Vai al contenuto
hellismorag

Arredamento, cavie e buone abitudini

Recommended Posts

Tutti sappiamo bene l'importanza del moto per la salute psicofisica delle nostre adorate cavie. Sappiamo anche però che non a tutti è possibile approntare una stanza per il loro movimento in modo esclusivo, e tutte le cavie, anche le piu fortunate, finiscono per passare una parte della loro vita in gabbia. Per quanto riguarda lo spazio consigliato in funzione al numero di "abitanti" ed alla tipologia di alloggi, sicuramente è bene citare un sito molto importante: www.guineapigcages.com, che insegna a costruirne di ottime con poca spesa e eccezionali risultati. Dopo anni di cavie brade anch'io mi sono dovuta piegare a far loro trascorrere piu tempo al chiuso, e per garantire loro spazi adeguati ho costruito loro un cavy-palace, una grande gabbia di cubes che effettivamente è molto pratica da pulire e che riduce molto lo stress della reciproca vicinanza anche in caso di famiglie numerose. Infatti il mio gruppo di 4 piccoli masnadieri essendo stato abituato alla libertà per tutto il giorno ha necessitato di un po di tempo e di particolari attenzioni per adeguarsi.

Per ottenere ciò ho studiato attentamente i libri a mia disposizione, alcuni articoli di letteratura e i siti che parlavano di comportamento cavioso. Vorrei perciò condivirere con voi alcune di queste riflessioni, sperando che possano risultare utili o interessanti.

E' stato spesso osservato come nell'affrontare un nuovo oggetto, il comportamento della cavia segua una sorta di schema ripetitivo: avvicinamento cauto, annusata, perlustrazione in cerchio in tutti e due i versi per alcune volte, poi se l'oggetto è cavo (come un tubo) esplorazione interna. Spesso entrano ed escono dai tubi ramificati più volte per accertarsi della disposizione spaziale dei tunnel. Quando questo processo termina, l'oggetto è noto e non viene più testato, se non rarissimamente. Nella mia esperienza una apertura chiusa in modo assoluto che venga da loro testata non sarà poi ricontrollata anche se è lasciata accostata o chiusa senza blocco per esempio, anche se vedendola aperta torneranno a provarla. Nelle fonti citate sopra si consiglia di non spezzare lo spazio della gabbia come in camere di una casa, ma di prediligere al massimo gli spazi aperti, in cui la circolazione sia libera e in cui gli oggetti di arredamento (come tubi, cucce e giochi) possano essere posti al centro, proprio per permette il movimento intorno ad ogniuno di questi elementi. A volte questo può urtare la nostra sensibilità ed il nostro senso dell'ordine, ma non si deve dimenticare per chi è la gabbia. Deve piacere soprattutto a loro.

Sulla base di questa considerazione ho perciò deciso di costruire il primo piano al centro della gabbia, accessibile sia da destra che da sinistra, anzichè su uno dei lati. In questo modo se le cavie dovessero litigare avranno la possibilità di allontanarsi senza passare alle maniere forti. Anche questo aspetto è infatti determinante: molti animali in uno spazio condiviso causano uno stress sociale a cui deve essere permesso di trovare uno sfogo, per il bene di tutti. In natura infatti difficilmente la violenza arriva allo stesso livello che in cattività.

Un altro aspetto da considerare nel comportamento è la tendenza delle cavie a mostrare la loro posizione nel gruppo "piazzandosi" strategicamente nei punti di passaggio o di accesso a cibo ed acqua. Il più sicuro di se ne sta spaparanzato per esempio davanti alla rampa o alla scodella, gli altri dietro a pigolare o battere i denti. Da questa osservazione ho capito che dovevo permettere più vie di accesso ed evitare strettoie. Nel sito guineapigcages per esempio avverte che le rampe di accesso ad un piano superiore tolgono spazio al piano inferiore e un po anche a quello superiore, in quanto saranno necessari degli spazi di manovra sia sopra che sotto, e che questi dovranno quindi essere liberi. Nella mia casa precedente una rampa in particolare era stata lo scenario di una rissa, e un porcello si era lanciato lateralmente per evitare un morso. Per risolvere il problema ho eliminato del tutto la rampa, ribassando il piano superiore a circa 20 cm di altezza dal piano terra. E' una altezza che un porcello adulto riesce a saltare sia in salita che in discesa senza problemi, e che gli permette comunque di sfruttare il piano terra senza capocciate. Ero perplessa riguardo alla capacità salterina della più vecchierella delle femmine, ma come sempre ha saputo stupirmi. In un mese è diventata scattante, e attualmente tutti e quattro salgono e scendono dal 1°piano senza alcun problema e senza gli ingombri di una rampa.

