Vai al contenuto
Peppe99

Dubbio pellet

Recommended Posts

Salve a tutti 👋🏼 mi sono iscritto da poco questo forum , anche io ho un caviotto da circa 8 mesi , il suo nome è Ciccio ed una peste nata 😂 , sin dai primi mesi ho scelto come lettiera il pellet sia per la comodità che per l'igiene , ma negli ultimi mesi mi sto trovando un po' in difficoltà , il mio caviotto ormai è cresciuto ma ogni giorno attorno alla gabbia trovo una quantità enormo di pellet , ma non pochi anzi direi in grosse quantità e naturalmente insieme al pellet i suoi bisogni , avevo pensato che forse il fondo della gabbia non è abbastanza profondo . Voi cosa ne pensate ? Fatemi sapere al più presto le vostre opinioni e idee .

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me non è mai accaduto.

Forse le sponde del fondo della tua gabbia sono troppo basse.

Inoltre, potrebbe essere un caviotto particolarmente dinamico e avere bisogno di potersi muovere di più; quindi potresti lasciare la gabbia aperta per consentirgli di sfogarsi e non fare disastri con la lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarà sicuramente per la grandezza della gabbia , popcorning in tutti i momenti , e naturalmente fa volare tutto per aria , in pratica sto tutto il giorno con scopa e paletta. Non so proprio come fare..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non capisco proprio...Ho visto porcellini correre all'impazzata mai fare tutto questo danno...si può vedere la gabbia? Cmq concordo con Paolo forse avrebbe bisogno di stare di più fuori.

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites

60x40 è realmente troppo piccola.

Dovresti lasciarlo uscire, almeno qualche ora, in uno spazio reso sicuro.

Basterebbe un piccolo recinto intorno alla gabbia, mettendo magari sotto un vecchio panno o dei telini assorbenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se lo fai uscire allora va bene; resta il problema che il piccolo pratica la specialità del "lancio del pellet". In genere più sono grandi le gabbie, più alti sono i bordi.

Leggi anche qui:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il rosicchiare le sbarre può anche essere una richiesta di attenzione o indicare un qualche disagio.

Lo prendi ogni tanto per coccolarlo?

Come lo alimenti?

Lo hai già portato a vedere da un buon veterinario?

Scusa l'interrogatorio, ma così impariamo anche a conoscervi meglio! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

SiSi lo coccolo sempre , allora come alimentazione verdure di tutti i tipi sempre fresca e sempre presente , fieno in grosse quantità, poi per qualche sfizio un po' di pellet vitaminico ,no purtroppo nelle mie sono non ci sono veterinario esotici

Share this post


Link to post
Share on other sites

Conviene comprare un recintino, si trovano anche a 10-15e e almeno lui puo girare di piu e stare piu tranquillo.per una gabbia "decentemente grande" ci vogliono minimo 40e e lo spazio la occuperebbe comunque. Il rosicchiamento della gabbia lo fa anche perché si sente "stretto". Una cuccietta o un panno da un lato lo ha?

Spero riuscirai al piú presto a dare una sistemazione piú consona per il tuo piccolo amico...

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un dubbio che viene espresso da molti fra coloro che sono abituati ad altre lettiere.

Intanto è un materiale non abrasivo, assorbente e perfettamente naturale (o quasi) e nella mia esperienza personale e in Forum non ho mai letto di pododermatiti da pellet in cavie in salute (potrebbe accadere se una cavia è sovrappeso o ha problemi vascolari).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proprio per questo io sopra al pallet ho messo il tappetino gommoso...che non contente, adesso hanno ricoperto con uno strato di fieno. C'è stato un momento in cui avevo fatto lo strato di pallet, e Ariel è venuta a controllare come facevo il lavoro, ha camminato sul pellet, è messa a correre sgommando, risultato, pallet ovunque tranne che dov'erano prima...in quel momento ho capito che il tappetino è praticamente obbligatorio !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi la terra non la metti nella zona notte...allora è come la mia, le mie dormono sul pellet e mangiano, ma quando escono vanno in giardino...anche se adesso preferiscono starsene dentro,motivo per cui non di da mangiare fuori, anche perché mi serve un richiamo per farle entrare all'occorrenza..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se pensi di riuscire a capire quando il parto sarà veramente imminente, ti consiglio al momento di utilizzare per un paio di giorni i telini assorbenti in modo da poter più facilmente controllare se ci sono perdite ematiche o sierose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...