Vai al contenuto

Recommended Posts

Immagino la tua preoccupazione, ma dobbiamo essere ottimisti. Ora sei nelle buone mani di una vet. competente in fatto di pelosetti, l'operazione sappiamo bene che non sarà una passeggiata e il post operatorio è altrettanto importante, ma con le tue cure andrà tutto a meraviglia. Vi penso con affetto, un forte abbraccio a te e un mondo di coccoline alla piccola Charlotte. :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puccola scusa se mi permetto, ma la chirurgia addominale nel cavie è parecchio rischiosa: la situazione è cosi grave da dover intervenire giovedi?

Te lo chiedo perché ci sono passata l'anno scorso con Maya (aveva un tumore all'utero) e ho deciso di operarla solo quando era evidentemente in fase di peggioramento ma in grado di reggere un intervento.

Ovviamente e in ogni caso sono scelte tue chiedo per capire se le condizioni della cavietta siano così disperate che non si possa tamponare in altro modo.

Mi auguro che la vet ti abbia informato sugli esiti delle sterilizzazioni femminili e degli interventi all'intestino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sono molto preoccupato per l'intervento, ma capisco anche che in questo momento è l'unica soluzione percorribile.

Diverso sarebbe se la piccina fosse in condizioni migliori e non debilitata da un periodo difficile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi, scusate ieri ero stanchissima per usare il computer! Vi racconto cosa è successo partendo da mercoledì sera. Improvvisamente mercoledì Charlotte si è ripresa, ha ricominciato a mangiare da sola, mi chiamava per avere cibo, come se non fosse mai successo nulla.. A quel punto mi chiedo è davvero necessario farla operare? Ieri arrivata in clinica non c'era ancora la vet che doveva operarla ma solo l'assistente, le lascio Charlotte dicendole quello che era successo e lei mi ha rassicurato che prima dell'intervento l'avrebbero ricontrollata. Dopo un'oretta mi squilla il telefono, era la vet, dicendomi che non l'avrebbero operata perchè stava bene, ma che volevano farle un'altra ecografia, questa volta dall'ecografista per vedere cos'ha realmente.. è stata individuata una cisti ovarica, quindi la vet ha deciso di operarla, dicendomi che è meglio ora che la cavia sta bene ed è in forze così da superare al meglio l'intervento, ha fissato l'intervento per martedì. Io non so cosa fare, la mia piccolina sta benissimo e ho tanta paura che non si riprenda dalla sterilizzazione. Cercando su internet non trovo testimonianze di cavie che si sono riprese e sono spaventata, avete consigli? undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, intanto passare da un tumore a una cisti è un bel sollievo.

Certo che se la cisti è grossa e comprime organi, magari l'intestino, occorre intervenire.

Il mio punto di vista è che se la piccola si è ripresa e si mantiene almeno per un po' di giorni, meglio lasciare che si rinforzi e ristabilisca, poi si penserà all'eventuale operazione.

Ora è ancora un po' indebolita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io la penso come Paolo. adesso che si sente in forza falla mangiare e aiutala se vuoi sempre con un po' di Critical Care. Hai pensato di chiedere al veterinario se Charlotte può fare una cura che possa aiutare a riassorbire o ridimensionare la cisti?

Se invece è molto grossa e il veterinario valuta l'intervento come unica strada possibile, beh! possiamo solo affidarci alla sua esperienza e professionalità.

Intanto Charlotte sta meglio e già questo è un ottima notizia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

è così bello rivederla attiva, sentirla di nuovo fischiare per la pappa smitten.gif Quindi Paolo anche tu sei del parere che è meglio operarla quando ancora sta bene? Oltretutto io parto lunedì, quindi se ne dovrà occupare mia madre undecided.gif Io non vorrei farla operare, ma se non operandola ora si aggrava e la situazione diventa critica? Sono combattuta sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto, essendo una cisti (bisognerà esserne sicuri, ovvio) si può provare il medico potrebbe decidere di provare una terapia, almeno per farla diminuire un po'.

E se Charlottina intanto si rincicciottisce un po' affronterà in futuro l'eventuale intervento in ben altre condizioni e con migliore prognosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo adesso il tuo ultimo post.

Ok, intanto in questi giorni si spera che Charlotte continui ad essere vivace e famelica, così in ogni caso arriverà meglio all'intervento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto le sto dando oltre al peperone anche il cebion, così da non avere carenze di vit. C in questi giorni.. Ora le ho dato la pappa e a me sembra che urli anche più di prima ahaah ora sta divorando la lattuga. smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'intervento di rimozione della cisti può essere diverso dalla sterilizzazione. In quest'ultima si toglie sia l'utero che le ovaie e prevede un taglio addominale abbastanza ampio perché l'apparato riproduttivo femminile è infossato nel grasso addominale. Per le cisti si può anche procedere da prima asportando le ovai con due incisioni sulla schiena e successivamente asportando l'utero.

Il che comporta ferite meno profonde e nel post operatorio ipoteticamente una ripresa più veloce, ma comunque due interventi.