Se però fossi costretta a mettere una rampa, oggi penserei più attentamente a dove posizionarla, e a come sfruttare lo spazio sottostante, magari al centro del piano, e a fornire una via di fuga alternativa.

Un altro punto che sul sito inglese è fortemente affermato è la necessità di far si che l'attività fisica delle caviotte non sia funzione del nostro tempo libero, cioè che siano in grado di correre, muoversi o saltare quando ne hanno voglia...senza aspettare "l'ora d'aria" che il padrone gli somministra arbitrariamente. Questo perchè a volte le abitudini orarie nostre e quelle dei pelosi non coincidono: portarli fuori durante il loro pisolino di mezzogiorno è frustrante per noi ma anche per loro. Sono a favore di tutto il possibile tempo libero per farli giocare, ma sto piu tranquilla a lavoro sapendo che quando li porterò fuori avranno comunque già fatto un po di stretching :rolleyes:

Per quello che riguarda l'aspetto psicofisico, è facile sapere cosa fare se si prova ad essere nei loro panni, anzi, pellicce. Passare una intera giornata nello stesso luogo con sempre intorno gli stessi musi, giorno dopo giorno... Ci vuole qualche novità! In una rivista scientifica qualche anno fa un ricercatore parlava di topi di laboratorio, e spiegava che per mantenere la loro intelligenza senza che la quotidianità li opprimesse è necessario inserire un nuovo oggetto o gioco, o alterarne la disposizione, circa una volta ogni 3 giorni. E' il tempo nel quale affrontano la novità, esplorano e giocano, e nel quale tuttavia hanno un po di tempo per abituarsi e non agitarsi troppo (i traslochi continui a quanto pare non piacciono proprio a nessuno!). Io seguo da allora questa abitudine e vedo che i miei toponi sono curiosi e si spaventano meno facilmente di prima di fronte alle novità. Uno spazio ampio ed aperto nella gabbia quindi può ospitare periodicamente anche giochi diversi, o permettere di spostarli e ruotarli, mentre uno spazio diviso a "cellette" come una casa delle bambole non lo permetterebbe.

A questo punto devo fare una precisazione: so bene che 1-2 cavie da sole, ed un branco, non si comportano nello stesso modo. Ho visto di persona entrambe le situazioni. Una cavia da sola mostra meno il comportamento istintivo, perchè passa tutto il suo tempo da sola o con gli umani. E' generalmente più triste e meno interattiva quando è da sola, ma a volte gioca con cose che le cavie in gruppo non guarderebbero mai (anche perchè si annoia più facilmente). Più il numero di cavie cresce, più il carattere individuale si fa strada: l'esploratrice, la paurosa, la ghiottona.. Sono tutte diverse, e io credo fermamente nell'assecondare le tendenze individuali, ovviamente cercando di evitare problemi di interazione. Io posso consigliare giochi o soluzioni, ma se la vostra cavia mostra preferenze lasciatela fare!

I miei alle volte spostano le cucce a testate nella zona d'ombra sotto il primo piano: si sentono più protetti, o forse evitano la luce negli occhi. :love:

Per quello che riguarda i giochi, ce ne sono molti estremamente economici che li fanno impazzire di felicità.

Continuerò progressivamente a postare qui il seguito, purtroppo ora devo scappare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

che scheda interessante :love:

se hai tempo potresti mettere delle foto della tua nuova gabbia di cubes facile da pulire? ho bisogno di idee per la nuova gabbia che vorrei fare alle mie pelosette :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, sono informazioni davvero preziose.

Potresti fare anche qualche foto? Appena sterilizzati Chip e Dale vorrei provare a farli tornare a stare tutti e 5 assieme, quindi dovro' rifare tutto e non dubito che farò tesoro della tua esperienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi scuso per il ritardo nel postare il seguito causa problemi di lavoro. Ho fatto alcune fotopost-1673-0-25854700-1322993477_thumb.jp. Qui siamo in fase iniziale, ma si vede la distribuzione degli spazi. Il piano superiore è stato coperto con del plexiglass e una traversina successivamente. post-1673-0-18948800-1322993508_thumb.jp Per variare alle volte si aggiungono oggetti che per forza di cose riducono gli spazi a disposizione, ma restano solo qualche giorno e poi sono rimossi, quindi non creano problemi.post-1673-0-62551800-1322993580_thumb.jp In caso di mali di schiena si può aggiungere o rimuovere la rampa. Non è indispensabile, ma gli anni passano per tutti.

