le litigate sono divenute sempre più equilibrate, nel senso che Lulù ha imparato a reagire (spruzzata di pipì, come racconti tu di Nespola). E il fatto che Nespola reagisca è già una conquista. Con il tempo le litigate tra le mie coinquiline caviose sono andate diradandosi. Ora succede, a volte, che partano per uno due giorni con rumba e tentativi di monta e quella specie di popcorning smasmodico che descrivi . a volte lo fanno attorno al posto preferito per il pisolino, come per contenderselo, a volte senza apparente motivo. Ma osservandole bene, mi sembra che sia un loro modo di stare insieme (forse anche l'estro ha il suo influsso), insomma come due sorelle che fanno baruffa ma si vogliono un gran bene. Se Gilda non l'ha ancora morsa, mi sembra un segnale del fatto che non voglia farle male, e che di fatto l'abbia accettata, ma che la sua sia in qualche modo una forma di comunicazione. In questi atti che ci sembrano litigi mi sembra che loro abbiano dei gesti molto simbolici: le mie mimano il gesto di mordersi, ma senza sfiorarsi, o si sfidano una di fronte all'altra a tenere alta la testa, poi a uncerto punto si lasciano in pace, come se in quei loro gesti avessero trovato in qualche modo un accordo. Cerca di stare serena, se può esserti di consolazione con il tempo i "litigi" tra le mie caviette sono molto diminuiti, vanno molto d'accordo. Per quella che è stata la mia esperienza, tendono a calmarsi se accarezzo e parlo con voce rassicurante alla "molestatrice" di turno e in particolare quando la accarezzo con gesti delicati e decisi dalla sommità della testa verso il naso. Misteri caviosi :rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

A questo punto direi che la compagnia ideale sia un maschio castrato e una femmina, o due femmine sorelle... O sbaglio? Da ciò che descrivete non sembra che siano animali sociali, ma territoriali. Probabilmente in nanatura vivono in gruppi per convenienza, un cacciatore mangia una e le altre fuggono... E sempre in famiglia... O sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, in realtà sono animali sociali e vivono in grandi gruppi formando una gerarchia tra loro. Ma in natura hanno tutto lo spazio che vogliono, se due individui non vanno d'accordo possono evitarsi. In cattività le cose vanno un po' diversamente e possono impiegare più tempo a trovare i loro equilibri :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo mi tranquillizza molto!!

Quanto tempo ci hanno messo a "darsi una calmata"?

Un paio di mesi. Poi ciclicamente ricominciavano, e la durata delle "crisi" andava dimunuendo man mano. Di volta in volta il rapporto era più equilibrato, nel senso che non era più solo Kalinka a fare la rompiscatole, ma si scambiavano i ruoli evil.gif.

Non pensare che Gilda odi Nespola, perchè anche quando le mie erano ancora parecchio litigiose (con Kalinka che aggrediva sempre Lulù), capitava che se cercavo di prendere Lulù e lei si lamentava, Kalinka mi mordeva (ha morso anche il veterinario per difendere Lulù!), cosa che per esempio per autodifesa non faceva.

Poi i rapporti sono un po' più complessi di quello che sembrano: nel senso che a prima vista sembrava fosse Kalinka a dare fastidio a sua sorella, perchè era quella che aveva modalità più aggressive, ma guardandole bene ho notato che Lulù utilizzava per dare fastidio a Kalinka tecniche più sottili, tipo posizionarsi in modo che Kalinka avesse difficoltà a passare, e fare cose ostruzioniste di questo tipo. Finchè un giorno, sentivo una gran rumba e poi il piagnucolio di Lulù, sono arrivata senza essere vista e c'era Lulù che faceva la rumba a vuoto e poi piangeva da sola e Kalinka non stava facendo nulla, era altrove :idiot:/>, insomma ci stava un po' marciando a fare l'angioletto :-DD/> Ma nonostante le zuffe e le finte zuffe, ora a volte sono così carine tra loro che può persino capitare che una delle due esca dal recinto a mangiare e rientri portando qualcosa di buono alla sorella :love:/>.

Ora è un anno e 3 mesi che sono con noi, ieri erano in vena di baruffa e hanno litigato un po' per contendersi il beverino che avevo cambiato di posto e un cestino con il fieno che avevo aggiunto, ora sono qui davanti a me che mangiano in tranquillità una accanto all'altra.