La vet avrebbe dovuto indicarti che tipo di prassi intende eseguire ed illustrarti eventuali suoi successi ed insuccessi.

I problemi principali legati a questi interventi non sono tanto le operazioni in sè che possono essere eseguite tecnicamente alla perfezione ma le complicazioni che sono difficili da gestire perchè ancora non si conoscono.

La mia cavia per dire, Maya, ha retto abbastanza bene l'intervento di sterilizzazione completa (aveva un tumore che cresceva velocemente) ma ha avuto una complicazione respiratoria dopo 48 h, poco prima della dimissione.

Cosa che nessuno dei vet si aspettava e si spiegava.

Come lei tante altre sono andate via per ragioni ignote.

E' difficile trovare cavie femmine adulte sterilizzate. Quelle in cui riesce l'intervento sono state operate da piccole e sono molto poche.

Quasi nessuna riesce a sopravvivere: i problemi principali possono insorgere in fase di intervento, subito dopo l'operazione, qualche giorno dopo e anche nella gestione domestica che immagino non sia facilissima. Igiene profonda più volte al giorno, antibiotico, monitoraggi e pappette contro inapettenza e stasi intestinale.

A me dispiace dirti queste cose, ma lo faccio perché tu abbia consapevolezza verso ciò che può capitare e su quali siano gli scenari più comuni.

Avrebbe dovuto farlo la veterinaria questo: darti tutte le informazioni di base in modo da farti prendere una scelta oggettiva e ragionata...

Se la cavia si sta riprendendo personalmente non vedo il motivo per cui intervenire.

Al massimo si può modulare la dieta, al fine di favorire il transito intestinale, ti puoi arrangiare con pappette e integratori per stimolare la peristalsi intestinale.

Magari la cavia campa altri 2-3 mesi magari un anno (che non è poco se pensiamo alla loro aspettativa di vita) oppure non ce la fa nell'immediato; sicuramente con un intervento di sterilizzazione completo (ovario-isterectomia) ha meno chance che col tamponamento.

Valuta tu, cosa ritieni opportuno per la tua cavietta, se la veterinaria ti da fiducia...ho voluto esporre il mio pensiero e ciò che so e ho sperimentato perché ancora più brutto di perdere il proprio animale domestico è farlo con sensi di colpa. Il mio obiettivo Puccola è di permetterti di darti più info possibili facendoti vedere le due facce della medaglia, perchè ti è stato prospettato il tutto con esito positivo. Esito positivo che per una questione di dati alla mano non è poi così diffuso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per questo messaggio, io sono davvero combattuta.. Non so che fare, io sarei propensa a lasciar perdere l'operazione almeno per il momento. Lei sta benissimo adesso ma la vet non mi ha detto quanto è grave, non mi ha messo davanti a una decisione, ha detto che era da operare e io mi sono fidata delle sue parole. Poi cercando su internet ho letto solo di insuccessi e nemmeno una storia di cavia femmina sterilizzata, magari lei sarebbe un'eccezione, magari lei si salva.. Ma se non succedesse? Avrei i sensi di colpa per tutta la vita, lei sta bene, potrebbe vivere ancora chissà quanto e io l'ho fatta uccidere. Sono sempre più decisa di non farla operare in questo momento e magari chiedere un parere a un altro vet.. undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io la farei operare...sarei angosciata per una possibile ricaduta,adesso sta bene, ma domani?dopodomani? E se sta male proprio quando sei via? La farei operare e la lascerei il più possibile con le mani sapienti del veterinario...soprattutto perché non è un tumore e una volta tolta la cisti non si riforma...ma ovviamente, qualsiasi scelta farai sarà quella giusta...l'importante è riuscire a decidere

Share this post


Link to post
Share on other sites

sarei angosciata per una possibile ricaduta,adesso sta bene, ma domani?dopodomani? E se sta male proprio quando sei via? La farei operare e la lascerei il più possibile con le mani sapienti del veterinario...soprattutto perché non è un tumore e una volta tolta la cisti non si riforma (...)

Punti di vista, Patty, che rispetto assolutamente, ma mi trovo diametralmente all'opposto.

Io per esempio sarei angosciata di un intervento del genere su una cavia che non è moribonda e che potrebbe avere ancora qualche mese di vita. Di fatto ho sospeso la decisione per Mou affetta da cisti ovariche proprio per ciò che è successo a Maya. E io ero quella che voleva su Mou l'intervento piuttosto che il microchip, perchè giovane, sana etc etc.

Non si tratta di paragonare il tumore alla cisti, ovviamente sono due cose diverse, ma di ragionare su un tipo di intervento che è comune a diverse patologie (tumori, cisti, piometra etc) e che presenta dei rischi non da poco. Francamente non conosco nessuna cavia femmina sterilizzata da adulta che sia viva. Tuttavia ho conosciuto diverse cavie che non ce l'hanno fatta, a poche ore dall'intervento, e durante, nei casi più gravi. E anche qui sul forum ci sono degli esempi.