Vorrei comunque rispondere intanto ad alcune delle domande.

Innanzitutto in cosa consiste la facilità di pulizia: pulire una gabbia tradizionale richiede operazioni di montaggio e smontaggio più complesse, soprattutto se le cavie vivono in un complesso di gabbiette raccordate. In caso di problemi di salute infatti, i cubes smontati possono essere messi in lavastoviglie per il trattamento con i programmi igienizzanti a vapore a 200°, con i raccordi e tutto, ed il fondo plastico può essere sostituito con circa 5 euro di spesa.

Se si vuole cambiare il pellet sul fondo, si può spostare le cavie altrove per qualche minuto (ad esempio nella vasca da bagno vuota, foderata con fogli di giornale), alzare il perimetro di cubes e aprendo l'aletta del fondo in plastica, togliere tutto con la scopa o la paletta. Se la gabbia è sollevata si puo avvicinare il cestino direttamente al bordo e tirare giu la lettiera direttamente nel sacco. Per far questo è una buona idea non fissare tutti i punti di angolo del fondo, ma lasciarne due annodati con dei legacci, cosi da poterli aprire o chiudere a necessità.

Tutte queste operazioni sono comunque descritte anche nel sito di Guineapigcages che vi ho già citato, con varie tecniche di pulizia rapida.

Altri aspetti di praticità sono la possibilità di ridisegnare ed ampliare la gabbia facilmente in caso di traslochi o incremento della famigliola, e la possibilità di spostarsi in modo più agevole.

Infatti spostare una gabbia grande (es. 2mx1m) potrebbe essere difficile se fosse rigida, ma i cubes si smontano in un singolo pacchetto di circa 40x40 cm, ed entrano in uno zaino, il fondo in plastica può essere arrotolato (pur essendo ingombrante) e può essere spostato con facilità. In caso di vacanze brevi ho sostituito il fondo con una tovaglia di plastica (entra in uno zaino anche quella). Sostanzialmente restano solo da spostare le cavie in trasportino.

Virtualmente si può traslocare una gabbia delle dimensioni descritte anche da soli e viaggiando il autobus. A presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Davvero complimenti per come sei informata su come trattare al meglio i tuoi caviotti!Ho notato che hai solo un beverino per l'acqua, non sarebbe meglio metterne 2 semrpe riguardo il discroso per evitare litigi?

La domandina che volevo farti riguarda il fondo della gabbia.Io la sto creando come la tua piu o meno e pensavo di utilizzare per il fondo plexiglass o policarbonato che sono ben piu rigidi e resistenti del polionda.Qui da me le aziende che lavorano questi materiali hanno sparato prezzi allucinanti, quindi dovrei ordinare un foglio da torino, farmelo mandare e farlo modellare per riuscire a risparmiare un bel po.Tu come ti trovi col polionda?Voglio capire per bene come pulisci la gabbia ed andrò a spulciarmi le informazioni su guineapigcages^^ Nel caso trovo le info che cerco il mio Oink in settimana avrà il suo nuovo gabbiottone!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

" non sarebbe meglio metterne 2 semrpe riguardo il discroso per evitare litigi?"

Infatti!

Purtroppo nelle foto non si vede, ma nell'angolo opposto c'è sempre una ciotola d'acqua, piccola ma cambiata spessisimo (si sporca prima). Inoltre mangiando molte verdure ed erba fresche non bevono molto. Litigano più facilmente per golosità o cuccette di pile che per l'acqua. Il tuo comunque è un consiglio certamente sensato.

" pensavo di utilizzare per il fondo plexiglass o policarbonato che sono ben piu rigidi e resistenti del polionda"

A questo punto sarebbe opportuno sapere se intendi mettere la gabbia su una rete da letto come ho fatto io (la mia è pieghevole), per terra o su un ripiano.

Ti dico subito che se intendi poggiarla su una superficie rigida (es.pavimento o tavolo) il polionda è più che sufficiente.

Se invece sotto c'è una rete, basta porre sotto il polionda un piano rigido. Io ho impiegato del compensato di recupero, che ho affiancato fino a ottenere una superficie continua e regolare, e attaccandolo saldamente alla rete da letto con degli stringi cavi posizionati in modo strategico (qualche piccolo buco col trapano nel compensato e puoi infascettarlo insieme ai bordi della rete).

Ciò che ho ottenuto è sostanzialmente un... tavolo basso, sotto il quale posso infilare scatole di cartone con fieno, sacchi di lettiera, copertine pulite, medicine e necessaire da unghie ecc. In più non ho dovuto acquistare niente perchè la rete pieghevole l'avevo in casa, ed è stato facile da spostare nel trasloco piegando tutto e rimontandola qui.