Quindi stai tranquilla :afro:/> e lascia che trovino in autonomia il loro equilibrio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti! Sono assente da un pò e scrivo per darvi aggiornamenti sulle due pesti!!

Sono lieta di comunicarvi........che non è cambiato un tubo rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif

Ormai sono insieme da 9 mesi,ma non c'è stato nessun miglioramento.

Il punto è semplicemente che entrambe vogliono comandare! tutto qui!

Per cui grandi rincorse,urla,versi stiduli,monte,spruzzate di pipì sul muso...ecc ecc angel.gif tutti i giorni,soprattutto la notte!

Soluzione? TAPPI PER LE ORECCHIE afro.gifgrin.gifrolleyes.giftongue.gif

Avevo una mezza idea di prendere un maschietto adulto sterilizzato,che faccia da paciere,ma il 10 dicembre non mi hanno rinnovato il contratto a lavoro,per cui nisba!

Rimango con la speranza che prima o poi si stufino buck2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che birbanti! Non ne hanno proprio voluto sapere di andare un po' d'accordo.

Oltre al disagio tuo, ti pare che ne risentano come stato di salute?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Peso sempre stabile.

Mangiano entrambe,pur litigando perchè "quella foglia è mia", "no l'ho presa prima io" ecc ecc uglystupid2.gif

La mia paura è sempre lo stress...spero che non ne risentano,di questa situazione,insomma...

Gilda non vuole che le prenda in braccio insieme, altrimenti tenta di morsicare nespola.

D'altrocanto nespola è davvero fastidiosa come cavia,continua ad andare là da Gilda a vedere cos'ha in bocca,è proprio una pettegola rotfl.gif giustamente gilda si innervosisce ancora di più, per cui le devo prendere separatamente.

Gilda apprezza le coccole come sempre (luna permettendo) , mentre nespola odia a morte quel momento.

non vuole a nessun costo essere presa.

quando ci riesci tenta di lanciarsi dalle tue braccia non curandosi minimamente dell'altezza, e durante la "seduta coccole" non si rilassa nemmeno un momento,ma sta lì con gli occhi a palla tutto il tempo,cercando con gli occhi una via di fuga!

Non so se sbaglio ma cerco di prenderla il meno possibile,perchè vedo che per lei è proprio una cosa poco poco gradita...

Dovrei prenderla ogni giorno contro la sua volontà in modo che si abitui? io vedo poche speranze,per questo la lascio in pace....(anche se a volte non resisto)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che con Nespola hai avuto tutto il tempo di valutare se gradisca o meno le coccole.

Ovviamente non smetterei di prenderla di tanto in tanto per tempi limitati, per evitare che si inselvatichisca troppo, ma neppure andrei a forzarla più di tanto.

Poi magari un giorno che Gilda non ci sarà più (speriamo tanto tanto in là) anche lei diventerà maggiormente coccolosa.

Dividerle ti pare una soluzione non percorribile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte ci penso, ma quando ci ho tentato Gilda si è accanita contro la grata e avevo paura si facesse male ai denti...

Per separarle dovrei proprio metterle in due gabbie diverse,ma non ho spazio.....

Pensi che sarebbe il caso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho buttato lì, come si dice, la proposta nel caso il disagio tuo e loro sia pesante.

Se tu sopporti e loro alla fine non si fanno veramente male puoi continuare a tenerle insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che le 2 pesti pelose (soprattutto la Nespola!!) hanno comunque un loro "equilibrio", si conoscono e Nespola è più invadente e dispettosa forse per ricordare a Gilda che è lei quella che comanda!

Hai mai provato ad approcciare Nespola con le coccole mentre mangia? Che sia in gabbia/recinto o libera o sulle tue gambe, mettendole a disposizione il cibo e mentre è impegnata a mangiare accarezzarla dalla testolina fino lungo la schiena, senza interferire con la sua "attività masticatoria"!! Giusto quanlche minuto.

Forse associate al cibo comincerà ad apprezzare anche le coccole.:rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai mammina...lo sai che il loro è AMORE ed ODIO :love:/>Non sei te quella che dice che Nespola senza la Sua Gilduzza non mangia? E che la bisbetica anzianotta a volte la cerca? Loro hanno in qualche modo trovato un equilibrio. Sono due ADORABILI zitellacce acide....:-DD/>:-DD/>:-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...