Vai al contenuto
Nemuriko

Le misure della gabbia

Recommended Posts

Stavo pensando...se gabbia fosse un po' piccola o se si passasse da una a due cavie, si potrebbe fare una cosa del genere: affiancare alla gabbia una vaschetta in plastica con bordi alti come il fondo della gabbia stessa o anche un po' più alti ( tipo cassettone in plastica per riporre indumenti che vende l'ikea ), aprire la porticina e usarla come ponticello tra la gabbia e questa specie di "cortile" ?? In alternativa si potrebbe anche mettere un ponticello in salice, se la vaschetta esterna fosse più profonda del fondo gabbia.

Ho l'impressione che potrebbe essere più comoda da pulire rispetto ad un mini recinto.Non ci sarebbe visuale, ma per la visuale la cavia avrebbe sempre la gabbia....

Che ne dite? smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

60x40 è la misura standard per una gabbia da criceto...per due cavie è minuscola...puoi sempre tenerla come tana e mettere un recinto intorno in modo che possano entrare e uscire quando hanno voglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

durante il giorno nn escono perchè devo mettere in sicurezza la mia stanzetta prima.. devo mettere una rete negli angoli del letto cosi da poter evitare che si infilino sotto il letto... Cmq ogni tanto me li prendo la sera, li metto nella cuccetta in pile e me li coccolo un po.

Cmq si avete ragione.. cercherò al piu presto di comprare un'altra gabbia, almeno 100x50... però spero che non soffrano adesso nonostante le dimensioni..

Se sapevo facevo una spesata unica e avrei preso una molto piu grande.. tante cose le sto scoprendo adesso.. purtroppo.. scusate.. sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

durante il giorno nn escono perchè devo mettere in sicurezza la mia stanzetta prima.. devo mettere una rete negli angoli del letto cosi da poter evitare che si infilino sotto il letto... Cmq ogni tanto me li prendo la sera, li metto nella cuccetta in pile e me li coccolo un po.

Cmq si avete ragione.. cercherò al piu presto di comprare un'altra gabbia, almeno 100x50... però spero che non soffrano adesso nonostante le dimensioni..

Se sapevo facevo una spesata unica e avrei preso una molto piu grande.. tante cose le sto scoprendo adesso.. purtroppo.. scusate.. sad.gif

ragazzi.. sto prendendo questa.. che ne pensate? è pratica e per loro è abbastanza comoda?

http://www.ziprar.com/petshop/roditori/cavie/gabbie-cavie/gabbia-ferplast-casita-120.html

Tutti abbiamo imparato con l'esperienza diretta, rimediando a una serie di errori iniziali. Io quando ho preso la nostra prima cavia non sapevo che doveva mangiare la verdura e che non produceva la vitamina C.

La gabbia che ci stai mostrando mi sembra un po' cara. Pensi di non poter realizzare semplicemente un recinto con all'interno una vecchia gabbia, anche non tanto grande?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai un occhio su zooplus

grazie... smiley.gif qui la stessa mi cosat 77 euro.. 10 in meno..

p.s. so che è un po cara ma qualitativamente parlando è migliore di molte altre.. e poi per loro se posso dare il meglio lo do.. smiley.gif

come spazio ci siamo cmq? wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho trovato i Cubes ma sono di qualche centimetro più grandi per previsto, per cui devo rivedere la dimensione del recinto che intendo fare intorno alla gabbia. Facendo un calcolo, con gabbia di 119x59 posizionata dentro, mi verrebbe un recinto di 185x111 o 148x111, per cui poco più di due mq ne primo caso e 1.6 mq ne secondo (devo rendermi conto dello spazio, ora non sono a casa e ho fatto due ipotesi), andrebbero bene per due cavie?

Altra domanda: 23 cm in altezza è troppo poco per una cavia, riuscirebbe a saltarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più spazio puoi lasciare loro, meglio sarà.

La cavia non è un animale saltatore, in genere; sottolineo "in genere" perchè abbiamo comunque una ristretta casistica di monelli con particolari doti nel salto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa è la gabbia che ho io per le mie due cavie, all'interno hanno una casa in plastica che si aggancia alle sbarre che fa ad angolo ed occupa un intero lato tutto il resto è libero tranne lo spazio occupato da un piccolo divanetto dove si coricano dopo mangiato. Si trovano molto bene la gabbia non mi pare piccola e poi all'interno ci stanno poco e nulla sono sempre libere per la stanza ed entrano ed escono grazie ad una discesina in legno intagliata! Che dite?

http://www.ziprar.com/petshop/roditori/cavie/gabbie-cavie/gabbia-essegi-baffy-flat-100.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come tu dici la gabbia è solo un "appoggio per pisolare o mangiare...se hanno la possibilità di passare diverso tempo in libertà direi che è perfetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Nathan ha un box di 1.70 x 0.80.

Purtroppo non mi fido ancora a lasciarlo libero a girare perché temo mi scappi fuori ed ho le scale paurosamente aperte.

Spero si tranquillizzi presto.

La sera lo metto in una gabbietta per tenerlo in sala con noi a mangiare vicino al camino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono delle griglie metalliche quadrate componibili e utilizzabili per realizzare recinti. Non sono sempre facili da reperire, ma puoi trovare soluzioni analoghe se cerchi recinti o librerie componibili.

Puoi guardare qua e nelle discussioni nella stessa sezione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 7/11/2011 at 08:57, paolo ha scritto:

Grazie Nemuriko! :)

Riesci ad italianizzare la tabella?

 Ciao, io sto provando a visualizzare la tabella e il sito di provenienza ma non vedi nulla. È ormai troppo vecchio il post? X 2 porcellino, che.i sure Mi consigliate? Non posso più lunga di 120 ma potrei optare x due piani. 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie non sono molto abili sui piani inclinati e non si arrampicano: se la gabbia ha un ripiano questo deve essere abbastanza basso perchè possano saltarci semplicemente sopra oppure deve essere accessibile con una rampa con una inclinazione molto limitata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...