Per la pulizia forse non sono stata chiara nello spiegare la costruzione: il polionda costituisce una specie di scatola bassa aperta impermeabilizzata nelle chiusure da scotch "da vela" (una specie di tessuto plastificato di 5 cm circa di larghezza). Tiene la forma anche da solo, non appoggia alla grate.

Il perimetro di grate di polionda è assicurato con delle fascette per sicurezza, anch'esso sta su da solo senza appoggiarsi al polionda.

Sovrapponendo le strutture, hai la gabbia montata. Invece separandole (non mentre i toponi sono dentro ovviamente)puoi pulire senza l'ingombro delle grate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un altra possibilità è quella di fissare 3 lati di grate al polionda (sempre grazie alla mitiche fascette) ed incernierare il quarto lato "a mo di porta" (direi che sarebbe meglio il lato piu stretto per questioni di stabilità), chiudendolo poi con moschettoncini da portachiavi (2).

Il fatto è che le griglie cubes e i fogli di polionda permettono davvero mille soluzioni diverse. Quindi non esiste un modo sbagliato di costruirle, finchè la stabilità della struttura è conservata. Il sito che vi ho segnalato ha ampie sezioni di gallerie fotografiche con gli esempi di gabbie fatte dagli utenti: antigatto, a 2 piani, aperte e chiuse. Se non sono stata chiara anche questa volta chiedete pure e proverò a fare dei disegni (un'immagine vale cento parole).

Share this post


Link to post
Share on other sites

trovo che questa sezione sia veramente interessante, ti ringrazio per le descrizioni molto utili! ti vorrei chiedere dove posso trovare una bibliografia adatta? mi sto facendo arrivare un libro di Immanuel Birmelin , intitolato Porcellini d'India, ma sono un pò impaziente perchè temo non mi basti. Tra l'altro credo che le cavie giochino a nascondino, ora controllo sul forum per vedere se qualcuno lo abbia già riscontrato...!

Share this post


Link to post
Share on other sites

trovo che questa sezione sia veramente interessante, ti ringrazio per le descrizioni molto utili! ti vorrei chiedere dove posso trovare una bibliografia adatta? mi sto facendo arrivare un libro di Immanuel Birmelin , intitolato Porcellini d'India, ma sono un pò impaziente perchè temo non mi basti. Tra l'altro credo che le cavie giochino a nascondino, ora controllo sul forum per vedere se qualcuno lo abbia già riscontrato...!

L'argomento è interessante, ma soprattutto importantissimo, in genere non ci rendiamo conto che potremmo migliorare la loro sistemazione con semplici espedienti.

Purtroppo Hellis non partecipa da tempo, però puoi provare a inviarle un MP o una mail via Forum.

Quanto al nascondino: sicuramente alcune cavie lo fanno, ne ho già letto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo!

in effetti ho provato a scriverle anche un messaggio ma non ricevuto risposta, peccato! Ora attendo il libro di Immanuel Birmelin intitolato Porcellini d'india e spero sia un buon puntio di partenza, almeno come riferimenti biibliografici!

Intanto visti i video sull'agility mi sto cimentando con la mia piccola Margaret: senza aiuti aveva già imparato a fare pipì sulla traversina quando la metto sul letto o comunque nelle zone "adatte".

Work in progress! Visto che mi viene incontro, non proprio come un cane, ma siamo sulla buona strada, cerco di rinforzarla con piccoli premi.

Rispetto alla mia precedente esperienza, sono più determinata come capobranco... E poi per lei sono un pò mamma: me l'han data proprio piccola, secondo me era alla fine della terza settimana, e quindi ho dovuto proprio fare delle scelte per lei affinchè sopravvivesse. Non si smette mai di imparare!

L'argomento è interessante, ma soprattutto importantissimo, in genere non ci rendiamo conto che potremmo migliorare la loro sistemazione con semplici espedienti.

Purtroppo Hellis non partecipa da tempo, però puoi provare a inviarle un MP o una mail via Forum.

Quanto al nascondino: sicuramente alcune cavie lo fanno, ne ho già letto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie dell'informazione ,molto gentile =)

Li puoi ordinare da AAE, puoi anche andare su FB, c'è shopping lapino, e li trovi tutti i contatti per avere le informazioni che ti servono, e tra l'altro, il ricavato va in favore della cavie abbandonate che hanno bisogno di cure

Share this post


Link to post
Share on other sites

Queste schede sono sempre attuali.

Se desiderate portare degli aggiornamenti o in qualche modo ravvivare il topic siete ben graditi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...