Puccola valutate anche la questione dei blocchi, se sono frequenti, se effettivamente dipendano dalle dimensioni della cisti, se c'è possibilità di fare altro.

Qualunque sia la tua decisione devi esserne convinta e viverla serenamente. Questo è certo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io domani chiamo la vet e le faccio qualche altra domanda, sono troppo indecisa.. Lei comunque non ha mai avuto blocchi e non ha mai perso l'appetito in due anni e mezzo di vita, quello dei giorni scorsi è l'unico episodio. Nemmeno quando è stata operata per la cisti alla schiena è stata male, appena svegliata dall'anestesia mangiava da sola e l'antibiotico non le ha causato debolezza o perdita di appetito. Lei è forte, me l'ha detto anche la vet, per niente paurosa e timida. Comunque entro domani dovrò prendere una decisione, domani la chiamo e sento che mi dice. undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poi cercando su internet ho letto solo di insuccessi e nemmeno una storia di cavia femmina sterilizzata, magari lei sarebbe un'eccezione, magari lei si salva.. Ma se non succedesse? Avrei i sensi di colpa per tutta la vita, lei sta bene, potrebbe vivere ancora chissà quanto e io l'ho fatta uccidere.

Te lo auguro con tutto il cuore che si salvi. Il fatto è quanta convinzione ci sia nel rischiare.

Con Maya per esempio ho rischiato perché andava avanti da un anno con perdite ematiche vaginali a scadenza di 15 giorni che la indebolivano sempre di piu, iniziava a non mangiare negli ultimi cicli e la sua massa tumorale cresceva molto velocemente. Ho voluto tentare il tutto per tutto e sebbene c'erano delle speranze alla fine non ce l'ha fatta.

L'intervento di sterilizzazione però mi era stato proposto già un anno prima, ma fu lo stesso vet a tamponare e a voler osservare la situazione perché comunque la cavietta era vitale ( a parte essere un po' rinco durante i due giorni di perdite). Tanto a fare un intervento di urgenza c'è sempre tempo.

Non sono molto d'accordo sul "io l'ho fatta uccidere". Non è che si sta praticando un'eutanasia, si sta facendo un intervento. Questo intervento però ha dei rischi.

Purtroppo la medicina veterinaria ha dei limiti nei confronti delle cavie. Si deve essere pronti ad accettare tutto il pacchetto proprio perché non sappiamo che direzione prenderà il corso degli eventi.

Ti capisco bene Puccola, sono gli stessi dubbi che mi hanno attanagliato per tempo.

Il coraggio di tentare l'ho trovato nel tentare di aggrapparmi all'unica chance di poterle regalare qualche mese o almeno di dargli una morte decente, meno sofferta di un'agonia notturna in casa per esempio. Non lo so la tua cavietta in che situazione stia, tu la conosci e tu la vivi.

Prenditi del tempo per fare le tue scelte.kiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siamo tutti qui per aiutarci e condividere pensieri e sensazioni, positive o negative che siano.

Fai un bel respiro, poi un altro, poi un altro ancora...non avrai un'illuminazione ma almeno potrai prendere le tue decisioni con calma!wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che non è stata ancora presa nessuna decisione ribadisco il mio personalissimo pensiero.

Se Charlotte si sta riprendendo aspetterei comunque; nel frattempo si rimetterà in forze e anche se si decidesse per l'intervento lo affronterebbe con maggiori probabilità di successo.

Nel mentre bisognerebbe accertare definitivamente qual è il problema della piccola. E' davvero una cisti? Si può provare con una terapia? E' di dimensioni tali da rendere comunque necessaria la sua riduzione o asportazione per evitare che comprometta la funzionalità degli organi interni?

Sono d'accordo con Simmi sui rischi di un intervento profondo; e anche qui bisognerebbe distinguere: un intervento per asportare una cisti o l'asportazione anche di ovaio e utero? Comunque sia le complicazioni sono purtroppo un evento frequente, nell'immediato o più avanti.

Per tutti questi motivi aspetterei un momento, sempre a patto che Charlotte continui nella sua ripresa.

E' stata male e tu ti sei trovata sotto pressione, ma per il momento (e speriamo duri a lungo) la situazione si è stabilizzata e non sembra che si debba decidere in un senso o nell'altro con urgenza assoluta.

Cerca di acquisire qualche dato in più (intanto a me preoccupa un po' la differente interpretazione del problema: tumore o cisti, mi piacerebbe essere sicuro) e pensaci con maggiore serenità.

Carezzine alla piccola (e anche a Olivia)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo per il tuo parere, ho telefonato ma oggi la vet che segue Charlotte non è disponibile e mi hanno detto di telefonare lunedì mattina. Io sono sempre più decisa di rimandare l'intervento e chiedere magari il parere di un altro vet..

Intanto vi allego qualche foto della bella topolona mentre si fa coccolare appena svegliate.. smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

DSC_1546.jpg DSC_1547.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...