Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un po che non scrivo per problemi di tempo.. Sono disperata la mia Charlotte sta male e nessun veterinario in Sardegna riesce a curarla.. E' da 3 giorni che non mangia e non va di corpo, mi sto rivolgendo a tutti i veterinari in zona e non ma non riesco a vedere miglioramenti con le loro prescrizioni. Il primo vet che ho visto le ha dato della vaselina, poi sono andata da un altro che le ha controllato i denti e sono ok e leprescritto il plasil e un po la situazione è migliorata.. è riuscita ad andare di corpo, ma non in modo costante e continua a non mangiare.. Io la sto nutrendo con il critical care e le sto dando l'infuso di fieno. Stamattina ho sentito il vet di una clinica e mi ha detto di darle anche il motilex, poi facendo un giro di telefonate mi hanno consigliato un vet nella mia zona, l'ho portata e ha detto che ha un blocco di feci e le ha fatto un clistere che l'ha aiutata a fare un po di feci, in più mi ha prescritto un lassativo lattulosio sciroppo.. Io non so più a chi rivolgermi e non so di chi fidarmi mi sembra ogni volta che la torturino e sono tanto spaventata. Non so più dove sbattere la testa, aiutatemi ditemi se secondo voi questa cura va bene o cosa posso fare ancora.. Mi sembra di non fare abbastanza e sono disperata cry.gifcry.gifcry.gifcry.gif Oltretutto il motilex che mi hanno dato in farmacia è in pastiglie e mi hanno detto che non esiste in sciroppo, ma il vet mi ha detto di dargliene 0,5 ml.. Come faccio? Se avete consigli ditemi tutti vi prego..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto sapere che Charlotte sta male.

Francamente aiutarti è difficile, perchè il consiglio è sempre quello di rivolgersi al veterinario.

Tutte le cose che ti hanno consigliato per smuoveren l'intestino vanno bene, come va benissimo il tuo infuso di fieno, ma bisogna capire perchè la piccola ha difficoltà ad andare di corpo.

Le è stata fatta una lastra o un eco al pancino?

p.s.: il motilex pare esista anche in sciroppo, ma se hai le compresse puoi fare il calcolo del principio attivo.

0,5 mL di sciroppo sono 0,5 mg di principio, cioè l'equivalente di una compressa.

Chiedo comunque verifica a chi è più esperto di me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il moti..x esiste si in sciroppo!

Puccola purtroppo la Sardegna è una regione disastrata per quanto riguarda gli esperti in esotici perchè se ne trovano si e no 2 in tutta l'isola.

So di una veterinaria che personalmente non conosco ma che lavora su Sassari e ( mi pare di ricordare) talvolta oristano, esperta in esotici.

Si chiama Roberta Demontis. Puoi contattarla telefonicamente facendo una breve ricerca online, spiegando la situazione, le cure fatte in precedenza e l'esito negativo dei trattamenti.

So che Carbonia non è esattamente dietro l'angola rispetto a Sassari ma vale la pena provare e chiedere se magari lei lavora nella zona sud della Sardegna o ha un collega di riferimento a cui puoi rivolgerti e di cui lei si fida particolarmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto ora Paolo, posso sbriciolarla e darla sciolta in acqua? perchè non vuole mangiarla..

Simmi grazie per l'info, dopo chiamo sad.gif

Lei sembra stare sempre peggio e mi ha detto il vet che se non si sblocca entro 2-3 giorni è da operare..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si certo, lo sto controllando anche io.. Ma credo che la cosa migliore sia andare in un'altra farmacia e chiedere lo sciroppo undecided.gif Adesso provo a contattare il vet che mi ha detto di darglielo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, credo d'aver risolto.

Nella fretta avevo sbagliato il calcolo e me ne scuso vivamente.

0,5 mL di sciroppo sono 0,05 mg di principio base, quindi un decimo di una compressa da 0,5 mg di principio attivo.

Sorry!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace per Charlotte...purtroppo i blocchi intestinali sono spesso "ostici" Gianni da più piccino per sbloccarsi definitivamente ci ha impiegato una settimana buona, il veterinario allora mi aveva dato il Milicon, a detta sua il Motilex potrebbe anche causare danni nel senso che gli spasmi intestinali che esso provoca potrebbero anche far sì che l'intestino si rigiri su se stesso peggiorando la situazione...ora io non voglio assolutamente allarmarti ma ci tenevo a dare anche una mia opinione dato che ci sono passata. Il critical care e l'infuso di fieno vanno benissimo così come l'olio di vasellina che aiuta il transito intestinale, sono tutte cose naturali che non hanno controindicazioni. Massaggini al pancino e cure e...tanta pazienza. Il veterinario aveva prescritto a Gianni anche un antidolirifico perché l'inappetenza oltre che dall'essere bloccati, è anche data dai dolorini intestinali.

Se un po' si è "svuotata" e non mangia tanto è normale che le cacchine scarseggiano. Considera però che almeno una settimana ci vuole. Carezzine alla topina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me la vet l'ultima volta ha prescritto anche il mylicon, da dare continuamente per altro.

Però dipende da cos'ha. Nel mio caso aveva auscultato il pancino e aveva sentito l'aria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I vet che l'hanno visitata non hanno parlato di aria.. Ma io non mi fido per niente dei vet che sono in zona! Ottimi per cani e gatti, ma non per le cavie.. Questa situazione mi sta facendo decidere di non prendere più cavie, sto facendo di tutto per prendermi cura di lei, ma se non c'è il giusto vet è inutile! Una situazione davvero orribile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto mi spiace leggere di Charlotte, povera piccolina. Anche a me tempo addietro per il mio Rocky il vet. mi aveva prescritto il Milicon, si da anche ai bimbi. Spero che la situazione migliori, capisco il tuo stato d'animo e ti sono vicina, ma non demordere. Tante carezzine piccolina.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia piccolina non è migliorata, ogni tanto mangiucchia il fieno ma sta sempre ferma e non mangia altro.. Poco fa le ho dato l'ultima razione del giorno di critical care e le medicine.. Sono esausta, vorrei tanto vedere un miglioramento cry.gif Mi fa malissimo vederla così abbattuta, la mia tesorina bellissima cry.gifcry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza piccola Charlotte!!

Forse la causa potrebbe essereil sopraggiungere dell'alta temperatura. Alle mie era successo proprio con questo cambio di stagione lo scorso anno.

Purtroppo per i farmaci non so consigliarti, ma aiutala con dei massaggini al pancino. Un in bocca al lupo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo soltanto ora, mi spiace tanto per la situazione...

Mylicon associato a motilex, motium o plasil sono abbastanza usati nelle cavie e nei conigli quando si sospetta un blocco. L'effetto però non è immediato ed occorrono alcune somministrazioni. Ci sono purtroppo adesso grosse limitazioni nella possibilità di prescrivere alcuni sciroppi con attivita' sull'apparato digerente probabilmente per gli abusi in passato che si sono fatti sui bambini (non ricordo per il motilex, ma per il motilum c'è la necessita' di ricetta redatta da uno specialista gastroenterologo, non basta quella del medico di base, il plasil in gocce è stato ritirato dal commercio e via dicendo).

Spero tanto che la piccola riesca a sbloccarsi, forza!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...